490 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La pole di Leclerc nel GP di Monaco a rischio dopo l’incidente in Q3: possibili penalità per Ferrari

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc rischia di perdere la pole position conquistata nelle qualifiche del GP di Monaco. L’incidente che lo ha visto protagonista negli ultimi minuti del Q3 ha infatti danneggiato la sua SF21 e proprio questo mette in apprensione il Cavallino: se dovesse essere necessaria una sostituzione del cambio o un intervento sul telaio il monegasco sarà difatti penalizzato e non partirà davanti a tutti nella griglia di partenza della gara in programma domani a Montecarlo.
A cura di Michele Mazzeo
490 CONDIVISIONI
Immagine

Grande gioia per Charles Leclerc che dopo 18 mesi riporta la Ferrari in pole position nel GP di Monaco, 5° gran premio del Mondiale 2021 di Formula 1. Una gioia che però potrebbe trasformarsi presto in una delusione. L'incidente negli ultimi secondi del Q3 delle qualifiche se da un lato ha permesso al monegasco di certificare il suo primo posto, dall'altro rischia di trasformare il tutto in una grande beffa.

Leclerc rischia di perdere la pole del GP di Monaco di Formula 1

Andando a sbattere violentemente contro il guardrail con l'anteriore destra Leclerc ha infatti danneggiato pesantemente la sua SF21 che è stata portata via dal tracciato monegasco con l'ausilio di una gru. Adesso bisognerà dunque controllare i danni riportati dalla rossa numero #16 e controllare soprattutto la scatola del cambio e il telaio della monoposto. Sono proprio queste due parti a mettere infatti a rischio la pole position del pilota Ferrari: qualora fosse necessaria una sostituzione del cambio infatti questa costerà una penalizzazione di cinque posizioni in griglia di partenza, se si dovesse invece intervenire sul telaio Leclerc sarebbe addirittura costretto a partire dalla pit-lane.

Cambio e telaio della SF21 mettono in apprensione la Ferrari: quali penalità rischia Leclerc

Lo stesso Leclerc dopo aver conquistato la pole si è detto preoccupato per le conseguenze che potrebbe avere quell'incidente negli ultimi secondi della sessione di qualifica: "È un peccato finire contro il muro, non è lo stesso! Ma allo stesso tempo sono incredibilmente felice del mio giro. Sono preoccupato per il cambio, ma vediamo" sono state infatti le prime parole a caldo del giovane monegasco. Adesso a Leclerc e ai tifosi della Ferrari non resta che attendere che i tecnici del Cavallino smontino pezzo per pezzo la sua SF21 e verifichino le condizioni del cambio e del telaio. E solo se la risposta sarà positiva si potrà davvero festeggiare la sua prima pole nel GP di casa e il ritorno della Ferrari davanti a tutti in griglia di partenza dopo quasi due anni di assenza.

490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views