A Madrid sbuca dal nulla Lando Norris: è sua la pole, Kimi secondo. Hamilton quarto davanti a Leclerc

Immagine
Lando Norris a sorpresa si prende la pole position a Madrid. In prima fila nel GP Spagna Kimi Antonelli, poi Verstappen e le Ferrari di Hamilton e Leclerc.

Lando Norris fa un giro da campione del mondo e a sorpresa si prende la pole position del Gran Premio di Spagna. A Madrid l'inglese mette tutti in fila. Secondo posto per Kimi Antonelli. Verstappen terzo davanti alle Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Q1: Hamilton volava nelle Fp3, ma un errore all'ultima curva lo ha portato dritto nel muro. Lewis ha limitato i danni ed era regolarmente in pista. Ollie Bearman invece sbaglia, sbatte e non prende parte alle Qualifiche. I big scendono subito in pista e piazzano un tempo, in mezzo si mette un super Bortoleto. Mancano all'appello solo le McLaren. Ma queste Qualifiche sono diverse dalle altre, non si fa un giro e si aspetta, si continua a girare e si sta tutto il tempo possibile in pista.

Lawson con gomma rossa si mette al comando, Antonelli prova a superarlo ma commette un errore e il giro va. Leclerc superato da Hamilton per un millesimo. Kimi torna in pista e si prende la prima posizione, Lawson migliora ed è a soli 43 millesimi. Russell lo supera per un soffio. Hamilton sesto, Leclerc settimo. Eliminati Sainz, Alonso, Perez, Bottas, Bearman e Stroll. Fuori i due piloti spagnoli.

Q2: le grandi ambizioni della Ferrari sembrano svanire rapidamente. La Mercedes dopo il primo tentativo dà subito la paga, soprattutto con Kimi. Pure Norris si mette davanti alle Ferrari. Ma il più veloce dopo il primo tentativo è Verstappen che per 46 millesimi supera Kimi, poi Russell e un super Lawson. Ma con il secondo tentativo e con gomme usate risalgono sia Lewis che Charles, terzo e quarto, vicinissimi a Max e Kimi.

Verstappen alla fine migliora ulteriormente il suo tempo. Norris sale sesto e si mette comodo, Lawson si piazza davanti a Russell. I piloti che non parteciperanno alla lotta per la pole position alla fine sono: Hulkenberg, Bortoleto, Ocon, Gasly, Tsunoda e Albon.

Q3: Kimi Antonelli è il primo a scendere in pista e si mette al comando, non lo superano né Russell né Leclerc, né tantomeno Norris, ma Lewis Hamilton sì. L'inglese della Ferrari è primo per 61 millesimi. Max Verstappen non piazza il colpo ed è quinto. Si sogna la pole in casa Ferrari e il pathos tra il primo e il secondo tentativo aumenta.

Il finale è palpitante. Antonelli si riporta al comando, Leclerc e Russell non riescono a superarlo, Hamilton perde la pole nell'ultimo settore, si attende Verstappen, ma la pole position a sorpresa se la prende Lando Norris, superbo. Lewis quarto, Charles quinto. Ora ci si attende una gara fantastica domenica a Madrid.

Griglia di Partenza del GP Spagna

1ª fila: Lando Norris (McLaren), Kimi Antonelli (Mercedes)
2ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Lewis Hamilton (Ferrari)
3ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), George Russell (Mercedes)
4ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Liam Lawson (Red Bull)
5ª fila: Franco Colapinto (Alpine), Arvid Lindblad (Racing Bulls)
6ª fila: Nico Hulkenberg (Audi), Gabriel Bortoleto (Audi)
7ª fila: Esteban Ocon (Haas), Pierre Gasly (Alpine)
8ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Alexander Albon (Williams)
9ª fila: Carlos Sainz (Williams), Fernando Alonso (Aston Martin)
10ª fila: Sergio Perez (Cadillac), Valtteri Bottas (Cadillac)
11ª fila: Ollie Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin)

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views