101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fabio Quartararo vince il GP di Catalunya 2022 di MotoGP, domenica nera per i piloti italiani

Il GP di Catalunya 2022 di MotoGP lo ha vinto Fabio Quartararo davanti a Jorge Martin e Joan Zarco. Clamoroso errore di Aleix Espargaró al penultimo giro.
A cura di Vito Lamorte
101 CONDIVISIONI
Immagine

Fabio Quartararo ha vinto il GP di Catalunya 2022 allungando nella classifica Piloti su Aleix Espargaró, che a Barcellona ha provato a stare dietro al francese ma al penultimo giro il pilota dell'Aprilia ha mollato ed è finito fuori dal podio. Il campione in carica ha fatto una gara a parte, con grande attenzione al consumo delle gomme, dato il caldo del Montmelò e non ha avuto problemi a controllare tutto intorno a lui. Alle sue spalle finiscono Jorge Martin e Joan Zarco. 

El Diablo ha vinto sul velluto davanti alle due Pramac, che si hanno conquistato il podio grazie all'erroraccio di Aleix, che ha chiuso comunque in quinta posizione, alle spalle di Joan Mir. A completare la top ten Marini, Vinales, Binder, Oliveira e Marquez.

Davvero incredibile quello che è successo al pilota spagnolo al penultimo giro: il classe 1989 ha iniziato a salutare il pubblico perché pensava che la gara fosse finita ma non era affatto così e per questo motivo Aleix Espargaro ha perso il podio dopo aver lottato con i suoi rivali fin dal primo giro per portare a casa punti importanti per la classifica Piloti.

Immagine

Maxi incidente al primo giro che ha visto coinvolti Nakagami, Bagnaia e Rins: il giapponese ha tirato la staccata troppo forte ed è scivolato trascinando giù anche Rins, che ha toccato la gomma posteriore di Pecco ed è finito a terra. Brutto colpo per il pilota della Ducati, reduce dalla bella vittoria al Mugello che ha messo a referto un pesante zero in classifica generale.

Domenica nerissima per i piloti italiani, visto che in quattro sono finiti a terra e non hanno concluso la gara: sono finiti fuori prima del tempo Bagnaia, Bezzecchi, Bastianini e Di Giannantonio. Ritiro anche per Dovizioso. Hanno chiuso lontanissimi dai primi posti sia Franco Morbidelli, che si è piazzato al 13° posto; e Michele Pirro, che ha chiuso al 16°.

La classifica finale del GP di Catalunya 2022

1    F. QUARTARARO    40:29.360
2    J. MARTIN    6.473
3    J. ZARCO    8.385
4    J. MIR    11.481
5    A. ESPARGARO    14.395
6    L. MARINI    15.430
7    M. VIÑALES    15.975
8    B. BINDER    21.436
9    M. OLIVEIRA    26.800
10    A. MARQUEZ    30.192

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views