3.648 CONDIVISIONI
5 Giugno 2022
14:53

Espargaró saluta i tifosi ma la gara non è finita e perde il podio: una cosa mai vista in MotoGP

Un episodio che rimarrà nella storia della MotoGp: Aleix Espargaró saluta il pubblico perché pensa che la gara sia finita ma è il penultimo giro. Il pilota dell’Aprila ha chiuso al quinto posto.
A cura di Vito Lamorte
3.648 CONDIVISIONI

Un finale incredibile per il GP di Catalunya 2022, ma per il Motomondiale in generale. Quello che è successo ad Aleix Espargaró è qualcosa di incredibile e, a memoria d'uomo, si tratta di un episodi mai visto in MotoGP. Al penultimo giro il pilota dell'Aprila ha iniziato a salutare il pubblico perché pensava che la gara fosse finita e di aver messo in ghiaccio la seconda posizione. Purtroppo per lui non era così, anzi.

Tutti hanno pensato ad un problema al motore ma lo spagnolo ha, semplicemente, pensato che la gara fosse finita. In questo modo i suoi avversari sono passati avanti senza troppe difficoltà ed Espargaró ha chiuso al 5° posto, ma ha perso punti importantissimi per la classifica Piloti.

Il centauro nato a Granollers aveva appena superato Jorge Martin e stava spingendo per assicurarsi la seconda posizione, quindi quello che è accaduto pochi istanti dopo è ancora più incomprensibile: tra i due spagnoli c'erano 6 decimi di distacco e Espargaró voleva fortemente la seconda piazza, visto che Quartararo era imprendibile in testa con i suoi 6 secondi di vantaggio.

Appena tornato al box il pilota classe 1989 si è portato le mani sul casco e ha iniziato a realizzare l'errore fatto. Una situazione davvero è difficile da riscontrare a questi livelli, soprattutto perché si tratta di un pilota che comunque è in lotta per il titolo mondiale. Anche Carmelo Ezpeleta, il CEO di Dorna, si è recato nel box dell'Aprilia a consolare Aleix Espargaró.

Il pilota spagnolo ha spiegato così il suo errore ai microfoni di Sky: "Sono molto giù, mi dispiace tanto e voglio chiedere scusa a tutti. Non ho visto la lavagna, in torre qui c'è L1 e poi L0 e mi sono dimenticato che funzionava così. Mancava un giro e non me ne sono reso conto. Abbiamo perso 9 punti che non sono chissà che cosa, ma mi dispiace veramente tanto. Non è una scusa, è colpa mia".

3.648 CONDIVISIONI
Polemiche in MotoGP, Espargaro è una furia dopo aver visto Quartararo a Silverstone:
Polemiche in MotoGP, Espargaro è una furia dopo aver visto Quartararo a Silverstone: "È una farsa"
Chi è Iñaki Rueda, il responsabile delle strane strategie Ferrari che nel team è intoccabile
Chi è Iñaki Rueda, il responsabile delle strane strategie Ferrari che nel team è intoccabile
I rigori della vergogna: non finiscono neanche in curva, ma in un altro settore dello stadio
I rigori della vergogna: non finiscono neanche in curva, ma in un altro settore dello stadio
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
F. Quartararo Yamaha
Yamaha
278
2
F. Bagnaia Ducati
Ducati
252
3
J. Mir Suzuki
Suzuki
208
4
J. Miller Ducati
Ducati
181
5
J. Zarco Ducati
Ducati
173
Pos.
Team
Punti
1
Ducati
357
2
Yamaha
309
3
Suzuki
240
4
Honda
214
5
Ktm
205
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni