17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Belgio 2022, il programma del gran premio: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio del Belgio della Formula 1 2022 sul circuito di Spa-Francorchamps: il programma con date e orari e le caratteristiche del circuito.
A cura di Michele Mazzeo
17 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pausa estiva, da venerdì 26 a domenica 28 agosto il Mondiale di Formula 1 2022 torna in scena sul circuito di Spa-Francorchamps per il GP del Belgio. Il programma del quattordicesimo round stagionale è quello classico: il venerdì si disputano le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), il sabato le FP3 e le qualifiche e la domenica la gara che assegna i punti per le classifiche iridate.

Canonici anche gli orari delle varie sessioni sulla storica pista belga dove ci si attende un altro duello tra la Ferrari, reduce dalla debacle in Ungheria con la strategia che ha penalizzato Leclerc, e la Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez che vorranno allungare ulteriormente il già cospicuo vantaggio nelle classifiche iridate piloti e costruttori.

Resta da capire se, in vista del trittico di gare ravvicinate su circuiti veloci, il Cavallino deciderà di smarcare la quinta power unit stagionale del monegasco che in questo caso dovrebbe scontare una penalità che potrebbe anche costringerlo a partire dal fondo della griglia di partenza. Grande attesa anche per vedere alla prova la Mercedes che, in virtù dell'entrata in vigore della nuova direttiva anti-porpoising della FIA, in questo fine settimana potrebbe fare un ulteriore passo in avanti rispetto a Red Bull e Ferrari sia con Lewis Hamilton che con George Russell.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP del Belgio della Formula 1 2022 si aprirà venerdì 26 agosto alle ore 14:00 con la prima sessione di prove libere. I piloti poi torneranno in pista sul tracciato di Spa-Francorchamps nel tardo pomeriggio per le FP2 che hanno l'orario di inizio fissato per le ore 17:00.

Le qualifiche al sabato

L'azione sul circuito di Spa proseguirà poi sabato 27 agosto alle ore 13:00 quando andranno in scena le Libere 3, le ultime prima delle qualifiche (con Q1, Q2 e Q3) che cominceranno alle ore 16:00 e stabiliranno la pole position e la griglia di partenza del GP di Francia.

La gara di domenica

L'atto conclusivo del weekend del GP del Belgio della Formula 1 2022 andrà in scena domenica 28 agosto con la corsa che assegnerà i punti per il Mondiale. La partenza della gara sul circuito di Spa-Francorchamps è fissata alle ore 15:00. Questo difatti l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato belga per disputare il 14° round stagionale.

Il circuito di Spa-Francorchamps

Come da tradizione anche l'edizione 2022 del GP del Belgio di Formula 1 si disputerà sul circuito di Spa-Francorchamps. Ad ospitare il 14° round del Mondiale F1 è dunque il tracciato nelle vicinanze della cittadina di Francorchamps nelle Ardenne che i driver dovranno percorrere per 44 volte in gara e che presenta un mix di lunghi rettilinei e curve veloci e impegnative. Come rivelano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della F1, il layout della pista belga lunga 7.004 metri è tra i più impegnativi per i freni.

Si tratta di una delle piste più amate dai piloti di Formula 1 nonché teatro di alcune delle sequenze di curve più emozionanti dell'intero calendario come l'iconica Eau Rouge. ​Delle 19 curve del circuito di Spa ben cinque sono classificate come altamente impegnative per i freni. La più dura per l’impianto frenante è quella alla curva 5 con le monoposto che vi arrivano a 327 km/h e scendono a 150 km/h in appena 1,98 secondi nei quali percorrono 120 metri.

A vincere lo scorso anno su questo circuito era stato Max Verstappen che con la sua Red Bull aveva preceduto la Williams di George Russell e la Mercedes di Lewis Hamilton in quella che però è stata ribattezzata come "gara farsa". Il giro più veloce in gara però appartiene a Valtteri Bottas che nel 2019 con la Mercedes nella sua migliore tornata aveva fermato il cronometro sull'1:46.286.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views