776 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eterno Valentino Rossi, torna sul podio a Jerez 20 anni dopo la prima volta in MotoGP

A 41 anni Valentino Rossi nel GP d’Andalusia torna sul podio in MotoGP a Jerez, lo stesso circuito nel quale il 30 aprile del 2000 conquistò il primo podio in carriera nella classe regina del Motomondiale (allora era la 500cc). In quell’occasione il vincitore della seconda gara stagionale Fabio Quartararo aveva appena compiuto un anno di vita.
A cura di Michele Mazzeo
776 CONDIVISIONI
Immagine

Nel GP d'Andalusia, secondo appuntamento del Mondiale 2020 della MotoGP, disputatosi a Jerez de la Frontera Valentino Rossi è tornato sul podio dopo 17 gare di astinenza a 41 anni di età. Già questo basterebbe per spiegare la grandezza dell'impresa compiuta dal Dottore nel bis spagnolo di questa nuova stagione, ma c'è un particolare che, se è possibile, amplifica ancor di più la straordinarietà del risultato ottenuto quest'oggi, 26 luglio 2020, dal pilota di Tavullia.

Per farlo dobbiamo tornare indietro di oltre 20 anni, esattamente al 30 aprile del 2000, alla stagione d'esordio di Valentino Rossi nella classe regina del Motomondiale che allora si chiamava 500cc (la MotoGP farà il suo debutto due anni più tardi). Già perché in quella data l'allora 21enne marchigiano, dopo aver avuto un impatto difficile con la nuova categoria (due ritiri e un undicesimo posto è il magro bottino delle prime tre gare della stagione), conquista il suo primo podio "tra i grandi" del motociclismo.

Oltre alla sorprendente longevità sportiva del nove volte campione del mondo, c'è però un altro aspetto di quel suo primo podio in 500cc che, alla luce di quanto accaduto a distanza di oltre 20 anni, che vale la pena evidenziare. Il primo podio di Valentino Rossi nella classe regina del Motomondiale quel 30 aprile del 2000 arrivò proprio sul circuito di Jerez de la Frontera, lo stesso sul quale ha conquistato il suo primo podio del Mondiale di MotoGP del 2020. Anche in quell'occasione era arrivato terzo alle spalle del classe '73 Kenny Roberts jr e del classe '72 Carlos Checa. Oggi si è ripetuto finendo alle spalle del classe '99 Fabio Quartararo (che quel 30 aprile del 2000 aveva appena compiuto un anno di vita) e del classe '95 Maverick Vinales.

776 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views