178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Bobby Unser, la leggenda della 500 miglia di Indianapolis  

Il leggendario pilota statunitense Bobby Unser è morto. Il tre volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e 10 volte vincitore della Pikes Peak International Hillclimb, con una fugace apparizione in Formula 1 si è spento quest’oggi nella sua casa di Albuquerque, nel New Mexico, all’età di 87 anni.
A cura di Michele Mazzeo
178 CONDIVISIONI
Immagine

Il leggendario pilota statunitense Bobby Unser è morto. Il tre volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e 10 volte vincitore della Pikes Peak International Hillclimb, con una fugace apparizione in Formula 1 si è spento nella sua casa di Albuquerque, nel New Mexico, all'età di 87 anni. Lascia la moglie Lisa e i quattro figli Bobby jr., Robby, Cindy e Jeri.

Unser è stato l'unico altro pilota oltre a Rick Mears a vincere la Indy 500 in tre decenni diversi avendo trionfato nel 1968, nel 1975 e nel 1981. Nella sua longeva carriera vanta anche una partenza in Formula 1 nel Gran Premio degli Stati Uniti del 1968 a Watkins Glen, quando a bordo della BRM si ritirò a causa di un problema al motore.

Il classe '34 è stato uno dei più vincenti piloti statunitensi dello scorso secolo: oltre ai successi a Indianapolis e Hillclimb ha infatti ottenuto anche sette vittorie nella USAC Sprint Car (piazzandosi terzo nella classifica generale nel 1965 e nel 1966), sei successi nella USAC Stock Car e tre nella USAC Midget.

Immagine

Fu la IndyCar però a farlo entrare nella leggenda degli sport motoristici: ha difatti concluso la sua carriera con 35 vittorie finendo otto volte sul podio nella classifica generale e per questo nel 1990 è stato inserito nella Indianapolis Motor Speedway Hall of Fame.

Si è ritirato dalle corse subito dopo la sua controversa ultima vittoria alla Indy 500, della quale era stato inizialmente privato a causa di un cavillo regolamentare. Cinque mesi dopo, a seguito di una protesta e di una causa legale del proprietario della squadra Roger Penske, la vittoria fu ripristinata e la pena è stata commutata in una multa di 40.000 dollari per il pilota. Ciò però non ha fatto fare marcia indietro a Unser che ha lasciato per sempre il volante.

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views