35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, salta anche la Formula E a Jakarta

Dopo le decisioni che hanno riguardato l’-Prix di Roma e quello di Sanya in Cina, l’organizzazione della serie elettrica ha annunciato che la gara prevista per il 6 giugno in Indonesia è annullata. Si valuta la possibilità di riprogrammare l’evento in un secondo momento.
A cura di Valeria Aiello
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono ore di grande forte preoccupazione per l’emergenza Coronavirus (qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale e le ultime notizie dall’Italia e dal mondo). Dopo le decisioni arrivate nelle ultime settimane riguardo all’annullamento di due dei round della Formula E – la cancellazione dell’e-Prix di Sanya, in Cina, e il rinvio dell’e-Prix di Romasalta anche l’e-Prix di Jakarta che si sarebbe dovuto disputare sul tracciato cittadino della capitale dell’Indonesia il prossimo 6 giugno.

La serie elettrica guarda davvero al futuro

Rispetto ai più tradizionali sport a motore, la serie più avveniristica delle quattro ruote guarda al futuro in maniera più decisa, evitando di creare situazioni come quelle che si stanno verificando in Formula 1 piuttosto che in MotoGP, dove non è ancora chiaro cosa accadrà esattamente agli eventi in programma nelle prossime settimane. Oltre all’allarme scoppiato nel Circus in seguito alla positività al Covid-19 di un uomo che alloggiava in un albergo di Melbourne vicino all’Albert Park Circuit dove nel weekend si terrà l’esordio del campionato del mondo di automobilismo, nel paddock sono arrivati i sospetti di infezione su un membro del team McLaren e due della Haas attualmente in isolamento.

Stanno inoltre emergendo forti dubbi sulla possibilità che il round successivo, il GP del Vietnam del 5 aprile, non venga disputato sebbene sia stato deciso che l’evento si terrà a porte chiuse. A rischio anche l’appuntamento inaugurale della MotoGP che – dopo il rinvio del GP di Tailandia al 4 ottobre nonché quello di Austin che ieri è stato spostato al 15 novembre –  dovrebbe essere il GP di Argentina del 19 aprile: nel frattempo, l’organizzazione del campionato del mondo di Motocross ha infatti annunciato lo slittamento della tappa in Sud America a fine novembre.

Salta anche l'e-Prix di Jakarta

La Formula E ha invece comunicato ancora prima del suo round inaugurale del campionato la cancellazione del round di Sanya del 21 marzo e con grande anticipo anche il rinvio dell’e-Prix di Roma in programma il 4 aprile. E con la stessa premura ha comunicato oggi, con una nota ufficiale, che “non sarà possibile correre a Jarkarta il 6 giugno”.

A causa dello scoppio di Covid-19 e del numero crescente di casi in Indonesia e Jakarta – si legge nella nota diffusa dalla ABB Formula E – la decisione è stata presa come la linea d’azione più responsabile, per proteggere la salute e la sicurezza dei partecipanti al campionato, del personale e degli spettatori. Continueremo a monitorare da vicino la situazione con le autorità competenti e i promotori dell’e-Prix di Jakarta, al fine di valutare le possibilità di riprogrammare la gara in un secondo momento”.

La situazione è in continuo divenire, per cui l’organizzazione del campionato ha comunicato di voler mantenere una flessibilità nell’approccio a quelle che potrebbero essere le alternative per evitare di perdere uno o più eventi. “Stiamo valutando la possibilità di disputare due gare nello stesso weekend, l’utilizzo di strutture permanenti e l’ipotesi di gare a porte chiuse. Se necessario, consiglieremo alle autorità locali di spostare gli eventi in determinate aree – ha affermato il cofondatore e amministratore delegato della Formula E, Alberto Longo –  . Le eventuali opzioni alternative verranno comunicate a tempo debito per permettere ai team e a tutti gli appassionati di potersi organizzare”.

35 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views