
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno disputato l'atteso incontro di esibizione a Seul, nel quale si è imposto il tennista spagnolo in due set: 5-7 6-7 il punteggio finale. I due campioni hanno dato spettacolo, in un clima disteso e leggero, nel quale ha trovato spazio persino un bambino, chiamato da Jannik a prendere il suo posto per un punto. Ora tutta la concentrazione sarà sull'inizio della stagione 2026 con gli Australian Open, a partire dalla prossima settimana.
Carlos e Jannik, due ore di spettacolo puro. Ora gli Australian Open
Circa 2 ore, tanto è durata la partita esibizione vinta da Carlos Alcaraz (7-5, 7-6) contro Jannik Sinner. È stato uno spettacolo vero e proprio: colpi di altissimo livello, scambi prolungati da fondo campo e il simpatico siparietto con il giovane coreano che a un certo punto s'è preso la scena. S'è trattato solo di un assaggio, appuntamento agli Australian Open.
Alcaraz vince il tie break e la partita, batte Jannik 7-5, 7-6
Alcaraz vince 7-6 il tie break del secondo set e si aggiudica anche la partita esibizione con il punteggio di 7-5, 7-6.
Alcaraz-Sinner 6-6, si va al tie break nel secondo set
Alcaraz e Sinner portanola sfida al tie break nel secondo set. set. Jannik tiene il servizio a 15: bellissimo il punto del 30-0 con una palla corta chirurgica.
Alcaraz-Sinner 5-4 nel secondo set
Alcaraz-Sinner 5-4 nel secondo set, Sinner serve nel prossimo game per restare ancora in partita.
Alcaraz tiene il servizio, 4-3 con Sinner
Sinner si porta avanti grazie a un dritto sbagliato da Alcaraz poi lo spagnolo piazza quattro punti consecutivi e si porta sul 4-3.
Alcaraz cancella una palla break, 3-2 con Sinner
Piccolo intermezzo a parte, Alcaraz annulla una palla break e tiene il turno di battuta ai vantaggi con un dritto vincente. Carlos è sul 3-2 nel secondo set.
Alcaraz sorpreso, Sinner esce dal campo e dà la sua racchetta a un ragazzo
Sorpresa durante il turno di battuta di Alcaraz: Sinner esce dal campo e dà la sua racchetta a un giovane perché giochi al posto suo. Il ragazzo supera l'emozione e vince lo scambio con Carlos. Sinner rientra in campo divertito e l’incontro riprende sul 40-40.
Alcaraz tiene il servizio, 2-1 ai vantaggi nel secondo set
Alcaraz è avanti 2-1 nel secondo set, lo spagnolo si è aggiudicato il parziale ai vantaggi dando impressione di maggiore brillantezza rispetto a Sinner. Carlos annulla l'ennesima palla break (la terza della partita) con un "schiaffo" al volo.
Alcaraz-Sinner, 1-0 nel 2° set: Carlos tiene il servizio
Alcaraz ha iniziato il secondo set nel migliore dei modi, con un turno di battuta a 30. Sinner rimonta da 40-0 a 40-30 ma deve arrendersi al rovescio vincente dello spagnolo.
Alcaraz vince il primo set 7-5 in 49 minuti
Alcaraz vince il primo set 7-5 in 49 minuti. Male negli ultimi tre punti per Sinner che consegna il parziale nelle mani dello spagnolo
Spettacolo puro, Alcaraz si porta sul 6-5 con un colpo da illusionista

Un colpo da illusionista, di quelli che fai perché hai la testa sgombra dalla pressione. È così che Alcaraz si porta sul 6-5 nel primo set contro Sinner: conclude al volo tra le gambe in campo aperto.
Sinner tiene il servizio, è sul 5-5 con Alcaraz
Sinner tiene il servizio vincendo a 15 il 10° game. Successo netto, senza concedere palle break.
Alcaraz a un passo dalla vittoria del primo set, 5-4
Alcaraz sbriga sbriga subito la pratica e vince il nono game portandosi sul 5-4: turno di battuta a 15 per il murciano che per primo arriva a 5.
Sinner e Alcaraz danno spettacolo, 4-4 nel primo set
Sinner e Alcaraz danno spettacolo, deliziando il pubblico con colpi d'alta scuola. Evidenti i miglioramenti dello spagnolo sul rovescio.
Sinner tiene il servizio, 3-3 con Alcaraz
Il sesto game è di Sinner che sul 40-0 commette un piccolo errore ma poi chiude il game grazie a un rovescio smorzato che Alcaraz mette male.

Sinner vince a zero il 4° game, tiene il servizio: 2-2
Un colpo perfetto, un serve and volley all'incrocio delle righe, scandisce la vittoria di Sinner nel quarto game. La fa suo a zero, senza lasciare ad Alcaraz possibilità di esprimere il suo tennis migliore
Alcaraz vince il 3° game a colpi di slice, è avanti 2-1
Sinner e Alcaraz danno spettacolo sfidandosi a colpi di slice, il pubblico apprezza e applaude. Poi l'errore di Jannik consegna la vittoria del 3° game allo spagnolo. Adesso Carlos è avanti 2-1.
Sinner fa 1-1 chiudendo il campo con un dritto incrociato
Il secondo game è caratterizzato da un lungo scambio che Sinner chiude bene, con un perfetto dritto incrociato. Pareggia i conti subito, è 1-1 nel primo set.
Alcaraz annulla una palla break e vince il primo game
Il primo game "scalda" già il pubblico. Sinner guadagna una palla break, ma Alcaraz la annulla con una prima vincente. Quattro punti diretti con il servizio per lo spagnolo che poi vince il parziale sfruttando un errore di dritto dell'italiano.
Alcaraz vince il sorteggio, ha scelto di servire per primo
Alcaraz ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire per primo. Adesso c'è la fase di riscaldamento poi inizia il match.
Sinner-Alcaraz, i due rivali in campo per l'esibizione a Seul
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono accolti dall'ovazione degli spettatori, è tutto pronto per l'inizio della partita di esibizione.
Sinner agli Australian Open dopo l'esibizione con Alcaraz a Seul
Dopo la partita di Seul, sia Jannik Sinner sia Carlos Alcaraz voleranno in Australia per gli Australian Open 2026 (torneo che l'italiano ha vinto per due edizioni di fila, 2024 e 2025). Si tratta del primo Slam stagionale, l'azzurro avrà la possibilità di tenersi allenato e "scaldarsi" per le sfide in tabellone disputando un altro paio di incontri di esibizione: il 14 gennaio, in occasione del Million Dollar 1 Point Slam in programma alla Rod Laver Arena, Melbourne Park; il 16 gennaio con Auger-Aliassime per l’Opening Week Australian Open.
Quanto agli Australian Open, sia Jannik sia Carlos conosceranno il 15 gennaio prossimo (alle 4.30 ora italiana, le 14:30 ora locale) il tabellone principale degli abbinamenti. La griglia sarà completata dai tennisti vincitori delle qualificazioni e dagli inviti degli organizzatori attraverso le cosiddette "wild card".
Sinner e Alcaraz in chiaro, diretta TV su Supertennis: su quale canale
La partita-esibizione tra Sinner e Alcaraz sarà visibile in diretta tv anche in chiaro. Su quale canale? SuperTennis TV, canale 64 del digitale terrestre e 212 della piattaforma Sky. La stessa piattaforma la manderà in onda anche in streaming e la si potrà vedere collegandosi direttamente al sito oppure attraverso la app SuperTenniX (gratis per i tesserati FITP).
Sinner e Alcaraz insieme in doppio, lo scenario a sopresa dopo Seul
La partita di esibizione tra Sinner e Alcaraz in Corea del Sud potrebbe rappresentare anche un sontuoso antipasto di quel che accadrà in futuro. A sorpresa, infatti, i due tennisti più forti al mondo hanno fatto sapere di avere in programma anche un torneo di doppio da giocare in coppia. "Potremmo farlo… magari anche quest'anno oppure il prossimo", le parole dell'italiano. "Io penso di giocare meglio il dritto, lui il rovescio", la replica del murciano.
I precedenti tra Sinner e Alcaraz
I precedenti ufficiali, quelli conteggiati dall'Atp, tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono 16: il bilancio delle vittorie è favorevole allo spagnolo che, considerati i successi nel 2025 che lo hanno incoronato numero uno al mondo, è in vantaggio per 10-6. Nell'ultima stagione, infatti, a spingere il murciano sono stati i trionfi in finale a Roma, al Roland Garros, a Cincinnati (l'alto-atesino si ritirò per un malessere) e agli US Open. Sinner si è invece imposto a Wimbledon e alle Finals di Torino (atto conclusivo della stagione).
In totale Sinner e Alcaraz si sono affrontati per 20 volte in carriera tenendo conto anche delle due finali del Six Kings Slam (2024 e 2025, entrambe vinte dall'italiano) e del Challenger di Alicante (2019) in fu il murciano a prevalere.
Quanto guadagnano Sinner e Alcaraz per l'esibizione a Seul: una cifra mostruosa
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz guadagnano una cifra ricca per giocare il match di esibizione a Seul. Al di là dei introiti che possono derivare da accordi commerciali, da eventuali bonus e altre voci legate al marketing, secondo alcune stime (non ufficiali) la somma che intascheranno è compresa tra gli 1.3 e i 2.2 milioni di euro.
A che ora italiana gioca oggi Sinner contro Alcaraz a Seul
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz giocano oggi a Seul alle 8 del mattino ora italiana, quando a Seul (in base al fuso orario) saranno le 16.
Sinner-Alcaraz in TV e streaming, dove vedere oggi l'incontro di esibizione a Seul in Corea del Sud
La partita tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sarà visibile anche in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, numero 212 di Sky). Gli abbonati alla piattaforma satellitare potranno assistere alla sfida anche sui canali Sky Sport 1 (201), Sky Sport Tennis (203). In alternativa, ma in differita alle 22, c'è la possibilità di vedere il primo duello del 2026 su TV8.
Match trasmesso anche in diretta streaming in chiaro sul sito di SuperTennis e sull'app SuperTenniX (che è gratuita per i tesserati FITP). Gli abbonati, invece, potranno collegarsi attraverso la app di Sky Go oppure sintonizzandosi su NOW (previo pagamento del pass sport).