1 CONDIVISIONI
video suggerito
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino

I risultati di lunedì 14 febbraio 2022 ai giochi olimpici invernali

1 CONDIVISIONI

I risultati di lunedì 14 febbraio 2022 ai giochi olimpici invernali

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
14:55

Sofia Goggia pronta alla sfida: "Con il cuore che mi vola e la contentezza stampata in viso"

Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Domani, martedì 15 febbraio, Sofia Goggia si presenterà al cancelletto di partenza della gara di discesa (in Cina saranno le 11 del mattino, le 4 in Italia in base al fuso orario) e quel gesto ripetuto tante volte avrà un valore speciale alla lice di quanto accaduto in questo mese. La caduta, la paura dell'operazione, il recupero lampo, i rischi e le perplessità dopo i test, adesso la certezza di essere in gara che ha (già) il sapore di una grande vittoria personale. In un post condiviso sui social la campionessa italiana ha ripercorso tutti i momenti di queste settimane e concluso con una frase d'incoraggiamento.

"Domani partirò con il numero 13. Con il cuore che mi vola e la contentezza stampata in viso. Consapevole di aver dato tutto. Perché avrei dovuto esserci, ma poi, con quella caduta, tutto sembrava andato in fumo … Invece: CI SONO!! E proprio perché è così, occorre CREDERCI!"

A cura di Maurizio De Santis
14:02

Bob maschile a due, l'Italia in pista: Baumgartner e Mircea solo ventesimi

Baumgartner e Mircea sono scesi in pista e hanno subito mostrato le loro capacità. Ma nonostante tutto gli azzurri hanno totalizzato un tempo di 1'00″08, ventesimo tempo per gli azzurri che perdono molto nella parte finale.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:55

Biathlon staffetta maschile 4x7,5km: il quartetto italiano per la staffetta

L'Italia ha scelto Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch per il quartetto italiano nella staffetta maschile 4×7,5km del biathlon. La gara di domani è stata riprogrammata dalle 10 alle 7.30 (orario italiano).

A cura di Fabrizio Rinelli
13:28

Bob maschile, Friedrich crea già il vuoto: miglior crono e Germania super alla partenza

Il tedesco Francesco Friedrich, che partiva con il favore del pronostico alla vigilia, ha rispettato le attese. È partito per quarto nel team Germania con Margis facendo segnare per ora il miglior crono: 59.02. Subito dietro si piazza l'altro tedesco Lochner.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:09

L'Italia torna in pista con il bob maschile a due: occhi su Baumgartner e Mircea

L'Italia torna in gara alle Olimpiadi di Pechino con la prima delle quattro run del bob a due maschile. Alle 14.40 la seconda. Gli azzurri partiranno per ventiseiesimi. Occhi puntati su Patrick Baumgartner e Robert Mircea.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:05

Caso Valieva, riammessa dal Tas: la giovane russa però non sarà premiata in caso di vittoria

Il Tas ha riammesso alle Olimpiadi Kamila Valieva dopo la prima squalifica per doping chiesta dal Cio. A causa di un test positivo a una sostanza vietata dal Comitato olimpiaco, la giovane campionessa era stata allontanata dalle Olimpiadi con la Russia che non era stata nemmeno premiata. L'atleta 15enne russa, pattinatrice artistica, è stata dunque ammessa stamattina dal Tas ma il Cio ha comunque annunciato che in caso di vittoria nella prova individuale, la Valieva non sarà comunque premiata e non ci sarà alcuna cerimonia floreale né la cerimonia delle medaglie durante i Giochi Invernali.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:05

Finale sci freestyle femminile, prima manche: dodici atlete al via

È iniziata la prima manche della finale di aerials femminile del programma di sci freestyle. Saranno dodici le atlete al via che hanno superato il turno di qualificazione. Si parte anche con la prima manche della gara a squadre del salto con gli sci: undici squadre. All'ultima gara delle 13 prenderanno parte solo le prime otto.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:56

Federica Brignone esclusa dalla gara del quartetto azzurro: "Non sarò a Cortina 2026"

Federica Brignone alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, esclusa dal quartetto della discesa
Federica Brignone alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, esclusa dal quartetto della discesa

Federica Brignone non ci sarà nel quartetto che l'Italia schiererà domani, martedì 15 febbraio, in vista della gara valida per la conquista di una medaglia nella discesa libera femminile dello sci alpino. L'atleta azzurra resta fuori a favore di Sofia Goggia, Nadia Delago, Nicol Delago ed Elena Curtoni. La 30^ posizione nella sua prova l'ha completamente stravolta e mandata in crisi. La Brignone ha anche annunciato che non prenderà parte alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026: "Così mi passa la voglia"

A cura di Fabrizio Rinelli
10:04

Quando scende in gara Sofia Goggia nella discesa libera femminile dello sci alpino

Sofia Goggia è stata la grande protagonista della terza ed ultima prova della discesa libera nello sci alpino femminile. Il quarto tempo le ha permesso di guadagnarsi anche l'accesso nel quartetto che prenderà parte alla gara che si disputerà domani, martedì 15 febbraio, alle ore 4 italiane. Con la Goggia per l'Italia gareggeranno anche Nadia Delago, Nicol Delago ed Elena Curtoni.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:01

Le prossime gare di oggi alle Olimpiadi: gli occhi dell'Italia sul bob maschile

Il programma delle Olimpiadi invernali di Pechino riprenderà alle 12 con la gara a squadre del salto con gli sci: qualificazioni e poi gara per la medaglia a partire dalle 13 in cui non ci sarà l'Italia. Azzurre assenti anche nello sci freestyle di salti che prenderà il via sempre a partire dalle 13 con anche quattro partite del torneo femminile di curling. Hockey semifinale femminile, USA-Finlandia è la sfida per decidere chi raggiungerà il Canada in finale e si disputerà alle 14:10. Gli azzurri torneranno invece in pista alle 13:05 e alle 14:40 con il run 1 e 2 del bob maschile a due con la coppia Patrick Baumgartner- Robert Mircea.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:33

Olimpiadi 2022, Curling Italia-Canada, azzurri ko: 3-7 e chiusura del match in anticipo

L'Italia perde ko anche col Canada 3-7. Gli azzurri hanno chiuso anticipatamente la partita senza nemmeno giocare l'ultimo end. Joel Retornaz, Amos Mosaner, Simone Gonin e Mattia Giovanella hanno provato dopo l'intervallo a fare la voce grossa ma il crollo è stato inevitabile. Domani Italia in campo alle 13.05 contro gli Usa. Le ultime del round robin rispettivamente contro Danimarca e Norvegia. Situazione qualificazione ormai quasi definitivamente sfumata.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:06

Curling maschile, Italia-Canada: gli azzurri si portano sul 3-4

L'Italia prova a recuperare ancora contro il Canada portandosi sul punteggio di 3-4- Gli azzurri sfruttano l'ultimo colpo e accorciano piazzando con Retornaz una stone a punto. Mancano due end al termine.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:50

Curling maschile, Italia-Canada: 2-4 all'ottavo end

Tra Italia e Canada è in corso l'ottavo e terzultimo end. Due punti pesanti del Canada nel sesto per provare la fuga e mettere ko gli azzurri. Il punteggio è ora di 2-4 per i canadesi. Ora hammer all'Italia.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:30

Olimpiadi 2022 Big air snowboard, delusione per Lauzi: sfuma la finale per l'azzurro

Emiliano Lauzi non ci sarà nella finale del Big air di snowboard. L'azzurro aveva conquistato un ottimo score di 80.75 nella seconda manche, prima di cadere nella terza all'atterraggio ottenendo solo 12.25 punti. Totale di 93.00 che non basta per rientrare tra i primi dodici per le manche finali.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:29

Finale discesa femminile sci alpino: l'Italia ufficializza il quartetto, c'è Sofia Goggia!

Dopo la terza e ultima prova della discesa libera femminile, l'Italia ha ufficializzato il quartetto che prenderà parte alla gara di martedì 15 febbraio (ore 4 italiane): Sofia Goggia, Nadia Delago, Nicol Delago ed Elena Curtoni. Lo comunica la Federazione Italiana Sport Invernali.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:28

Curling, Italia-Canada 2-2: gli azzurri pareggiano all'intervallo

Dopo quattro end c'è grande equilibrio tra Italia e Canada. Gli azzurri sfruttano l'hammer e piazzano un 1-0 nella quarta frazione. Il risultato è di nuovo in parità. Nulla di fatto al quinto end: si resta 2-2 all'intervallo.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:02

Curling maschile, Italia-Canada: 1-2 al quarto end

Dopo due end gli azzurri e i nordamericani erano in perfetta parità. Un end vinto ciascuno col punteggio di 1-0. Poi però è arrivato l'1-2 dei canadesi poco prima dell'inizio del quarto end ancora in corso.

A cura di Fabrizio Rinelli
07:31

Snowboard maschile, Emiliano Lauzi sbaglia: è solo 26° alle qualificazioni

Emiliano Lauzi sbaglia nell'atterraggio e si guadagna solo la 26esima posizione nella prima manche delle qualificazioni dello snowboard big air uomini. L'azzurro era partito partito sesto ma la sua leggerezza è risultata fatale: solo 23.50 punti per lui. Ci si aspettava qualcosina in più.

A cura di Fabrizio Rinelli
07:08

Caso Valieva, il Tas riammette la 15enne russa: può gareggiare sub judice

La Russia ottiene ciò che voleva nel caso della 15enne Kamila Valieva. La giovane atleta era risultata positiva ad una sostanza vietata (la trimetazidina) ed era stata sospesa in attesa di giudizio da parte del Tas. Ha vinto, per ora, la Russia. La 15enne Kamila Valieva può gareggiare sub judice ai Giochi di pechino. Cancellata dunque la sospensione e domani cercherà il secondo oro a Pechino. Dopo quello a squadre, punta a quello individuale.

A cura di Fabrizio Rinelli
07:02

Curling, l'Italia a caccia di un'impresa: azzurri in campo contro il Canada

L'Italia è scesa in pista per giocare il suo sesto match nel torneo maschile di Curling. L'avversario di oggi è il temibile Canada, squadra tra le più titolate al mondo in questa disciplina. Una vittoria oggi è necessaria per mantenere vive le speranze di qualificazione alle semifinali.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:44

Sci alpino, Sofia Goggia da applausi! Ritorno da sogno e terzo posto

Sofia Goggia nella discesa libera alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022
Sofia Goggia nella discesa libera alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

L'azzurra è fantastica nella discesa libera dello sci alpino femminile. L'azzurra, ritornata in pista dopo il brutto infortunio, è terza a 38 centesimi. La Goggia si è dimostrata subito sicura, decisa in curva, a suo agio con la velocità. La Goggia può davvero realizzare un'impresa.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:11

Discesa libera femminile, Brignone non parte bene: attesa per Sofia Goggia

Prima delle azzurre a scendere in pista nella discesa libera femminile è Federica Brignone. L'azzurra però continua a non concludere al meglio la sua prova. L'azzurro ha subito un ritardo di 1″33 dalla Sutter, prima a scendere. Grande attesa per il ritorno in pista di Sofia Goggia.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:09

Monobob, delusione Andreutti: l'azzurra chiude solo al 15° posto

Niente da fare per Giada Andreutti che nella finale del monobob femminile si piazza solo al 15° posto. L'oro infatti va all'americana Kaillie Humphries (terzo oro a Pechino) il primo oro olimpico della storia nel monobob femminile. Argento invece all'altra americana Meyers-Taylor, bronzo alla canadese De Bruin.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:07

Slopestyle, Silvia Bertagna in finale: ottavo posto da urlo per l'azzurra

Silvia Bertagna fa ciò che può nella finale del Freestyle Slopestyle. L'azzurra chiude all'ottavo posto ed è fra le 12 che si guadagnano l'accesso alla finale. Male l'altra italiana Elisa Maria Nakab che chiude solo al 23° posto. Leader l'estone Sildaru sulla norvegese Killi.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:06

Pattinaggio artistico, Guignard-Fabbri show: quinto posto da applausi

Guignard e Fabbri alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022
Guignard e Fabbri alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

L'Italia era rappresentata da Charlene Guignard e Marco Fabbri nel pattinaggio artistico. I due azzurri hanno scritto una pagina importante della storia del pattinaggio italiano piazzandosi al quinto posto. Solo Fusar Poli/Margaglio, che arrivarono terzi a Salt Lake City, riuscirono a fare meglio di loro. Guignard-Fabbri sono anche terzi in Europa e l'intenzione degli azzurri è quella di fare anche meglio con l'obiettivo dell'oro a Milano-Cortina 2026.

A cura di Fabrizio Rinelli
05:45

Sci alpino, è il giorno di Sofia Goggia: l'azzurra pronta per la discesa libera

Sofia Goggia alle Olimpiadi Invernali 2022 a Pechino
Sofia Goggia alle Olimpiadi Invernali 2022 a Pechino

Dopo il rinvio di ieri causato dalla forte neve, Sofia Goggia è pronta a testarsi nella prova di discesa libera femminile. Dopo l'infortunio al ginocchio del mese scorso, oggi la sciatrice alpina testerà la sua forma fisica in vista della gara decisiva di domani. In pista insieme a lei anche Brignone. La seconda prova cronometrata è in programma a partire dalle ore 6 con la Goggia che gareggerà con il pettorale numero 7.

A cura di Sabrina Corrado
02:10

Danza sul ghiaccio, Charlene Guignard e Marco Fabbri cercano il podio a Pechino 2022

Charlene Guignard e Marco Fabbri alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022
Charlene Guignard e Marco Fabbri alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

Occhi puntati su Charlene Guignard e Marco Fabbri: la coppia italiana di danza sul ghiaccio proverà a salire sul podio. Per loro, le speranze di ottenere un argento o un oro non sono altissime ma potranno giocare per il bronzo. La loro prova è in programma a partire dalle 2:15 ora italiana.

A cura di Marco Beltrami
02:00

Il medagliere aggiornato prima delle gare di oggi

Solo quattro le finali di oggi in cui si assegneranno medaglie olimpiche. Pochissime chance di medaglia per l'Italia: Charlene Guignard e Matteo Fabbri che sognano di chiudere tra i migliori cinque della danza nel pattinaggio di figura. Nel monobob femminile Giada Andreutti vorrà chiudere al meglio la sua avventura olimpica mentre nello slopstyle femminile di freestyle a rappresentare il nostro Paese ci saranno Silvia Bertagna e Elisa Maria Nakab. Italia invece non rappresentata nella finale del salto con gli sci a squadre.

Questo il medagliere prima della decima giornata di gare dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022:

  1. Norvegia 9, 5, 7 (21 totali)
  2. Germania 8, 5, 1 (14)
  3. Stati Uniti 6, 5, 1 (12)
  4. Olanda 6, 4,2 (12)
  5. Svezia 5, 3, 3 (11)
  6. Austria 4, 6, 4 (14)
  7. ROC 4, 5, 8 (17)
  8. Cina 4, 3, 2 (9)
  9. Svizzera 3, 0, 5 (8)
  10. Francia 2, 6, 2 (10)
  11. ITALIA 2, 5, 4 (11)
A cura di Michele Mazzeo
01:30

Il programma di oggi alle Olimpiadi invernali: gli italiani in gara

Le gare in programma oggi, lunedì 14 febbraio 2022, alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 e gli italiani in gara:

  • 02:15 – PATTINAGGIO DI FIGURA: danza sul ghiaccio, free dance – Charlene Guignard-Marco Fabbri
  • 02:30 – BOB: terza manche monobob donne – Italia 1 (Giada Andreutti)
  • 03:00 – FREESTYLE: prima manche qualificazioni slopestyle donne – Silvia Bertagna, Elisa Maria Nakab
  • 04:00 – BOB: quarta manche monobob donne – Italia 1 (Giada Andreutti)
  • 04:01 – FREESTYLE: seconda manche qualificazioni slopestyle donne – Silvia Bertagna, Elisa Maria Nakab
  • 06:00 – SCI ALPINO: terza prova discesa donne – Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia
  • 06:30 – SNOWBOARD: qualificazione 1 big air uomini – Emiliano Lauzi
  • 07:00 – COMBINATA NORDICA: allenamento 3 Gundersen trampolino grande / 10 km – Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa
  • 07:05 – CURLING: sessione 8 round robin uomini (Canada-Italia, Danimarca-Norvegia, ROC-Svezia, Svizzera-Gran Bretagna) – Italia (Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Amos Mosaner – alternate Mattia Giovanella)
  • 07:15 – SNOWBOARD: qualificazione 2 big air uomini – Emiliano Lauzi
  • 08:00 – SNOWBOARD: qualificazione 3 big air uomini – Emiliano Lauzi
  • 13:05 – BOB: prima manche bob a 2 uomini – Italia 1 (Patrick Baumgartner, Robert Gino Mircea)
  • 14:40 – BOB: seconda manche bob a 2 uomini – Italia 1 (Patrick Baumgartner, Robert Gino Mircea)

A cura di Michele Mazzeo
01:00

Dove vedere le gare delle Olimpiadi invernali in TV sulla Rai e in streaming

Nella notte italiana le gare delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 in programma oggi, lunedì 14 febbraio, si possono vedere in diretta TV in chiaro su Rai 2, il collegamento comincerà alle 2:30 e proseguirà ininterrottamente fino alle 11, quando la diretta in chiaro passerà su RaiSport HD (canale 57 del digitale terrestre). Gli eventi olimpici di oggi saranno trasmessi in diretta anche dai canali Eurosport e Eurosport 2, visibili sia su Sky (al 210 e al 211 del decoder satellitare) che in streaming tramite la piattaforma DAZN. Inoltre le gare olimpiche di oggi andranno in onda in diretta integrale anche in streaming su Discovery+.

A cura di Michele Mazzeo
1 CONDIVISIONI
185 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views