Mondiali in Qatar 2022
24 Novembre 2022
5:00
AGGIORNATO16 ore fa

Mondiali Qatar 2022, la classifica aggiornata dei gironi e i risultati del 24 novembre

I risultati delle partite del 24 novembre 2022 ai Mondiali in Qatar 2022: vittoria della Svizzera sul Camerun (1-0) e pareggio a reti inviolate tra Uruguay e Costa Rica. Esordio con vittoria per il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che batte il Ghana 3-2, e per il Brasile, 2-0 sulla Serbia con una doppietta di Richarlison.

La classifica dei gironi aggiornata: Brasile e Svizzera in testa al girone G con 3 punti. Portogallo capolista nel gruppo H con 3 punti seguito da Uruguay e Corea del Sud a 1 punti, Serbia ultima con 0 punti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Mondiali in Qatar 2022
90+7
21:55

Brasile-Serbia 2-0, prova di forza dei verdeoro!

Grandissimo secondo tempo da parte del Brasile che fa suo il match d'esordio contro la Serbia: Richarlison eroe di serata con una doppietta d'autore.

A cura di Alessio Pediglieri
72
21:33

Richarlison al raddoppio con una magia!

Brasile sul 2-0 contro la Serbia: meraviglioso raddoppio di Richarlison che punisce ancora con una prodezza da centro area, con controllo e semi rovesciata spalle alla porta

A cura di Alessio Pediglieri
62
21:22

Brasile-Serbia 1-0, Richarlison!

Grande azione insistita del Brasile in area serba e sulla corta respinta di Milinkovic-Savic, Richarlison è il più lesto a insaccare

A cura di Alessio Pediglieri
46
21:04

Brasile-Serbia, si riparte dallo 0-0 del primo tempo

Si riparte dallo 0-0 del primo tempo

A cura di Alessio Pediglieri
45+1
20:48

Brasile-Serbia 0-0 all'intervallo

Delusione per i primi 45 minuti di gioco tra Brasile e Serbia dove sono mancate forti emozioni. Nessuna chiara occasione da gol anche se Milinkovic-Savic è stato maggiormente chiamato in causa rispetto ad Allison

A cura di Alessio Pediglieri
25
20:26

Brasile-Serbia 0-0, gara in estremo equilibrio

Controllo palla del Brasile ma la Serbia chiude bene e non soffre le ripartenze verdeoro. Match in perfetto equilibrio

A cura di Alessio Pediglieri
6
20:07

Ammonito Pavlovic dopo soli 6 minuti di gioco

Primo cartellino giallo per la Serbia: Pavlovic commette fallo su Neymar e si merita l'ammonizione a inizio match

A cura di Alessio Pediglieri
1'
20:02

Inizia Brasile-Serbia 0-0, debutto per Neymar

Il Brasile debutta ai Mondiali contro la Serbia, gara appena iniziata.

A cura di Alessio Pediglieri
ieri
19:30

Alle 20:00 Brasile-Serbia ai Mondiali 2022: canale TV e dove vederla in streaming

Il Brasile, una delle grandi favorite, inizia oggi il suo Mondiale. La nazionale che ha vinto il maggior numero di coppe sfiderà stasera la Serbia. La partita sarà trasmessa in diretta Tv su Rai 1, calcio d'inizio alle ore 20. Diretta streaming su raiplay.it.

Tutto su Brasile-Serbia

A cura di Alessio Morra
ieri
19:24

Vlahovic escluso dai titolari in Brasile-Serbia

Non ha giocato nelle ultime settimane, ma era stato brillantissimo in amichevole pochi giorni fa, ma evidentemente non è bastato a Stojkovic che ha deciso di lasciarlo in panchina. Esclusione un po' a sorpresa per Vlahovic, che sarà pronto a entrare nella ripresa.

A cura di Alessio Morra
ieri
19:21

La classifica del Gruppo G prima di Brasile-Serbia

Finora si è disputato un solo incontro in questo girone e cioè quello tra la Svizzera e il Camerun, deciso da un gol di Embolo a favore degli elvetici.

Classifica Gruppo G

  1. Svizzera 3
  2. Brasile 0
  3. Serbia 0
  4. Camerun 0
A cura di Alessio Morra
ieri
19:13

La classifica del Gruppo H dopo il successo del Portogallo

Il Portogallo battendo 3-2 il Ghana balza al comando del Gruppo H dei Mondiali Qatar 2022. Nello stesso girone oggi c'è stato il pareggio tra Uruguay e Corea del Sud (0-0).

Gruppo H 

  1. Portogallo 3
  2. Uruguay 1
  3. Corea del Sud 1
  4. Ghana 0
A cura di Alessio Morra
ieri
19:11

Le formazioni ufficiali di Brasile-Serbia

A un'ora dal match sono state rese note le formazioni di Brasile-Serbia. C'è una grossa sorpresa. Non gioca Vlahovic, il centravanti della Juventus.

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Paquetà, Casemiro; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Commissario tecnico:  Tite

SERBIA (3-5-2): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Gudelj; Mladenovic; A. Mitrovic, Tadic. Commissario tecnico: Stojkovic.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:57

Il Portogallo batte 3-2 il Ghana

Soffre forse più del previsto ma vince grazie ai suoi fuoriclasse e a un rigore discutibile il Portogallo cheinizia vincendo 3-2 con il Ghana. A segno Ronaldo su rigore, André Ayew, Joao Felix, Leao e Bukari.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:47

Il Ghana accorcia, gol di Bukari: 3-2 Portogallo

Primo tempo senza gol, addirittura cinque nella ripresa. 3-2 Portogallo. Bukari riapre l'incontro e rende il finale scoppiettante. Cancelo si distrae, Bukari colpisce e insacca. Il Portogallo è avanti, ma dimostra di avere delle lacune, pure grosse, in difesa.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:39

3-1 del Portogallo, gol di Leao

Entra e segna, fantastico ingresso di Leao, 3-1. Una ripartenza favolosa della squadra di Fernando Santos, galoppano indisturbati i calciatori portoghesi. Ronaldo è sulla destra libero, Leao è libero a sinistra, il pallone e per lui, l'attaccante del Milan insacca.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:35

Gol di Joao Felix, 2-1 del Portogallo

Il pari è durato pochissimo. Il Portogallo torna avanti con un bel gol di Joao Felix, 2-1 al Ghana. Un errore in disimpegno concede un pallone pulitissimo ai portoghesi che attaccano con velocità e trovano il gol del 2-1 con un gol dell'attaccante dell'Atletico Madrid.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:30

Gol di Ayew, pareggio del Ghana: 1-1 al Portogallo

1-1 del Ghana, ha pareggiato Ayew. Azione tambureggiante delle Black Stars che firmano il primo gol africano dei Mondiali 2022 con Ayew lesto ad approfittare di un errore di Danilo Pereira.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:27

Ronaldo è il primo calciatore a segnare in 5 Mondiali consecutivi

Il rigore era dubbio, ma comunque è stato assegnato. Ronaldo lo ha trasformato ed è diventato il primo a calciatore nella storia dei Mondiali a segnare in 5 edizioni differenti. Record clamoroso. Ottavo gol complessivo ai Mondiali, tanti quanti Maradona.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:22

Gol di Ronaldo, 1-0 Portogallo

Gol! 1-0. Cristiano Ronaldo calcia in modo perfetto. Portogallo 1 Ghana 0.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:20

Calcio di rigore per il Portogallo

Il direttore di gara assegna un penalty per il Portogallo. Ronaldo viene toccato in area di rigore. Ci sono molti dubbi. Il VAR non interviene, ma non si torna indietro.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:15

Problemi per Otavio, sostituzione per il Portogallo

Lo 0-0 è sempre il risultato di Portogallo-Ghana. I lusitani sono costretti a effettuare il primo cambio. Fuori Otavio che ha subito un infortunio, al suo posto entra William Carvalho.

A cura di Alessio Morra
ieri
18:02

Via al secondo tempo di Portogallo-Ghana

Sul punteggio di 0-0 riparte il match tra Portogallo e Ghana.

A cura di Alessio Morra
ieri
17:52

Daniele Orsato sarà l'arbitro di Argentina-Messico

Dopo aver diretto la gara inaugurale Qatar-Ecuador, Daniele Orsato è stato designato come arbitro di Argentina-Messico, una partita che ha assunto un'importanza capitale dopo il ko sorprendente in avvio della Seleccion, che ora non può più sbagliare.

A cura di Alessio Morra
ieri
17:47

Fine primo tempo, Portogallo-Ghana 0-0

Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo. All'intervallo è 0-0 tra il Portogallo e il Ghana. Avvio forse più complicato del previsto per i portoghesi.

A cura di Alessio Morra
ieri
17:31

Numero di Joao Felix e gol di Ronaldo, ma è annullato

Joao Felix fa una magia vera, Cristiano Ronaldo riceve vince un duello con un avversario e calcia meravigliosamente verso la porta, è gol. Ma il gioco era fermo. Perché l'arbitro aveva visto una spinta di CR7 ai danni di un difensore avversario.

A cura di Alessio Morra
ieri
17:28

Non si sblocca il risultato, sempre 0-0 tra Portogallo e Ghana

Attacca e spinge la squadra portoghese che, però, non riesce a trovare il gol contro il Ghana, che è allineato e coperto e che prova a difendere a oltranza lo 0-0.

A cura di Alessio Morra
ieri
17:10

Occasione per Ronaldo, ma Cristiano non ne approfitta

La difesa del Ghana lascia un varco centralmente, CR7 si fionda sul pallone ma sbaglia lo stop e perde una grande occasione. Si resta sullo 0-0, è il 10′.

A cura di Alessio Morra
ieri
17:06

Inizia Portogallo-Ghana

Prende il via adesso la seconda sfida del Gruppo H quella tra il Portogallo e il Ghana.

A cura di Alessio Morra
ieri
16:57

Cristiano Ronaldo commosso durante l'inno del Portogallo

Sempre al centro di ogni attenzione Ronaldo si scioglie prima di Portogallo-Ghana. Sembra commuoversi il portoghese, che ha gli occhi lucidi. Cristiano Ronaldo così non lo si era mai visto in un campo di calcio. Probabilmente CR7 sente la pressione delle ultime settimane e pure il fatto che questo potrebbe essere il suo ultimo Mondiale.

A cura di Alessio Morra
ieri
16:45

Daltonici di tutto il mondo in rivolta per Svizzera-Camerun: in TV non si capisce nulla

Non è stato semplice vedere Svizzera-Camerun per chi ha problemi di daltonismo. Perché i colori delle maglie delle due squadre andavano molto in contrasto. Alcuni dettagli hanno reso complicata la visione per decine di migliaia di persone che di ciò si sono lamentati durante l'incontro sui social network.

A cura di Alessio Morra
ieri
16:32

La Corea del Sud è piena di Kim: la telecronaca impacciata Rai fa il giro del mondo

La formazione della Corea del Sud
La formazione della Corea del Sud

Commentare alcune nazionali non è semplice, la Corea del Sud è piena zeppa di giocatore che si chiamano Kim di cognome, il telecronista in avvio ha avuto qualche difficoltà e la sua telecronaca è diventata virale, a causa dell'enfasi con cui ha scandito i cognomi di alcuni calciatori.

A cura di Alessio Morra
ieri
16:15

Alle 17:00 Portogallo-Ghana ai Mondiali 2022: formazioni e dove vederla in TV e streaming

Tra poco sarà il grande momento del Portogallo di Cristiano Ronaldo che affronterà il Ghana. La squadra portoghese vuole arrivare fino in fondo. Cristiano Ronaldo inizierà oggi il quinto Mondiale della sua carriera.

Le formazioni di Portogallo-Ghana

A cura di Alessio Morra
ieri
16:09

Le formazioni ufficiali di Portogallo-Ghana

Diogo Costa in porta e non Rui Patricio, in avanti ovviamente Ronaldo con lui Joao Felix e Otavio, alle loro spalle Bernardo Silva e Bruno Fernandes. Nel Ghana in attacco c'è il basco Williams, a metà campo Kudus e Partey.

  • Portogallo (4-3-3): Costa, Cancelo, Dias, Pereira, Guerriero, Neves, Bernardo Silva, Fernandes, Otavio, Ronaldo, Joao Felix.
  • Ghana (4-2-3-1): Ati-Zigi, Seidu, Dijku, Amartey, Salisu, Baba, Kudus, Partey, Abdul Samed, Ayew, Williams.
A cura di Alessio Morra
ieri
16:01

La classifica del Gruppo H dopo Uruguay-Corea del Sud

Portogallo e Ghana scenderanno in campo tra poco. Uruguay e Corea del Sud hanno pareggiato 0-0 e hanno conquistato il primo punto del loro Mondiale.

Classifica Gruppo H 

  1. Uruguay 1
  2. Corea del Sud 1
  3. Portogallo 0
  4. Ghana 0
A cura di Alessio Morra
ieri
15:56

Uruguay-Corea del Sud finisce 0-0

Nessun gol in Uruguay-Corea del Sud, è stata una bella partita, chiusa giustamente in parità. Entrambe le squadre possono rammaricarsi, hanno avuto chance grosse Godin e Valverde, entrambi hanno centrato il palo. La Corea vicina al gol con Hwang e Son.

A cura di Alessio Morra
ieri
15:46

Palo di Valverde, Uruguay sfortunato

Il calciatore del Real Madrid calcia benissimo da oltre 25 metri ma il pallone si infrange sul palo. Mano nei capelli per Valverde e grande chance all'89' per l'Uruguay.

A cura di Alessio Morra
ieri
15:33

Ultimo quarto d'ora di Uruguay-Corea del Sud

Il tempo diminuisce, il cronometro avanza. Il punteggio è sempre lo stesso: 0-0 tra Uruguay e Corea del Sud. Diego Alonso sta per effettuare altre due sostituzioni, spera che la Celeste nel finale trovi il gol da tre punti.

A cura di Alessio Morra
ieri
15:21

Entra il Matador, Cavani in campo al posto di Suarez

Staffetta tra i due grandi vecchi dell'Uruguay. Edinson Cavani al 64′ prende il posto del Pistolero Suarez.

A cura di Alessio Morra
ieri
15:11

Scivolata strepitosa, Gimenez decisivo salva su Son

Son, si è visto poco, ben controllato dai tre rudi difensori uruguagi. Quando l'attaccante del Tottenham ha spazio può essere letale, prende posizione, entra in area, inizia a pensare al tiro, ma Gimenez fa una scivolata d'annata. Strepitoso il suo gesto, perfetto in tutti i sensi. Il rischio di commettere un fallo da rigore era enorme.

A cura di Alessio Morra
ieri
15:03

Via alla ripresa

Inizia il secondo tempo di Uruguay-Corea del Sud, il punteggio è ancora fermo sullo 0-0.

A cura di Alessio Morra
ieri
14:54

Nel girone di Uruguay e Corea del Sud ci sono anche Ghana e Portogallo

Uruguay-Corea del Sud è il primo match del Girone H dei Mondiali 2022. A seguire scenderanno in campo le altre squadre che compongono questo raggruppamento e cioè il Ghana e soprattutto il Portogallo, una delle squadre favorite.

A cura di Alessio Morra
ieri
14:49

Fine primo tempo tra Uruguay e Corea del Sud

Nessun gol, ma tante emozioni nel primo tempo di Uruguay-Corea del Sud, il match apre la prima giornata del Gruppo H. Nel finale il palo clamoroso di Diego Godin. Meglio la Corea del Sud in questo primo tempo.

A cura di Alessio Morra
ieri
14:44

Palo clamoroso di Diego Godin

Il ‘caudillo' uruguagio svetta nell'area di rigore della Corea del Sud e colpisce benissimo, il portiere è battuto, ma il pallone si infrange sul palo. Sfortunato Godin che si mette le mani nei capelli. Il punteggio resta sullo 0 a 0.

A cura di Alessio Morra
ieri
14:33

Dopo mezz'ora è sempre 0-0 tra Uruguay e Corea del Sud

Ritmi sempre alti, grinta all'ennesima potenza, ma tiri in porta pochissimi e possibilità di segnare pari a zero. La partita tra l'Uruguay e la Corea del Sud è bella.

A cura di Alessio Morra
ieri
14:16

Grande lotta, tanta intensità, ma è sempre 0-0 tra Uruguay e Corea del Sud

Si gioca a ritmi elevati, si battaglia su ogni pallone, ma il risultato è sempre quello iniziale. E soprattutto non c'è stato ancora un vero tiro in porta nel match tra l'Uruguay e la Corea del Sud.

A cura di Alessio Morra
ieri
14:01

Inizia Uruguay-Corea del Sud

Prende il via al Girone H, l'ultimo che ancora non era scattato. Si prevede una bella partita tra l'Uruguay e la Corea del Sud.

A cura di Alessio Morra
ieri
13:51

Uruguay - Corea del Sud è anche una sfida in casa Napoli

Un derby azzurro in piena regola. Due calciatori del Napoli scenderanno in campo in Uruguay-Corea del Sud. Tra le fila della Celeste c'è il difensore Mathias Olivera, titolarissimo della Corea del Sud è invece Kim Min-Jae.

A cura di Alessio Morra
ieri
13:15

Alle 14:00 Uruguay-Corea del Sud ai Mondiali 2022: formazioni e dove vederla in TV e streaming

La seconda partita odierna dei Mondiali 2022 è quella che disputeranno l'Uruguay e la Corea del Sud. La gara è la prima in programma del Gruppo H. Calcio d'inizio alle ore 14, il match sarà trasmesso in diretta Tv su Rai 2 e si potrà seguire anche in diretta streaming su raiplay.it.

Tutto quello che c'è da sapere sulla partita

A cura di Alessio Morra
ieri
13:14

Godin, Caceres e Suarez: l'Uruguay non rinuncia ai miti da oltre 400 presenze in nazionale

Il ricambio generazionale in parte è arrivato. Ma non totalmente. Godin e Caceres saranno i centrali difensivi. L'ex Inter giocherà la 160a partita in nazionale, l'ex juventino la 116a. In avanti due giovani Pellistri e Nunez con Luis Suarez, che è anche il miglior bomber all-time. In totale sommano oltre 400 partite con la Celeste, e in panchina ci sono il Matador Cavani e il portiere Muslera, titolare in oltre 130 occasioni. Potevano esserci quindi in teoria oltre 600 caps in campo con l'Uruguay oggi dal primo minuto. Incredibile.

A cura di Alessio Morra
ieri
13:02

Le formazioni ufficiali di Uruguay-Corea del Sud

Sono state rese note le formazioni ufficiali di Uruguay e Corea del Sud che scenderanno in campo alle ore 14. Sarà questa la prima gara del Gruppo H, l'ultimo di Qatar 2022. Qualche sorpresa c'è. Intanto tra i pali della Celeste c'è Rochet e non Muslera, mentre in difesa non mancano i totem Godin e Caceres. In avanti Pellistri e Nunez con Suarez. Nella Corea del Sud le stelle sono Son del Tottenham e Kim del Napoli.

Uruguay (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Vecino, Bentancur; Pellistri, Suarez, Nunez.

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Kim Moon-Hwan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su; Hwang In Beom, Jung Woo Young; Lee Jae-Sung, Kwon Chang-Hoon, Son Heung-Min; Hwang Ui-Jo.

A cura di Alessio Morra
ieri
12:57

Svizzera-Camerun 1-0, risultato finale: decide Embolo

La Svizzera vince 1-0 e inizia alla grande i suoi Mondiali. Camerun sconfitto da un gol di Embolo. 3 punti per la Svizzera che fino a stasera sarà al vertice del Gruppo G, alle 20 c'è Brasile-Serbia.

A cura di Alessio Morra
ieri
12:44

Svizzera sempre avanti sul Camerun, il punteggio è 1-0

La Svizzera è sempre in vantaggio per 1-0 sul Camerun. Mancano sei minuti più recupero.

A cura di Alessio Morra
ieri
12:31

Svizzera a un passo dal raddoppio, Onana e Anguissa salvano il Camerun

La Svizzera sta gestendo il risultato e va a un passo dal raddoppio due volte nel giro di pochi minuti, Embolo è sempre protagonista. Determinanti sono prima il portiere dell'Inter Onana e poi un intervento del centrocampista del Napoli Anguissa.

A cura di Alessio Morra
ieri
12:12

Embolo segna ai Mondiali, ma non esulta contro il Camerun: il motivo

Un momento particolarissimo ha vissuto l'attaccante della Svizzera. Perché Embolo ha segnato il primo gol della sua carriera ai Mondiali, ma non ha esultato perché è nato in Camerun, a Yaoundé nel 1997. Da bambino andò via da lì, insieme alla madre e una sorella. E il Camerun gli è rimasto, giustamente, nel cuore.

A cura di Alessio Morra
ieri
12:09

Gol della Svizzera, ha segnato Embolo: 1-0 al Camerun

Un po' a sorpresa, considerato quanto visto nel primo tempo, segna la Svizzera con Embolo. Gli elvetici costruiscono una bella azione, Shaqiri serve un pallone splendido, la difesa del Camerun sbaglia tutto e si dimentica di Embolo che da pochi passi non può sbagliare, battuto Onana, 1-0.

A cura di Alessio Morra
ieri
12:07

Via alla ripresa

Tornano in campo la Svizzera e il Camerun. Inizia il secondo tempo.

A cura di Alessio Morra
ieri
11:49

Fine primo tempo tra Svizzera e Camerun

Tornano negli spogliatoi Svizzera e Camerun. Il punteggio è quello iniziale: 0-0. Nessun gol. Meglio i Leoni di Song che hanno avuto un paio di occasioni, in particolare una con Karl Toko Ekambi.

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
11:27

Sempre 0-0 tra Svizzera e Camerun

Ora è il Camerun che ha preso campo. La squadra di Song palleggia bene, ma non è riuscita a impensierire Sommer, che ha recuperato negli ultimi giorni e si è ripreso ed è titolare.

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
11:13

Che occasione per il Camerun

Ritmi blandi, partita fin qui non esaltante, ma comunque le due squadre provano a giocarsela. La Svizzera in avvio ha cercato di fare la partita, ma non ci è riuscita e ora è il Camerun che cerca di farsi e vedere ed ha avuto fin qui l'occasione migliore ma Toko Ekambi ha calciato altissimo.

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
11:01

Svizzera-Camerun 0-0, la diretta della prima partita di oggi ai Mondiali

Calcio d'inizio per il match che apre il Gruppo G. Gli elvetici hanno eliminato l'Italia nelle Qualificazioni ai Mondiali, mentre i Leoni d'Africa si sono qualificati dopo anni e lo hanno fatto in modo rocambolesco.

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
10:57

I giocatori del Giappone hanno lasciato lo spogliatoio pulitissimo

Dopo la partita vinta contro la Germania i calciatori del Giappone hanno pulito tutto. Uno specchio. Tutto in ordine. Stupiti meravigliosamente gli addetti alle pulizie. Poi è spuntano un messaggio misterioso: "Dopo una storica vittoria contro la Germania nalla quarta giornata della Coppa del Mondo, i tifosi giapponesi hanno ripulito i rifiuti nello stadio, mentre i giocatori hanno lasciato così lo spogliatoio del Khalifa International Stadium. Immacolato. Domo Arigato". 

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
10:30

Cosa succederà ai calciatori dell'Iran che non hanno cantato l'inno ai Mondiali

La domanda è una sola: cosa accadrà adesso ai calciatori della nazionale dell'Iran che, in occasione della prima gara dei Mondiali contro l'Inghilterra, sono rimasti in silenzio durante l'esecuzione dell'inno? Il rischio che il regime politico-religioso possa avere una reazione severa è tangibile, a giudicare da quel che sta accadendo in patria per la repressione delle proteste popolari su condizione della donna e diritti civili.

Cosa può succedere? La sanzione più lieve è privarli del pagamento dei premi previsti per la partecipazione ai Mondiali, punizione che sarebbe accompagnata da una sospensione o addirittura dalla esclusione a vita dalla selezione asiatica. Nella peggiore delle ipotesi, in caso di prese di posizione anche più clamorose, potrebbe essere incarcerati al rientro in patria.

A cura di Maurizio De Santis
24 Novembre
10:06

Svizzera-Camerun, le formazioni ufficiali della partita di oggi: in campo gli 'italiani' Onana e Anguissa

Svizzera e Camerun vanno in campo alle ore 11 italiane, si tratta della prima delle quattro partite odierne dei Mondiali. Elvetici e africani sono inseriti nel Gruppo G, lo stesso di Brasile e Serbia che giocano questa sera alle 20.

SVIZZERA: Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodríguez; Xhaka, Freuler, Sow; Embolo, Shaqiri, Vargas. Ct: Murat Yakın.

CAMERUN: Onana; Tolo, Nkoulou, Castelletto, Fai; Gouet, Hongla, Anguissa; Mbeumo, Choupo Moting, Toko Ekambi. Ct: Rigobert Song.

A cura di Maurizio De Santis
24 Novembre
10:00

Alle 11:00 Svizzera-Camerun ai Mondiali 2022: canale TV e dove vederla in streaming

La giornata inizierà con Svizzera-Camerun. Una sfida molto interessante tra due squadre che inseguono la qualificazione agli ottavi di finale, che gli svizzeri hanno raggiunto in tre delle ultime quattro edizioni. Ottavi che invece mancano addirittura dal 1990. La partita inizierà alle 11 e si potrà seguire su Rai 2 e in streaming tramite raiplay.it.

La scheda della partita

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
09:55

La lezione dei tifosi del Giappone: festeggiano con senso civico proverbiale

 
 

Fermi ai lati della strada in attesa che il semaforo segnali il verde. I tifosi del Giappone, oltre alla proverbiale compostezza nel pulire gli stadi che visitano per assistere alle partite, sono finiti sotto i riflettori anche per il grande senso civico mostrato in un momento di particolare euforia. Alcuni video virali hanno mostrato la folla di persone che s'è riversata in piazza per la vittoria contro la Germania: lo ha fatto rispettando le norme, senza intralciare il traffico né costituire pericolo per la circolazione e la sicurezza pubblica.

A cura di Maurizio De Santis
24 Novembre
09:35

La gaffe del telecronista Rai è imperdonabile: "Ci sono tante razze..."

Il telecronista della Rai Alberto Rimedio è finito nella bufera a causa di un'espressione infelice usata nel corso della diretta di Belgio-Canada. Il più classico scivolone che fa parte del bello (o del brutto) della diretta. È capitato quando ha parlato del direttore di gara designato e degli ufficiali componenti del VAR: "L’arbitro è dello Zambia, ci sono tante razze".

A cura di Maurizio De Santis
24 Novembre
09:15

Lo sfogo colorito del ct del Canada: "Andiamo a fo.....i la Croazia!"

Lo sfogo di John Herdman. Sembra una scena da film ma è tutto vero. La reazione del commissario tecnico del Canada non poteva passare inosservata al termine della sfida contro il Belgio. Ha riunito intorno a sé tutti i componenti della squadra e li ha arringati con un linguaggio molto colorito, scandito anche da una mimica inequivocabile. Cosa ha detto? Lo ha rivelato poco dopo lo stesso allenatore: "È semplicissimo… andremo a fo…..i la Croazia!".

A cura di Maurizio De Santis
24 Novembre
09:00

Chi gioca oggi ai Mondiali: le squadre dei gironi G e H

Scendono in campo oggi le squadre che disputano i Gironi G e H, che hanno come teste di serie rispettivamente il Brasile e il Portogallo.

Girone C

Brasile
Serbia
Svizzera
Camerun

Girone D

Portogallo
Uruguay
Ghana
Corea del Sud

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
08:54

Qatar 2022, lo strappo della Danimarca: minaccia di abbandonare la Fifa

Il terremoto durante i Mondiali in Qatar è scoppiato quando la Danimarca ha minacciato di avanzare richiesta formale di uscire dalla Fifa. Motivo della discordia, la posizione della Federazione internazionale che ha imposto ai capitani della nazionali di non indossare la fascia One Love: se lo fanno incorrono in sanzioni sportive.

A cura di Maurizio De Santis
24 Novembre
07:00

Dove vedere le partite di oggi ai Mondiali 2022 in TV e streaming: i canali Rai

Come nei giorni scorsi tutte le partite dei Mondiali in Qatar vengono trasmesse sui canali Rai, che ha acquistato i diritti tv per l'intera copertura dell'evento. Le prime tre partite della giornata andranno in onda su Rai2, mentre Brasile-Serbia si vede in TV su Rai1. Tutte le partite sono visibili in diretta streaming collegandosi a RaiPlay.

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
06:00

Il calendario dei Mondiali 2022 in Qatar e il programma tv del 24 novembre

Il calendario delle partite di oggi prevede 4 gare in programma: la prima è Svizzera-Camerun, con gli elvetici che hanno eliminato proprio l'Italia da Qatar 2022. Uruguay-Corea del Sud inizia alle 14, a seguire Portogallo-Ghana alle 17 e Brasile-Serbia alle 20.

Ad aprire questa quinta giornata di gare del Mondiale qatariota sarà dunque la Svizzera, qualificatasi alla competizione arrivando prima nel girone dell'Italia, che quando da noi saranno le ore 11.00 al Al Janoub Stadium di Al Wakrah sfiderà il Camerun dell'interista Onana e del napoletano Anguissa per la gara inaugurale del Girone G.

Il programma di oggi prosegue poi con il match delle ore 14:00 tra l'Uruguay dell'ex partenopeo Cavani e la Corea del Sud dell'attuale centrale del Napoli Kim Min-jae che apre il girone H, mentre alle 17:00 ci sarà il fischio d'inizio dell'altro incontro del girone tra Portogallo e Ghana che vedrà il debutto in questo Mondiale del cinque volte Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo che ha appena lasciato il Manchester United.

Chiude la giornata il big-match tra il Brasile e la Serbia che ha come orario d'inizio le 20.00: l'esordio della talentuosa formazione verdeoro, considerata una delle principali favorite per il successo finale, avverrà dunque contro la ostica Serbia in una partita che vedrà in campo tantissimi calciatori che militano nella nostra Serie A a partire dal laziale Milinkovic-Savic. Sfida nella sfida quella tra i calciatori della Juventus: da un lato ci saranno infatti Danilo e Alex Sandro mentre dall'altro Filip Kostic e Dusan Vlahovic.

Il calendario completo

A cura di Alessio Morra
24 Novembre
05:00

Partite Mondiali 2022 in Qatar, gli orari e dove vederle in tv sui canali Rai

Oggi in Qatar vanno in scena le ultime gare della prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022. Il programma di giovedì 24 novembre prevede infatti 4 partite con in campo le squadre dei gironi G e H.

Oggi il tanto atteso debutto di due delle grandi favorite per la vittoria finale di questa rassegna iridata: il Portogallo di Cristiano Ronaldo che alle ore 17.00 affronterà il Ghana e il Brasile di Neymar che alle ore 20.00 nell'ultimo match della giornata se la vedrà con la Serbia.

Ad aprire il programma odierno che sarà interamente trasmesso in diretta TV dalla Rai e il live streaming su Raiplay sarà però la sfida tra Svizzera e Camerun di scena alle ore 11.00, seguita poi dall'incontro tra Uruguay e Corea del Sud il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 14.00.

  • ore 11: Svizzera-Camerun (Gruppo G), diretta Rai 2
  • ore 14: Uruguay-Corea del Sud (Gruppo H), diretta Rai 2
  • ore 17: Portogallo-Ghana (Gruppo H), diretta Rai 2
  • ore 20: Brasile-Serbia (Gruppo G), diretta Rai 1

Tutta la programmazione tv

A cura di Alessio Morra
384 contenuti su questa storia
calendario
gironi
marcatori
Gruppo A
Gruppo B
Gruppo C
Gruppo D
Gruppo E
Gruppo F
Gruppo G
Gruppo H
Gruppo A
Gruppo A
Gruppo B
Gruppo C
Gruppo D
Gruppo E
Gruppo F
Gruppo G
Gruppo H
domenica 20 Novembre 2022 - ore 17:00
Qatar
0 - 2
Ecuador
lunedì 21 Novembre 2022 - ore 17:00
Senegal
0 - 2
Olanda
venerdì 25 Novembre 2022 - ore 14:00
Qatar
1 - 3
Senegal
venerdì 25 Novembre 2022 - ore 17:00
Olanda
1 - 1
Ecuador
martedì 29 Novembre 2022 - ore 16:00
Ecuador
-
Senegal
Olanda
-
Qatar
lunedì 21 Novembre 2022 - ore 14:00
Inghilterra
6 - 2
Iran
lunedì 21 Novembre 2022 - ore 20:00
Stati Uniti
1 - 1
Galles
venerdì 25 Novembre 2022 - ore 11:00
Galles
0 - 2
Iran
venerdì 25 Novembre 2022 - ore 20:00
Inghilterra
0 - 0
Stati Uniti
martedì 29 Novembre 2022 - ore 20:00
Galles
-
Inghilterra
Iran
-
Stati Uniti
martedì 22 Novembre 2022 - ore 11:00
Argentina
1 - 2
Arabia Saudita
martedì 22 Novembre 2022 - ore 17:00
Messico
0 - 0
Polonia
sabato 26 Novembre 2022 - ore 14:00
Polonia
-
Arabia Saudita
sabato 26 Novembre 2022 - ore 20:00
Argentina
-
Messico
mercoledì 30 Novembre 2022 - ore 20:00
Arabia Saudita
-
Messico
Polonia
-
Argentina
martedì 22 Novembre 2022 - ore 14:00
Danimarca
0 - 0
Tunisia
martedì 22 Novembre 2022 - ore 20:00
Francia
4 - 1
Australia
sabato 26 Novembre 2022 - ore 11:00
Tunisia
-
Australia
sabato 26 Novembre 2022 - ore 17:00
Francia
-
Danimarca
mercoledì 30 Novembre 2022 - ore 16:00
Australia
-
Danimarca
Tunisia
-
Francia
mercoledì 23 Novembre 2022 - ore 14:00
Germania
1 - 2
Giappone
mercoledì 23 Novembre 2022 - ore 17:00
Spagna
7 - 0
Costa Rica
domenica 27 Novembre 2022 - ore 11:00
Giappone
-
Costa Rica
domenica 27 Novembre 2022 - ore 20:00
Spagna
-
Germania
giovedì 01 Dicembre 2022 - ore 20:00
Costa Rica
-
Germania
Giappone
-
Spagna
mercoledì 23 Novembre 2022 - ore 11:00
Marocco
0 - 0
Croazia
mercoledì 23 Novembre 2022 - ore 20:00
Belgio
1 - 0
Canada
domenica 27 Novembre 2022 - ore 14:00
Belgio
-
Marocco
domenica 27 Novembre 2022 - ore 17:00
Croazia
-
Canada
giovedì 01 Dicembre 2022 - ore 16:00
Canada
-
Marocco
Croazia
-
Belgio
giovedì 24 Novembre 2022 - ore 11:00
Svizzera
1 - 0
Camerun
giovedì 24 Novembre 2022 - ore 20:00
Brasile
2 - 0
Serbia
lunedì 28 Novembre 2022 - ore 11:00
Camerun
-
Serbia
lunedì 28 Novembre 2022 - ore 17:00
Brasile
-
Svizzera
venerdì 02 Dicembre 2022 - ore 20:00
Camerun
-
Brasile
Serbia
-
Svizzera
giovedì 24 Novembre 2022 - ore 14:00
Uruguay
0 - 0
Corea del Sud
giovedì 24 Novembre 2022 - ore 17:00
Portogallo
3 - 2
Ghana
lunedì 28 Novembre 2022 - ore 14:00
Corea del Sud
-
Ghana
lunedì 28 Novembre 2022 - ore 20:00
Portogallo
-
Uruguay
venerdì 02 Dicembre 2022 - ore 16:00
Corea del Sud
-
Portogallo
Ghana
-
Uruguay
Gruppo A
Gruppo A
Gruppo B
Gruppo C
Gruppo D
Gruppo E
Gruppo F
Gruppo G
Gruppo H
Gruppo A
V
P
S
Pti
1
Ecuador
1
1
0
4
2
Olanda
1
1
0
4
3
Senegal
1
0
1
3
4
Qatar
0
0
2
0
Gruppo B
V
P
S
Pti
1
Inghilterra
1
1
0
4
2
Iran
1
0
1
3
3
Stati Uniti
0
2
0
2
4
Galles
0
1
1
1
Gruppo C
V
P
S
Pti
1
Arabia Saudita
1
0
0
3
2
Messico
0
1
0
1
3
Polonia
0
1
0
1
4
Argentina
0
0
1
0
Gruppo D
V
P
S
Pti
1
Francia
1
0
0
3
2
Danimarca
0
1
0
1
3
Tunisia
0
1
0
1
4
Australia
0
0
1
0
Gruppo E
V
P
S
Pti
1
Spagna
1
0
0
3
2
Giappone
1
0
0
3
3
Germania
0
0
1
0
4
Costa Rica
0
0
1
0
Gruppo F
V
P
S
Pti
1
Belgio
1
0
0
3
2
Croazia
0
1
0
1
3
Marocco
0
1
0
1
4
Canada
0
0
1
0
Gruppo G
V
P
S
Pti
1
Brasile
1
0
0
3
2
Svizzera
1
0
0
3
3
Camerun
0
0
1
0
4
Serbia
0
0
1
0
Gruppo H
V
P
S
Pti
1
Portogallo
1
0
0
3
2
Corea del Sud
0
1
0
1
3
Uruguay
0
1
0
1
4
Ghana
0
0
1
0
3
Valencia (Ecuador)
2
Taremi (Iran)
Gakpo (Olanda)
Torres (Spagna)
Richarlison (Brasile)
Giroud (Francia)
Saka (Inghilterra)
1
Á. Morata (Spagna)
Klaassen (Olanda)
Félix (Portogallo)
Leão (Portogallo)
Ronaldo (Portogallo)
Muntari (Qatar)
Dia (Senegal)
Diédhiou (Senegal)
Dieng (Senegal)
Sterling (Inghilterra)
Asensio (Spagna)
Gavi (Spagna)
Olmo (Spagna)
Soler (Spagna)
Weah (Stati Uniti)
Embolo (Svizzera)
Ayew (Ghana)
Al Shehri (Arabia Saudita)
Messi (Argentina)
Goodwin (Australia)
Batshuayi (Belgio)
Mbappé (Francia)
Rabiot (Francia)
Bale (Galles)
Gündogan (Germania)
Rezaeian (Iran)
Bukari (Ghana)
Asano (Giappone)
Doan (Giappone)
Bellingham (Inghilterra)
Grealish (Inghilterra)
Rashford (Inghilterra)
Al Dawsari (Arabia Saudita)
Cheshmi (Iran)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni