25 Febbraio 21:00 Il Tabellino di Napoli-Granada e il commento alla partita

Il Napoli vince 2-1 contro il Granada ma in virtù del successo per 2-0 all'andata, sono gli spagnoli a guadagnarsi l'accesso agli ottavi di finale di Europa League. Il gol iniziale di Zielinski sembrava di buon auspicio per una rimonta azzurra che invece è stata stroncata sul nascere dal pareggio di Montoro. Nella ripresa inutile il gol vittoria di Fabian dato che alla squadra di Gattuso a quel punto serviva vincere solo per 4-1.

Napoli Granada 2-1: risultato e tabellino

NAPOLI (3-4-1-2): Meret; Maksimovic (46′ Ghoulam), Koulibaly, Rrahmani; Di Lorenzo, Fabian, Bakayoko, Elmas (59′ Mertens); Zielinski; Politano, Insigne. A disposizione: Contini, Idasiak, Costanzo, Mario Rui, Ghoulam, Zedadka, Labriola, Lobotka, Mertens, Cioffi, D’Agostino. All. Gattuso

GRANADA (4-2-3-1): Rui Silva; Foulquier, German Sanchez (55′ Herrera), Duarte, Neva (46′ Nehuen); Montoro (83′ Vallejo), Eteki; Puertas, Gonalons (45’+1 Diaz), Kenedy; Molina (83′ Soldado). A disposizione: Aaron, Arnau, Nehuen, Soldado, Diaz, Machis, Vallejo, Herrera, Aranda, Ruiz, Torrente All. Martinez

Ammoniti: Kenedy (G), Politano (N), Montoro (G), Duarte (G), Maksimovic (N), Insigne (N), German (G), Herrera (G), Bakayoko (N), Koulibaly (N), Foulquier (G)

Marcatori: 3′ Zielinski (N), 25′ Montoro (G), 58′ Fabian (N)

25 Febbraio 20:51 Miracolo di Rui Silva su Ghoulam e Zielinski sfiora il gol da fuori

Doppia occasione gol per il Napoli che prima con un colpo di testa di Ghoulam sugli sviluppi di un calcio d'angolo trova la risposta di Rui Silva e poi Zielinski da fuori, tenta di sorprendere ancora il portiere del Granada, ma il tiro del polacco finisce fuori.

25 Febbraio 20:50 Grande nervosismo in campo: giallo anche per Koulibaly

Foulquier e Koulibaly discutono in maniera accesa in campo tanto che i compagni di squadra sono costretti ad allontanare il difensore azzurro che è stato comunque ammonito per proteste.

25 Febbraio 20:48 Brutto fallo di Bakayoko su Vallejo: giallo per il centrocampista azzurro

Bruttissimo fallo a centrocampo di Bakayoko che nel tentativo di fermare Vallejo commette un brutto fallo sull'ex Real che costringe l'arbitro a punirlo con un cartellino giallo.

25 Febbraio 20:46 Il tiro di Insigne deviato in angolo da Rui Silva

Rui Silva mette in angolo un tiro pericolosissimo a giro di Insigne che calcia da fuori area. La conclusione del #24 finisce di pochissimo fuori.

25 Febbraio 20:41 Kenedy tira direttamente da calcio d’angolo ma Meret è pronto

Meret mette in angolo il calcio d'angolo a rientrare di Kenedy. L'esterno del Granada ha provato a sorprendere il portiere del Napoli che è stato bravo a deviare in angolo.

25 Febbraio 20:34 Fabian Ruiz da fuori ma la palla finisce alta

Fabian Ruiz ci prova ancora da fuori area sfruttando un assist di Politano, ma la conclusione dello spagnolo, autore del gol del 2-1m finisce alta. Conclusione con il destro che non è il suo piede.

25 Febbraio 20:30 Gol annullato a Bakayoko: spinta sull’avversario

Annullato un gol al Napoli con Bakayoko che sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ghoulam aveva messo in rete il gol del 3-1 ma l'arbitro ha visto una spinta irregolare del giocatore nei confronti di un difensore spagnolo.

25 Febbraio 20:28 Metens di testa su cross di Di Lorenzo: palla fuori

Di Lorenzo da destra mette un cross al bacio per Mertens che di testa anticipa Dias ma il suo tentativo di andare in gol finisce di poco fuori.

25 Febbraio 20:21 Insigne ci prova da fuori ma il suo destro è debole

Lorenzo Insigne ci prova con un destro a giro all'interno dell'area di rigore spagnola ma il suo tiro a giro finisce debolmente tra le braccia di Rui Silva.

25 Febbraio 20:19 Gol del Napoli con Fabian Ruiz!

Il Napoli segna il gol del vantaggio con Fabian Ruiz bravo ad inserirsi in area di rigore sulla parta destra raccogliendo un assist perfetto di Insigne e insaccare la rete del vantaggio.

25 Febbraio 20:15 Terzo infortunio per il Granada: si fa male anche capitan German

Il Granada deve effettuare la terza sostituzione della partita a causa di un infortunio muscolare. Dopo Gonalons e Neva è capitan German a sentire una fitta muscolare che non gli consente di proseguire la partita.

25 Febbraio 20:12 Grande occasione per Elmas, ma salva Rui Silva

Elmas va vicinissimo al gol con un tiro in area di rigore che però viene respinto da Rui Silva. Il macedone è stato servito al meglio al limite dell'area da un tocco ravvicinato di Politano.

25 Febbraio 20:10 Politano ci prova da fuori con il destro ma la palla finisce alta

Politano ci prova subito dalla lunga distanza ma il suo tiro di destro finisce altissimo sulla porta di Rui Silva. Gli azzurri sono subito aggressivi.

25 Febbraio 20:04 Inizia la ripresa al ‘Maradona’ si riparte dall’1-1: entra Ghoulam

Inizia il secondo tempo di Napoli-Granada, le due squadre tornano in campo dopo l'1-1 che ha chiuso la prima frazione. Gattuso invece sostituire Maksimovic con Ghoulam

25 Febbraio 19:49 Finisce il primo tempo al ‘Maradona’: Napoli-Granada 1-1

Finisce il primo tempo al ‘Maradona', tra Napoli e Granada è 1-1. Dopo il vantaggio iniziale di Zielinski, è stato Montoro a pareggiare i conti e a tagliare le gambe al Napoli che ora dovrà vincere 4-1 per superare il turno.

25 Febbraio 19:47 Ancora un infortunio per il Granada: out anche Neva

Dopo Gonalons il Granada perde un altro elemento della sua squadra. Neva infatti in uno scatto con Politano sente subito tirare al flessore e viene immediatamente sostituito da Martinez.

25 Febbraio 19:45 Annullato un gol a Di Lorenzo

Annullato subito un gol al Napoli per fuorigioco di Di Lorenzo su assist di Bakayoko. Ma l'assistente ha subito alzato la bandierina per segnalare l'offside del terzino che aveva tagliato bene all'interno dell'area di rigore spagnola insaccando in rete.

25 Febbraio 19:42 Si fa male Gonalons che resta a terra: problema muscolare per lui

L'ex Roma Gonalons resta a terra per un problema muscolare e sarà sostituito da Ruben Dias. Guaio al flessore per il centrocampista francese.

25 Febbraio 19:40 Partita nervosa: giallo ad Insigne per una manata

Anche Insigne è stato ammonito dopo il fallo a palla lontana. Il capitano azzurro con una manata involontaria ha colpito sul petto Brice con il giocatore rimasto anche a terra per un po' di tempo.

25 Febbraio 19:35 Scintille Kenedy-Politano: testa contro testa

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dal Napoli Politano e Kenedy fanno testa contro testa dopo un fallo su Insigne fischiato dall'arbitro. I due sono stati divisi dallo stesso direttore di gara e dal capitano azzurro. Ammoniti entrambi.

25 Febbraio 19:32 Insigne su calcio di punizione: palla sulla traversa!

Insigne direttamente su calcio di punizione da ottima posizione trova la traversa nonostante Rui Silva fosse arrivato sul pallone. Grande occasione per gli azzurri.

25 Febbraio 19:31 Gonalons ci prova da fuori ma il suo tiro finisce alto

Il Granada ci prova dalla lunga distanza a mettere ancora in difficoltà il Napoli con un tiro dalla distanza in mezza rovesciata da parte di Gonalons che però spara alto.

25 Febbraio 19:26 Il cross di Di Lorenzo non raggiunge nessun compagno

Il Napoli prova a spingere a destra con un cross di Di Lorenzo che cercava in area di rigore Insigne, ma il suo tentativo finisce tra le braccia del portiere spagnolo.

25 Febbraio 19:23 Gol di Montoro! Cross di Kenedy

Il Granada nel momento migliore del Napoli ha pareggiato con un cross da destra di Kenedy e il colpo di testa di Montoro in area di rigore che non ha lasciato scampo a Meret.

25 Febbraio 19:18 Fallo di Koulibaly su Kenedy

Koulibaly nel tentativo di fermare Kenedy ha commesso fallo sul giocatore del Granada mostrando comunque un'ottima condizione fisica nell'anticipo sull'avversario.

25 Febbraio 19:06 Tiro a giro di Politano di poco fuori

Il Napoli ha trovato subito il gol del raddoppio con Politano che con un sinistro a giro ha cercato il secondo palo ma la palla è finita di poco fuori dalla porta difesa da Rui Silva.

25 Febbraio 19:02 Gol di Zielinski! Napoli in vantaggio

Il Napoli passa subito in vantaggio con un'incursione centrale di Zielinski che riesce a correre palla al piede in verticale e mettere in rete un pallone calciato di potenza che non trova pronto Rui Silva.

25 Febbraio 18:57 Napoli-Granada 0-0, inizia la partita

Inizia la sfida tra Napoli e Granada. Le due squadre sono scese in campo e si stanno studiando in attesa di capire quale tipo di strategia adottare per mettere in difficoltà gli avversari.

25 Febbraio 18:54 Cambio di formazione nel Granada, fuori Machis

Cambio dell'ultimo minuto per il Granada che dovrà rinunciare a Machis per infortunio. Al suo posto gioca Dias.

25 Febbraio 18:44 Giuntoli sull’eventuale addio di Gattuso: “Lo escludo assolutamente”

Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport del momento del Napoli e della gara di questa sera: "Abbiamo le possibilità di poterla ribaltare", ma soprattutto ha fatto il punto sulle condizioni di Osimhen: "Ha avuto un colpo nel finale, era in calo di zuccheri e ha perso i sensi. Un po' di riposo può fargli comodo. Può rientrare la prossima settimana". Ovviamente si è parlato tanto anche del possibile esonero di Gattuso in caso di eliminazione questa sera: "Non dobbiamo aspettarci assolutamente alcun annuncio in caso di eventuale eliminazione questa sera". E poi su Mertens: "È stato fuori due mesi e rispetto a Osimhen ha lavorato di più ma non è ancora al meglio".

25 Febbraio 18:40 Quando c’è il sorteggio per gli ottavi di Europa League

Il Napoli dovrà compiere un'impresa contro il Granada e sperare di accedere agli ottavi di finale di Europa League. Il sorteggio degli ottavi di finale si terrà come di consueto a Nyon, in Svizzera, dove ha sede proprio la Uefa. La data ufficiale è quella stabilita per venerdì 26 febbraio alle ore 13. Sarà possibile seguire in diretta TV il sorteggio su Sky.

25 Febbraio 18:36 I diffidati di Napoli – Granada

In vista del match valido per il ritorno dei sedicesimi di finale tra Napoli e Granada, sono due i diffidati azzurri che rischiano di saltare l'eventuale ottavo in caso di passaggio del turno della squadra di Gattuso. Si tratta di Lozano, che però sarà assente a causa di un infortunio, e Koulibaly appena rientrato dopo la positività al Covid-19. In caso di giallo, scatterebbe la squalifica automatica.

25 Febbraio 18:30 Siebert è l’arbitro di Napoli-Granada: i precedenti in Europa League

Sarà l’arbitro tedesco Daniel Siebert a dirigere Napoli-Granada di Europa League. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai suoi assistenti che saranno: Jan Seidel e Dominik Schaal. Il quarto uomo sarà Daniel Schlager mentre al VAR ci sono Christian Dingert coadiuvato da Bibiana Steinhaus. Siebert non ha precedenti né con il Napoli e né con il Granada. In carriera nelle coppe europee ha però diretto 4 gare di Champions League e 5 nei preliminari più 10 gare in Europa League e 5 nei preliminari.

25 Febbraio 18:26 Dove vedere Napoli-Granada di Europa League in TV

Napoli-Granada è il match valido per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. La sfida tra la squadra di Gattuso e quella allenata da Martinez, sarà tramesso in diretta tv su Sky che detiene i diritti tv della competizione europea per club. Il match sarà disponibile su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite; 472 del digitale terrestre) e Sky Sport (254 del satellite). Inoltre, per tutti gli abbonati, sarà possibile guardare la partita in streaming su Sky Go, scaricando l'app su pc, smartphone o tablet. In alternativa, anche la possibilità rappresentata da Now Tv, il sevizio di streaming on demand di Sky che consente acquistare uno dei pacchetti disponibili.

25 Febbraio 18:20 Il Granada si chiude a riccio per blindare il risultato

Il Granada non ha cambiato molto negli uomini rispetto all'andata e a differenza del 4-3-3 a specchio visto nel match che ha permesso alla squadra di Martinez di trionfare per 2-0, in questo caso il 4-1-4-1 non rappresenta una novità, ma più uno schema di gioco che possa blindare la porta difesa da Rui Silva. Gonalons davanti alla difesa, rappresenta infatti un'arma in più per mettere a riparo il quartetto difensivo dagli attacchi azzurri. Un modulo che Martinez ha sempre utilizzato in Europa League e soprattutto in campionato quando ha giocato con compagini del calibro di Real Madrid, Siviglia e Villarreal.

25 Febbraio 18:15 È la seconda volta in stagione che il Napoli gioca con la difesa a tre

Per la seconda volta in stagione il Napoli giocherà con la difesa tre. In questo caso è stata più una necessità che una questione tattica. Infatti nell'andata della semifinale di Coppa Italia contro l'Atalanta, Gattuso si schierò con una retroguardia a tre per una sua scelta. In questo caso il modulo 3-5-3 è dettato più per le tante assenze in rosa dovute agli infortuni che per una questione di equilibrio in campo.

25 Febbraio 18:10 l Napoli passa agli ottavi se… Combinazioni e risultati contro il Granada

Il Napoli dovrà compiere una vera e propria impresa per sperare di superare il turno. Gli azzurri infatti, dopo la sconfitta in casa del Granada per 2-0, dovranno quantomeno sperare di pareggiare il risultato dell'andata e andare ai supplementari, ma per evitare l'extra-time, dovranno vincere con almeno 3 gol di scarto per accedere agli ottavi di finale.

25 Febbraio 18:00 Le formazioni ufficiali di Napoli-Granada

Il Napoli si schiera con un 3-5-2 in cui Politano ed Insigne saranno le due punte e Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski ed Elmas, andranno a comporre il reparto di centrocampo con il terzetto difensivo davanti a Meret formato da Rrahmani, Maksimovic e Koulibaly.

Martinez risponde invece con un 4-1-4-1 con Molina a fungere da prima punta e il quartetto offensivo composto da Kenedy, Montoro, Brice e Machis. Il tecnico degli spagnoli recupera Gonalons a centrocampo che sarà titolare a fare da raccordo con la difesa.

NAPOLI (3-5-2): Meret; Rrahmani, Maksimovic, Koulibaly; Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski, Elmas; Politano, Insigne. All. Gattuso.

GRANADA (4-1-4-1): Rui Silva; Foulquier, Duarte, German, Neva; Gonalons; Kenedy, Montoro, Brice, Machis; Molina. All. Martinez.

25 Febbraio 17:55 LIVE Napoli-Granada: la cronaca in diretta della partita di Europa League

Napoli-Granada è il match valido per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. La sfida tra la squadra di Gattuso e quella allenata da Martinez, inizierà alle ore 18:55 allo stadio "Maradona". Nella partita di andata gli spagnoli si imposero con il punteggio di 2-0 in virtù dei gol di Herrera e Kenedy. La gara sarà trasmessa in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky che detiene i diritti della competizione e in streaming su Sky Go accedendo tramite app su pc, smartphone e tablet.

Gattuso dovrà fare a meno di Osimhen, Petagna e Lozano ma recupera Mertens per la panchina. In campo dal 1′ nuovamente Insigne dopo la panchina iniziale contro l'Atalanta in campionato. A fare reparto con il capitano azzurro in attacco, ci sarà Politano nel 3-5-2 di partenza. Martinez invece recupera Gonalons dopo gli acciacchi dei giorni scorsi ma potrebbe perdere fare a meno di Herrera. In attacco conferme per Brice, Machis, Montoro e Kenedy alle spalle di Molina nel 4-1-4.1. Il Napoli per superare il turno dovrà vincere con almeno 3 gol di scarto.