Tour de France 2025, dove vedere la tappa di oggi Ennezat – Le Mont Dore: orari TV, percorso e favoriti

Oggi lunedì 14 luglio è in programma una tappa particolare, la decima tappa del Tour 2025, con un percorso da Ennezat al Mont-Dore Puy de Sancy, che coincide in occasione della festa nazionale francese. Sarà la prima montagna da affrontare e non sarà banale. Diretta in chiaro su Rai2 e su RaiPlay.
Finalmente si fa sul serio e nel primo giorno della seconda settimana si inizia a salire. Occhi puntati sui migliori e su Pogacar che ha già dato dimostrazione di non temere nessuno. Si sale, verso Mont-Dore Puy de Sancye ci saranno le prime grandi sfide dopo due giorni di volate e alla vigilia della prima giornata di riposo di questo Tour.
- Tappa: Ennezat – Le Mont Dore
- Orario partenza: ore 13:25
- Orario arrivo: 17:35
- Percorso: montagna
- Distanza e dislivello: 1765.3 km, dislivello 4.500 metri
- Diretta TV: Rai2, Eurosport
- Diretta Streaming: RaiPlay, Discovery Plus

10ª tappa del Tour de France: percorso e altimetria della Ennezat – Le Mont Dore
Anche se per ora si tratta solo di media montagna, con un inizio dunque soft per le salite che diventeranno molto più impegnative avanti, questa tappa è tutta a favore degli scalatori con le sue otto vette classificate in altrettanti GPM: sette di seconda categoria e una di terza categoria. Non è da escludere una sorpresa in questa prima prova in altitudine, poiché l'arrivo al Mont-Dore Puy de Sancy è inedito e il finale regalerà sorprese.
Dove vedere il Tour de France in TV e in streaming: la diretta in chiaro
Tutto ancora una volta a disposizione degli appassionati sia in chiaro sia in esclusiva a pagamento. La 10a tappa sarà visibile gratuitamente su Rai2 in TV e su RaiPlay in streaming. Per gli abbonati, appuntamento su Discovery Plus canale Eurosport HD 1 per la diretta integrale, così come per gli utenti DAZN che potranno seguirla in esclusiva anche in streaming.
Dove passa la Grande Boucle e a che ora: gli orari
La decima frazione sarà aspra e difficile attraverso il Parco Naturale dei Vulcani dell'Alvernia con partenza da Ennezat alle 13 e arrivo dopo 163 km a Le Mont-Dore verso le 17:30. Sarà una giornata dura con il susseguirsi di diverse salite e discese: nel finale il gruppo scalerà il Col de la Croix Saint-Robert (5,1 km al 6,3%) per raggiungere Mont-Dore, prima della salita finale verso l'omonima stazione (3,3 km all'8%), ai piedi del Puy de Sancy.
I favoriti della tappa di oggi
Pogacar, un nome una garanzia. Non attaccherà – se non gli ultimi metri in caso di gruppo appaiato – ma controllerà tutto e tutti con la sua UAE. Vingegaard è obbligato a fare qualcosa, così come la Visma. Sornione Evenepoel che dovrà sfruttare la sfida tra i due.