488 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jonathan Milan è campione d’Europa: vince la medaglia d’oro nell’inseguimento individuale

Jonathan Milan ha conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento individuale agli Europei di ciclismo su pista: battuto l’inglese Daniel Bigham con un finale davvero strepitoso.
A cura di Vito Lamorte
488 CONDIVISIONI
Immagine

Jonathan Milan ha conquistato la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale agli Europei di ciclismo su pista riuscendo ad avere la meglio sull'inglese Daniel Bigham col tempo di 4′ 03”774. Il ciclista britannico ha mollato nella parte finale e ha chiuso con4’05″860. Il 22enne di  Tolmezzo a Grenchen (Svizzera) è stato protagonista di una gara fantastica, piazzando la zampata finale negli ultimi 1000 metri dopo aver gestito in maniera molto intelligente la prima parte.

Dopo aver conquistato l'oro col quartetto nell'inseguimento a squadre, Milan si è aggiudicato nell'inseguimento individuale un'altra vittoria nella disciplina che l'aveva già fatto gioire proprio sulla pista di Grenchen col titolo europeo conquistato nel 2021.

Un finale pazzesco dell’azzurro, che ha staccato Bigham di oltre un secondo dimostrando una grande gestione di gara e un concentrazione pazzesca dall'inizio alla fine.

Secondo oro in due giorni per il corridore della Bahrain-Victorious, che dopo il terzo chilometro ha cambiato marcia e dopo una partenza regolare si è lanciato in avanti rosicchiando tempo e pista all'avversario: nelle ultime tornate la situazione si è ribaltata completamente, con un recupero clamoroso di Milan fino al sorpasso che gli ha consentito di scavare un gap importante al termine dell’ultimo giro.

Il classe 2000 si era qualificato alla finale chiudendo le qualificazioni al secondo posto sul Velodromo di Grenchen (Svizzera), timbrando il tempo di 4:05.266.

Immagine

La medaglia di bronzo è andata al tedesco Tobias Buck-Gramcko, che ha battuto il francese Corentin Ermenault negli ultimi 300 metri dopo essere sempre stato dietro.

L’Italia mantiene il primo posto nel medagliere, con tre ori e un argento. Per il secondo giorno giorno di fila i ciclisti italiani riescono ad avere la meglio sugli inglesi.

488 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views