80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Giro d'Italia 2023

Il Giro d’Italia modificato dopo la tragedia della funivia, cambia la tappa del Mottarone

La decisione è stata presa in seguito alla tragedia avvenuta domenica scorsa, per la morte di 14 persone provocata dall’incidente sulla funivia del Mottarone. Il nuovo percorso sarà di 166 km e la partenza della 19sima tappa verrà data da Abbiategrasso alle 12.35. L’arrivo è previsto sempre tra le 17 e le 17.30.
A cura di Maurizio De Santis
80 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il percorso del Giro d'Italia 2021 subisce ancora una modifica. Questa volta non c'entrano il maltempo né le condizioni proibitive per il freddo e il ghiaccio su strada. La decisione è stata presa in seguito alla tragedia avvenuta domenica scorsa, per la morte di 14 persone provocata dall'incidente sulla funivia del Mottarone. Attraverso un video di quegli istanti è stato possibile rivivere cosa è successo e qual è stata la percezione dell'accaduto da parte delle persone che erano in cabina. Sono due i punti chiave dell'indagine aperta dalla Procura di Verbania, fanno riferimento al cavo tranciato e al mancato funzionamento del sistema frenante di sicurezza.

Nell'attesa che la ricostruzione dei fatti faccia luce anche sulle condizioni e sulla effettiva efficienza dell'impianto, la variazione del tracciato del Giro è stato un atto dovuto. La diciannovesima tappa della ‘Corsa Rosa' si snoderà lungo un tratto alternativo in segno di rispetto per il dolore di profondo cordoglio a corredo della sciagura.

La direzione del 104/o Giro d’Italia di ciclismo – a seguito dei tragici eventi di domenica scorsa, che hanno coinvolto la funivia del Mottarone – e di concerto con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, la Regione Piemonte e le altre istituzioni interessate, ha deciso di modificare il percorso della 19/a tappa della corsa rosa, in programma venerdì. Il nuovo percorso – si legge ancora nella nota – sarà di 166 km e la partenza verrà data da Abbiategrasso alle 12.35. L’arrivo è previsto sempre tra le 17 e le 17.30.

Quanto all'aspetto sportivo, nella giornata odierna in calendario c'era un turno di riposo. La gara riprenderà domani, mercoledì 26 maggio 2021, con un'altra tappa d'alta montagna, da Canazei in vetta all'erta di Sega d'Ala per 193 chilometri. Il leader della corsa resta il colombiano, Bernal, che ha accumulato un vantaggio tale da ipotecare la vittoria di questa edizione del Giro d'Italia.

80 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views