165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ciclista che ha sparato e ucciso un gatto è stato sospeso, Tiberi ora rischia il licenziamento

Antonio Tiberi è stato condannato a pagare 4000 euro di multa per aver sparato e ucciso un gatto. Dopo la condanna il ciclista è stato sospeso dal suo team, Trek-Segafredo, che sta pensando anche al licenziamento.
A cura di Alessio Morra
165 CONDIVISIONI
Immagine

Il ciclista Antonio Tiberi è stato condannato a pagare una multa per aver sparato e ucciso un gatto a San Marino. La notizia si è diffusa a macchia d'olio in ogni angolo del mondo. E per questo il ciclista di Frosinone è stato sospeso dal team per cui corre, la Trek-Segafredo che starebbe pensando anche all'ipotesi licenziamento.

La vicenda è davvero brutta. Il 21 giugno dello scorso anno Tiberi dopo aver acquistato una carabina decide di provarla. La prova, mira un cartello stradale e lo centra in pieno. Poi vede un gatto, spara anche a quel povero gattino che muore, perché viene colpito alla testa. Quel gatto era del Ministro del Turismo di San Marino, Federico Pedini Amati che non si è fermato e ha denunciato il ciclista: "Il gatto non dava fastidio a nessuno. Non si può sparare a un animale domestico e cavarsela così".

Tiberi chiamato dal giudice ha ammesso il fatto, pur negando la volontà di uccidere il gatto: "Il mio intento era semplicemente misurare la capacità di tiro dell’arma e ho preso di mira un cartello di divieto, ammetto di avere provato a colpire un gatto e con mia sorpresa l’ho effettivamente colpito, non avevo nessuna intenzione di uccidere l’animale, anzi ero convinto che l’arma non fosse letale". Il ciclista è stato condannato a pagare 4000 euro di multa.

L'atleta ha proseguito il suo percorso sportivo ottenendo anche discreti risultati e pensava di prendere parte ai grandi appuntamenti delle prossime settimane, il mese di marzo è sempre ricco di eventi, su tutti la Milano-Sanremo. Ma non ne disputerà nemmeno uno.

Immagine

Perché la Trek-Segafredo ha deciso di sospendere per un mese dall'attività agonistica il corridore che non sarà presente al Trofeo Laigueglia in programma mercoledì 1 marzo. La squadra americana, che ha uno sponsor italiano, secondo quando riporta anche La Gazzetta dello Sport starebbe pensando anche al licenziamento del corridore. Si considera parte lesa, e di questa vicenda non era a conoscenza, l'ha scoperta solo quando è diventata di dominio pubblico.

Immagine

Per Tiberi, che è stato un campioncino a livello juniores (vinse un oro ai Mondiali e un bronzo agli Europei), è un duro colpo a tutto tondo. Il 2023 lo aveva iniziato correndo nel Down Under e nell'UAE Tour, dove si era classificato settimo nella classifica generale.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views