Gaudu si fa male al Giro d’Italia: “Ho un buco nella mano, si vedeva il tendine”. Eroico, non si ritira

Sin dalla prima tappa ci sono state tante cadute al Giro d'Italia. Nella settima, quella che ha portato la Corsa Rosa da Castel di Sangro a Tagliacozzo, a cadere è stato David Gaudu, il capitano della Groupama-FDJ è finito a terra insieme a Romain Bardet. Gaudu ha subito un infortunio, ma nonostante ciò ha deciso di continuare e di non ritirarsi, nonostante abbia un ‘buco nella mano'.
Bardet e Gaudu finiscono a terra
A circa 40 chilometri dal traguardo, della settima tappa, c'è stata una maxi caduta che ha coinvolto i francesi Romain Bardet e David Gaudu, che hanno continuato e sono giunti al traguardo, ma sembrano aver compromesso in modo inevitabile il loro Giro d'Italia. Gaudu si è aggrappato subito all'ammiraglia medica della Groupama-FDJ per ricevere le cure necessarie. Punti di sutura al volo per il francese, che ha riportato un infortunio alla mano.
Gaudu: "Ho un buco nella mano"
Una volta giunto al traguardo ha dichiarato: "Non ho capito la dinamica. All'improvviso qualcuno ha rallentato davanti a me e io ho colpito la sua ruota finendo a terra. Dopo essere rimasto concentrato tutto il giorno sono caduto per un mio errore, non ho scuse. Alla Tirreno-Adriatico mi ero fatto male alla mano sinistra, adesso quella destra. Ho un buco nella mano, addirittura si vedeva il tendine".
Bardet: "Gaudu si è scusato"
Gaudu in fin dei conti ha perso molto poco, il tamponato Bardet invece, che è all'ultimo Giro d'Italia della sua carriera, al traguardo è arrivato con ritardo pesante, a causa di un forte e persistente dolore al ginocchio: "L'incidente? Non ho capito bene com’è andata. Gaudu è venuto a scusarsi. Nel 90% dei casi, c’è una tensione inutile nel gruppo, che causa distacchi. È stupido cadere così; mi sono davvero fatto male al ginocchio. Spero che non sia niente di troppo grave".




