video suggerito
video suggerito
Giro d'Italia 2025

E’ grand’Italia al Giro 2025: Tiberi sul podio, Ciccone dà spettacolo, Fortunato re degli scalatori

Dopo 9 tappe del Giro 2025 e giunti alla seconda giornata di riposo è tempo di primi bilanci soprattutto sui corridori italiani che si sono fin qui difesi al meglio. In attesa delle due settimane decisive tra Alpi e Dolomiti, la soddisfazione è arrivata con il giorno in “rosa” di Diego Ulissi, gli scatti e i sacrifici di Giulio Ciccone, il 3° posto in classifica generale di Antonio Tiberi e la maglia di miglior scalatore sulle spalle di Lorenzo Fortunato.
A cura di Alessio Pediglieri
26 CONDIVISIONI
Giulio Ciccone già tra i protagonisti sulle salite del Giro 2025
Giulio Ciccone già tra i protagonisti sulle salite del Giro 2025
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Seconda giornata di riposo e tempo di ulteriori bilanci dopo 9 tappe al Giro d'Italia 2025 che ha visto un enorme ribaltone generale dopo la straordinaria frazione conclusasi a Siena sugli sterrati della Strade Bianche che hanno dato i propri insindacabili verdetti. Tra cui quello di rivedere diversi ciclisti italiani finalmente ritornare protagonisti, dopo una lunghissima attesa. Tra questi, la splendida maglia rosa – anche solo per un giorno – di Diego Ulissi, lo spettacolo di un ritrovato Giulio Ciccone in salita, un Antonio Tiberi splendido terzo in classifica generale dopo il duo UAE Del Toro-Ayuso e un Lorenzo Fortunato che tiene la maglia da leader degli scalatori.

Diego Ulissi, l'Italia in rosa dopo 4 anni di lunghissima attesa

Grand'Italia, al di là dei successi di tappa che non sono ancora arrivati per i colori azzurri. I ciclisti italiani disseminati tra le varie squadre iscritte all'edizione 108 della Corsa rosa non hanno fin qui deluso le attese, promettendo altri fuochi e fulmini in vista delle due prossime settimane decisive per determinare le varie classifiche ancora apertissime a qualsiasi verdetto che verrà sancito solamente a Roma, il prossimo 1 giugno. Tra questi, non si può iniziare sulla splendida maglia rosa conquistata, anche solamente per un giorno, da Diego Ulissi della XDS Astana Team che si è vestito di rosa alla conclusione della ottava tappa, riportando l'Italia in cima alla classifica generale dopo oltre 1.400 giorni d'attesa: l'ultima volta era datata 13 maggio 2021, quando ad indossarla fu Alessandro De Marchi.

Diego Ulissi e l'Italia di nuovo in maglia rosa: non accadeva dal 2021
Diego Ulissi e l'Italia di nuovo in maglia rosa: non accadeva dal 2021

Giulio Ciccone pronto: gregario per Pedersen e leader della Lidl-Trek

Oltre ad Ulissi, non ha deluso nemmeno Giulio Ciccone della Lidl-Trek che si è preso il numero da capitano di squadra ma si è dedicato anche al ruolo di gregario favorendo il tris eccellente del compagno Mads Pedersen, eroe dei traguardi in volata conducendolo perfettamente spesso nei tratti più delicati e difficili. Per poi farsi trovare sempre presente nel momento in cui le strade sono salite, stando con i migliori del lotto e confermando di avere la classica "gamba buona" grazie alla quale può fare sognare in vista delle salite che contano, tra la seconda e la terza settimana del Giro quando si scaleranno Alpi e Dolomiti.

Giulio Ciccone con i colori della Lidl-Trek in uno dei tanti suoi scatti in salita
Giulio Ciccone con i colori della Lidl-Trek in uno dei tanti suoi scatti in salita

Tiberi e Fortunato: il nuovo che avanza in classifica e in montagna

Con Ciccone quinto in classifica generale, l'Italia applaude anche altri due giovanissimi. Il primo è Antonio Tiberi della Bahrain – Victorious che si è ritrovato stupendo terzo in classifica generale a solo un minuto e 30 dal leader Isaac Del Toro, confermandosi promessa matura per dare più di qualche semplice sporadica soddisfazione. Bravo a cronometro, intelligente nelle tappe in linea, pronto in quelle da scalata, spezzando così una graduatoria che voleva solamente i classici favoriti stranieri nella top5. Il secondo è Lorenzo Fortunato,  XDS Astana Team, che sta difendendo con piglio la maglia da miglior scalatore del Giro davanti ad Ayuso e Duble. Per lui il merito di ritrovarsi di fronte alle tappe di montagna come colui da battere per prendersi una delle maglie più prestigiose in palio a Roma.

Lorenzo Fortunato in maglia azzurra, da leader degli scalatori al Giro d'Italia
Lorenzo Fortunato in maglia azzurra, da leader degli scalatori al Giro d'Italia
26 CONDIVISIONI
238 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views