107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Demare vince ancora in volata al Giro, fotofinish impressionante: è questione di millimetri

Il francese Demaré ha vinto in volata la sesta tappa del Giro d’Italia 2022, la Palmi-Scalea. Beffato letteralmente sul filo l’inglese Ewan. Demaré aveva vinto già ieri.
A cura di Alessio Morra
107 CONDIVISIONI
Immagine

Demaré ha vinto la sesta tappa del Giro d'Italia 2022, la Palmi-Scalea (Riviera dei Cedri) di 192 chilometri, disputata tutta in territorio calabrese. Una tappa pianeggiante che è stata lunghissima, è durata quasi cinque ore e mezza. Una menzione speciale la ottiene Diego Rosa, ciclista piemontese, che è stato in fuga per 141 chilometri. Ci ha provato, ma non è riuscito nell'impresa. Impresa che ha realizzato Demaré, che al fotofinish, davvero per pochi millimetri, ha vinto la tappa a scapito di Ewan.

Una tappa di passaggio che sembrava non dover lasciare una grande traccia e invece a suo modo la Palmi-Scalea ha scritto un capitolo di questa edizione del Giro d'Italia. Perché Diego Rosa è stato per 141 chilometri in fuga e soprattutto perché c'è stata una volata che ha fatto storia. Perché nonostante la tecnologia ci è voluto un po' per capire chi aveva vinto tra Demaré e Ewan.

Il francese, vincitore già della quinta tappa, si è imposto per pochissimi millimetri. Terzo il mito Mark Cavendish, che nel corso della tappa è stato autore di un bel gesto mandando un bacio al figlio. Quinti Nizzolo, il migliore degli italiani. La maglia rosa del Giro d'Italia è ancora lo spagnolo Juan Pedro Lopez, che mantiene 38 secondi di vantaggio sul tedesco Lennard Kamma. La ‘maglia rosa virtuale' dei big è Yates che ha un vantaggio minimo su Almeida e Bardet e Carapaz. Già assai lontano Nibali, che ha annunciato l'addio al ciclismo a fine stagione.

Immagine
  • L'ordine d'arrivo della 6a tappa, Palmi-Scalea: 1) Demare; 2) Ewan; 3) Cavendish; 5) Nizzolo.
  • Classifica del Giro d'Italia dopo la 6a tappa: 1) Juan Pedro Lopez; 2) Kamma a 39"; 3) Taaramae a 58".

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views