31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

De Bondt vince la tappa di Treviso: Almeida non parte per Covid, Nibali 4° in classifica generale

Dries De Bondt fa sua la tappa con arrivo a Treviso e beffa nella mini volata sul traguardo Edoardo Affini. In classifica generale non cambia nulla se non per il ritiro di Almeida, fermato dal Covid.
A cura di Alessio Pediglieri
31 CONDIVISIONI
Immagine

A Treviso alza le braccia al cielo il belga Dries De Bondt dopo una fuga lunghissima che si è concretizzata negli ultimi 10 chilometri con una andatura attorno ai 55km/h (e una media complessiva superiore ai 45) che lascia lontano il plotone dei migliori, infarcito dai velocisti che si pregustavano il classico arrivo in volata. Invece, il successo parziale è stato ottenuto da  che la volata al traguardo l'ha fatta ma contro soli tre avversari, compagni di fuga e beffati all'arrivo.

A scaldare un po' l'atmosfera della partenza ci ha pensato Joao Almeida che non si è presentato al via della tappa che arriva a Trento e che non presenta difficoltà particolari. Il corridore della UAE Team Emirates, è stato costretto ad abbandonare il Giro d’Italia 2022 per la sua positività al Covid che lo ha costretto all'isolamento immediato e senza prendere parte alla tappa odierna e a quelle successive. Il portoghese ha lasciato la Corsa Rosa a un passo dal termine e in piena corsa per il podio, con il suo quarto posto in classifica generale con un ritardo di 1’54” dall’attuale leader, Richard Carapaz. Un ritiro di cui si è avvantaggiato Vincenzo Nibali, sempre a oltre cinque minuti, ma diventato quarto dietro a Landa e Hindley. Almeida era anche in testa alla classifica per la maglia bianca con un ampio margine su Juan Pedro Lopez.

È stata una frazione tranquilla, dedicata ai velocisti o ai classici fuggitivi di giornata la 19a tappa del Giro d'Italia prima delle ultime frazioni che saranno ancora decisive per la classifica generale per la maglia rosa. Così, l'unico acuto arriva a 55 chilometri dall'arrivo sul Muro di Ca' del Poggio che vede pendenze anche al 19% ma solo per mille metri di salita. Davanti sono in quattro battistrada, in un gruppetto composto da Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè), Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) e Edoardo Affini (Jumbo-Visma), tutti lontanissimi dalle prime posizioni che contano. Così i migliori lasciano fare, restando in plotone a circa due minuti di svantaggio, senza alcuna velleità di attacchi.

Gli ultimi chilometri vengono fagocitati a velocità sostenute con i quattro di testa che tengono botta al plotone in fila indiana: un ritmo che spiazza la nuova maglia bianca Lopez che si attarda di mezzo minuto in piena pianura e fatica enormemente a riportarsi sotto. I giochi sul traguardo si fanno tra De Bondt, Nielsen e i due alfieri italiani, Davide Gaburro ed Edoardo Affini con una conclusione di tappa nella pancia di Treviso dopo un veloce circuito da 10 chilometri percorso a tutta velocità per non fare rientrare il gruppone, per la gioia di De Bondt

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views