42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sta Vingegaard, lascia l’ospedale dopo 12 giorni dall’incidente: tempi di recupero incerti

A quasi due settimane dal terribile incidente al Giro dei Paesi Baschi, Jonas Vingegaard è riapparso in pubblico attraverso gli account social del suo Team: “Lascio l’ospedale” ha detto mostrandosi con il braccio destro immobilizzato per la frattura della clavicola, “è tempo di iniziare la riabilitazione”
A cura di Alessio Pediglieri
42 CONDIVISIONI
Immagine

Jonas Vingegaard è ritornato ad apparire in pubblico a due settimane dallo spaventoso incidente al Giro dei Paesi Baschi dove ha rischiato la vita insieme ad altri 11 ciclisti. Il campione danese è stato dimesso nella mattinata di martedì 16 aprile e proseguirà la riabilitazione nel proprio Paese dove proseguiranno gli accertamenti e il monitoraggio in attesa di conoscere i reali tempi di recupero. Finisce così il mistero attorno alle condizioni del vincitore degli ultimi due Tour de France, che avevano messo in apprensione anche i genitori del 27enne.

Lo scorso 4 aprile, Jonas Vingegaard su una curva maledetta durante una discesa, insieme ad una decina di altri corridori (tra cui Roglic ed Evenepoel) è finito rovinosamente fuori strada, sbattendo su una canalina di cemento e vicino ad alcuni massi. Momenti drammatici sia per il danese sia per gli altri caduti con conseguenze devastanti: Roglic si è "salvato" con una serie di molteplici escoriazioni e tagli che ne hanno segnato il corpo, mentre per Evenepoel il verdetto è stato scapola fratturata. Peggio è andata a Vingegaard rimasto a lungo a terra: fratture multiple e pneumotorace per lui.

L'ultima immagine che avevamo di Vingegaard da quel giorno era del campione danese disteso immobilizzato in barella con la bombola dell'ossigeno a fianco e caricato su una ambulanza. Da quel momento in poi è calata una cappa di mistero e di silenzio sulle sue condizioni fisiche che ha destato anche più di semplici apprensioni. Persino i genitori, rimasti in Danimarca, avevano confermato di non avere notizie di prima mano sulla salute del figlio, allarmando i più. Si era parlato di un primo intervento, alla spalla, poi di un secondo per il pneumotorace e il conseguente ricovero in terapia intensiva.

Immagine

Voci mai certificate e su cui il Team di Vingegaard, la Visma | Rease a Bike ha fatto calare un silenzio totale: ancor oggi non si sa per certo se gli interventi sono stati due e in quali condizioni il danese sia arrivato in ospedale. L'unica notizia, confortante, è che non ha mai perso conoscenza e che adesso finalmente ha lasciato l'ospedale basco per far ritorno a casa, in Danimarca. "Ciao a tutti, è arrivato il momento di lasciare l’ospedale. Voglio ringraziare tutto lo staff medico per essersi preso cura di me. E voglio ringraziare tutti per l’enorme supporto" ha fatto sapere attraverso i canali ufficiali della Visma. "Ho ricevuto tanti messaggi, pensieri e disegni. Adesso è tempo di iniziare la riabilitazione".

L'infortunio di Vingegaard al Giro dei Paesi Baschi e i tempi di recupero

Jonas Vingegaard è stato tra i più traumatizzati per la terribile caduta al Giro dei Paesi Baschi lo scorso 4 aprile. Insieme al danese la peggio l'hanno avuta anche Quinn, Vine e Crass tutti ricoverati d'urgenza. Per il vincitore del Tour si è parlato di frattura allo sterno e alla scapola ma soprattutto di un polmone collassato e pneumotorace. Ora Vingegaard è apparso sorridente sui social con la spalla ancora bloccata per la frattura ma in pieno recupero. A proposito di quando tornerà a correre, è al momento troppo presto saperlo: di certo non parteciperà al Tour de France di luglio, dove non potrà cercare lo storico tris consecutivo.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views