121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Clavicola e costole rotte per Vingegaard dopo la caduta al Giro dei Paesi Baschi: la prima diagnosi

La prima diagnosi sulle condizioni di Jonas Vingegaard dopo la caduta al Giro dei Paesi Baschi: clavicola e costole rotte per il ciclista della Jumbo Visma.
A cura di Vito Lamorte
121 CONDIVISIONI
Immagine

Jonas Vingegaard ha riportato la rottura della clavicola e di diverse costole nella brutta caduta al Giro dei Paesi Baschi insieme a Primoz Roglic, Remco Evenepoel oltre a Mattias Skjelmose e Jay Vinee. Questa la prima diagnosi riportata in una nota ufficiale dalla  Jumbo Visma. 

La nota prosegue così: "È stato un brutto incidente, ma per fortuna è stabile e cosciente. Gli esami in ospedale hanno rivelato che ha una clavicola rotta e diverse costole rotte. Resta in ospedale a titolo precauzionale. Grazie per tutti i vostri messaggi".

La caduta si è verificata nelle prime posizioni del gruppo e a terra sono finiti, tra gli altri, anche Primoz Roglic e Remco Evenepoel, oltre a Mattias Skjelmose e Jay Vine. Vingegaard, che non riusciva a muoversi, è stato caricato in ambulanza, mentre Roglic si è rialzato zoppicando e Evenepoel si toccava una spalla.

Le conseguenze della caduta sono state aggravate dal fatto che, oltre alla presenza di massi a bordo strada, i corridori sono finiti in un canale di scolo in cemento, di quelli che vengono installati a bordo carreggiata per facilitare il deflusso delle acque piovane.

Dopo quello di Vingegaard, ecco il  il report medico per Remco Evenepoel che si è procurato la frattura della clavicola destra e della scapola destra. Nel comunicato della Soudal Quick-Step si legge: "Remco sarà in Belgio nella giornata di venerdì per sottoporsi a un'operazione alla clavicola e per svolgere ulteriori esami".

Natnatel Tesfazion della Lidl-Trek, un altro dei corridori coinvolti nella caduta, non ha riportato fratture per fortuna ma ‘soltanto' abrasioni e contusioni sulla parte destra del corpo: in particolare il corridore eritreo lamenta dolore al gomito destro.

Tadej Pogacar ha scritto un messaggio su Instagram per i suoi amici e avversari dopo la caduta di oggi: "Le cadute non sono mai qualcosa che vorremmo vedere nel ciclismo. Purtroppo oggi ne abbiamo vista una davvero brutta. Auguro al mio compagno Jay Vine e a tutti i miei colleghi nel gruppo una guarigione veloce". 

Immagine
121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views