989 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barbieri e Zanardi fanno l’impresa: oro nella Madison agli Europei di ciclismo

Rachele Barbieri e Silvia Zanardi hanno conquistato la medaglia d’oro nella specialità della Madison. Sono campionesse d’Europa di ciclismo davanti alla Francia, decisivo l’ultimo sprint. Italia terza nel medagliere con 3 ori, 5 argenti e 3 bronzi.
A cura di Maurizio De Santis
989 CONDIVISIONI
Rachele Barbieri e Silvia Zanardi campionesse d'Europa nella specialità della Madison.
Rachele Barbieri e Silvia Zanardi campionesse d'Europa nella specialità della Madison.

Due farfalle sui pedali, leggere e velocissime. Rachele Barbieri e Silvia Zanardi hanno conquistato la medaglia d'oro nella specialità della Madison o Americana. Sono campionesse d'Europa di ciclismo. Una successo sofferto costruito con forza, strategia e lucidità. Un successo arrivato a corredo di una gara fatta di strappi, concentrazione, capacità di scegliere il momento giusto per piazzare lo sprint, accelerare e tenere botta con lo sguardo fisso davanti e il ritmo che guida cuore e gambe.

Semplicemente strepitose, così possono essere definite le prestazioni delle azzurre che hanno dato tutto nonostante la fatica per gli impegni precedenti: con 41 hanno chiuso davanti alla Francia (argento), il bronzo è andato alla Danimarca.

"Incredibile, è la prima in questa specialità che facciamo insieme" – è stata la prima reazione a caldo di Rachele Barbieri a caldo. "Abbiamo sofferto ma ci abbiamo sempre creduto", ha aggiunto Silvia Zanardi con un filo di voce. Sorridenti e felici, si abbracciano mentre le transalpine sfilano deluse sotto i loro occhi.

Le azzurre con le braccia al cielo in segno di esultanza subito dopo la vittoria nella finalissima agli Europei di Monaco di Baviera.
Le azzurre con le braccia al cielo in segno di esultanza subito dopo la vittoria nella finalissima agli Europei di Monaco di Baviera.

All'ultimo sprint. È così che le italiane hanno sbaragliato la concorrenza, reggendo anche all'urto dell'attacco della Danimarca che a una trentina di giri dal termine s'era lanciata all'attacco. Una strategia rivelatasi vana e sopraffatta dagli sprint a punti piazzati dalle azzurre, fino al duello finale per l'oro che è diventato una sfida tra Italia e Francia.

Secondo oro in due giorni per Rachele Barbieri, terza medaglia complessiva come la connazionale. La prima aveva fatto sfracelli nell’omnium, la seconda aveva già conquistato l’argento nella corsa a punti. E insieme nel quartetto si avevano strappato anche l’argento nelle prime giornate del torneo tedesco.

Undici, invece, il numero dei metalli messi al collo dai corridori italiani (3 ori, 5 argenti e 3 bronzi), un bottino che vale il terzo posto assoluto nel medaglie della rassegna continentale alle spalle della Germania e della Francia.

989 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views