3.452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alaphilippe prima maglia gialla del Tour de France, due maxi cadute devastano la prima tappa

È partita oggi l’edizione numero 108 del Tour de France, con la prima tappa che ha portato i ciclisti da Brest, in Bretagna, a Landerneau, dopo 197,8 chilometri caratterizzati da una lunga fuga di 6 corridori. Ha vinto Julian Alaphilippe, che è la prima maglia gialla. Due cadute terrificanti hanno segnato la frazione, la prima per il comportamento folle di una spettatrice.
A cura di Paolo Fiorenza
3.452 CONDIVISIONI
Immagine

È partita oggi l'edizione numero 108 del Tour de France, con la prima tappa che ha portato i ciclisti da Brest, in Bretagna, a Landerneau, dopo 197,8 chilometri caratterizzati da una lunga fuga di 6 corridori, ripresa prima della bagarre finale. Ha vinto Julian Alaphilippe, che è la prima maglia gialla. Il 29enne francese campione del mondo ha staccato quello che restava del gruppo sull'ultimo strappo prima dell'arrivo, arrivando da solo a braccia alzate davanti a Matthews e Roglic, che hanno regolato gli inseguitori a 8 secondi. Molto bene Vincenzo Nibali, che ha mostrato una condizione nettamente migliore di quella del Giro d'Italia ed è arrivato nel gruppetto dietro Alaphilippe, in 18sima posizione.

La tappa è stata segnata da due rovinose cadute. La prima ad un'ottantina di chilometri dall'arrivo ha coinvolto gran parte del gruppo: colpa del comportamento folle di una spettatrice, che al bordo della strada ha mostrato un cartello a favore di camera, dando le spalle al gruppo: Martin l'ha centrata in pieno, provocando una reazione a catena che ha tirato giù nomi anche importanti come Van aert, Alaphilippe ed anche il fresco campione italiano Colbrelli.

La seconda, altrettanto tremenda, si è verificata quando il gruppo era compatto a 5 chilometri dall'arrivo: si sono salvati una cinquantina di corridori, che poi hanno attaccato la salita finale, mentre il resto del plotone si leccava le ferite. Bene Van der Poel e Pogacar, arrivati nel gruppetto di testa, mentre Colbrelli – che pure era sopravvissuto all'ultima caduta – si è leggermente staccato nel finale, classificandosi 33simo a 1'04". Chris Froome è invece arrivato dolorante al traguardo e le sue condizioni saranno tutte da valutare: è da vedere se potrà proseguire la corsa. Problemi anche per Valverde, che ha chiuso a 5'43" e non potrà dire la sua per la classifica generale.

3.452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views