54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Yoann Gourcuff ha cambiato sport, con il calcio ormai ha chiuso da anni: “Corre ovunque”

Yohann Gourcuff ha deciso di cambiare sport. Il trequartista francese ex Milan, considerato l’erede di Kaka, ha ormai lasciato il calcio da anni: “Corre ovunque”.
A cura di Fabrizio Rinelli
54 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 20 ottobre del 2018 quando Yoann Gourcuff decise di dire addio al calcio. Contro il Lille, in quella giornata, il fantasista francese classe 1986, giocò la sua ultima partita con la maglia del Digione in Ligue 1 prima di concludere la stagione senza aver giocato più neanche un minuto. La fine di una storia iniziata come erede di Zidane in Francia e come successore di Kaka al Milan. A Gourcuff non riuscì bene nessuna delle due, specie a causa dei tanti infortuni che hanno caratterizzato la sua carriera nella fase cruciale.

In Italia, con la maglia del Milan, arrivò per tre milioni di euro ma non riuscì mai ad inserirsi. Ben presto Ancelotti decise che non era ancora il suo momento e anche a causa di alcuni problemi con lo spogliatoio rossonero, dovette tornare in Francia. In Ligue 1 ha giocato qualche buona stagione con Bordeaux, Lione e Rennes vincendo anche tre Supercoppe, una coppa di Lega, una coppa di Francia e una Ligue 1 dopo aver comunque conquistato la Champions League con la maglia del Milan. Non male per uno che comunque aveva sempre considerato il calcio come un interesse secondario. E il suo percorso attuale l'ha dimostrato.

Immagine

Oltre ad essere un imprenditore di successo a 35 anni nel settore immobiliare, oggi Gourcuff trascorre principalmente il suo tempo libero, lontano dal lavoro, sui campi da tennis. Già, un altro sport, quello che aveva scartato da giovanissimo preferendo il calcio. Ora quella passione Gourcuff l'ha voluta riprendere e secondo Le Telegramme, in Francia, è anche molto bravo.

Imbattuto in stagione in Regional 1 con il suo team Larmor-Plage, Gourcuff è stato in grado anche di battere Alan Mazzella, allenatore del Tennis Club du Pays de Landerneau, nel super tie-break: 3-6, 6-2, 10-8. “Sapevo che dovevo riuscire a imporre il mio gioco perché è riuscito ad attaccarmi fisicamente – ha affermato Mazzella a fine gara – Un ex professionista copre molto bene il terreno. E infatti corre ovunque".

Gourcuff promette bene e non ha dovuto faticare molto prima di riuscire a primeggiare anche in un altro sport. Infortuni, ma soprattutto problemi comportamentali, hanno caratterizzato la sua avventura in Serie A con la maglia del Milan riuscendo comunque a realizzare 3 gol e 7 assist in 54 presenze. La sua migliore annata è stata sicuramente nel 2008/2009 quando realizzò 12 gol e 11 assist con la maglia del Bordeaux in Ligue 1 in 37 presenze. Nella sua carriera anche 32 presenze e 4 gol con la maglia della Francia.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views