262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vinicius sta diventando un problema per il Real Madrid: il suo atteggiamento spacca lo spogliatoio

L’atteggiamento dell’attaccante brasiliano alimenta insoddisfazione tra i compagni di squadra. Nell’ultima gara contro il Betis Vinicius s’è reso protagonista dell’ennesimo episodio: Ceballos lo porta via con la forza.
A cura di Maurizio De Santis
262 CONDIVISIONI
Il gesto di Vinicius che non è piaciuto nemmeno ai compagni di squadra.
Il gesto di Vinicius che non è piaciuto nemmeno ai compagni di squadra.

La reazione di Rüdiger, che gli urla qualcosa da lontano, e Valverde, che sta lì ad assistere alla scena con lo sguardo attonito, chiariscono qual è lo stato d'animo nello spogliatoio del Real Madrid nei confronti di Vinicius. Non ne sopportano più determinati atteggiamenti in campo: protesta spesso, si lamenta troppo con gli arbitri, ingaggia duelli con gli avversari al limite del contatto fisico, si carica di ammonizioni e poi rischia anche il rosso. Comprendono come la pressione e gli insulti razzisti che spesso riceve siano duri da sopportare (Ancelotti lo ha anche difeso pubblicamente), ma a tutto c'è un limite e deve darsi una calmata.

È la spiegazione che viene data anche dai media spagnoli che, nell'appurare questa situazione di insoddisfazione all'interno del gruppo, soffermano l'attenzione proprio su un video che fa riferimento alla partita giocata dai blancos contro il Betis domenica scorsa. Le immagini sono eloquenti, raccontano cosa è successo a fine partita testimoniando il faccia a faccia con gli ufficiali di gara cercato da Vinicius.

Rudiger (sullo sfondo) perde la pazienza mentre Ceballos porta via il brasiliano.
Rudiger (sullo sfondo) perde la pazienza mentre Ceballos porta via il brasiliano.

L'incontro è terminato, qualche giocatore scambia la maglietta, altri si dirigono verso il tunnel che porta allo spogliatoio, Ancelotti abbandona la panchina ma capisce che sta succedendo qualcosa che non va. Vinicius si avvicina al direttore di gara, lo tocca alle spalle e inizia a discutere. Ha lo sguardo contrariato, la faccia stupita, quel che gli dice l'arbitro non gli piace.

Da lontano Ancelotti lo invita a desistere ("lascia stare, allontanati") ma resta inascoltato. A intervenire è Ceballos che prende il compagno di squadra per un braccio e lo tira a sé. Dovrà ripetere quel gesto più di una volta, arrivando perfino a frapporsi tra il brasiliano e il direttore di gara per evitare che si cacci nei guai (era già ammonito). L'arbitro lo ‘congeda' con un gesto molto chiaro della mano, Vinicius va via visibilmente contrariato.

Rüdiger e Valverde non sono molto distanti, rallentano il passo e guardano quel ‘siparietto'. Il difensore tedesco, ex Roma e Chelsea, si sbraccia e lo biasima in maniera plateale. "Vamos", sembra urlargli, "vieni via". Ma serve a poco perché Vinicius continua a protestare. È visibilmente nervoso, una condizione psicologica che si porta dietro da diverse partite e legata (forse) anche ai troppi falli subiti e non sanzionati dagli arbitri. Qualcosa del genere accadde anche in occasione del Clasico, allora fu protagonista di scontri di gioco e reazione al limite del regolamento.

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views