video suggerito
video suggerito

Ventura rivede l’immagine del cambio di De Rossi in Italia-Svezia e ferma tutti: “Lì fu inventato tutto”

Gian Piero Ventura, ex Ct dell’Italia, smonta la storia del rifiuto di De Rossi ad entrare in campo durante la sfida playoff degli azzurri contro la Svezia nel 2017: “Lì fu inventato tutto, è la più grande fake degli ultimi 50 anni”.
A cura di Fabrizio Rinelli
81 CONDIVISIONI
Immagine

Italia-Svezia del 2017 resta ancora uno dei momenti che i tifosi della Nazionale azzurra difficilmente dimenticheranno. Certo, c'è stato anche il playoff perso contro la Macedonia a Palermo, ma quella notte di Milano forse mise definitivamente a nudo tutte le difficoltà del calcio italiano trascinate fino a oggi. Quell'Italia era allenata da Gian Piero Ventura il quale, subito dopo quella disfatta, rassegnò le sue dimissioni da CT. Una notta che al Meazza oltre a sbarrare le porte all'Italia dei Mondiali 2018, divenne celebre anche per l'immagine di Daniele De Rossi il quale sembrava rifiutarsi di entrare in campo:

"Deve entrare un attaccante". Una storia che inevitabilmente è cascata sulla testa dello stesso Ventura il quale però, a “Il Processo al 90’”, in diretta su Rai Uno, dopo anni, chiarisce la verità sul famoso episodio. L’ex CT: “Non stavo facendo entrare De Rossi, è la più grande fake news degli ultimi anni della Nazionale”. A chiedergli di scaldarsi – dice – fu il preparatore atletico Alessandro Innocenti: "Basterebbe chiamarlo per chiedere conferma anche a lui".

Il giornalista Marco Mazzocchi in studio chiede: "C’è un’immagine famosa del cambio in cui vediamo che lei a un certo punto vuole far entrare De Rossi". A questo punto Ventura ferma tutti e spiega in diretta cosa sia realmente accaduto: "No, no, no, ferma. Questa è la più grande fake degli ultimi 50 di calcio della Nazionale Italiana. Nessuno voleva far cambiare De Rossi, De Rossi è ancora in vita insieme a quella persona con cui sta parlando e nessuno ha chiesto a De Rossi di entrare".

A questo punto il caso si infittisce ma Ventura spiega tutto: "Qui era semplicemente il preparatore che a turno cercava di far alzare i giocatori per tenerli caldi in caso di necessità. Questa è una cosa inventata di sana pianta". Mazzocchi allora lo incalza: "In quell’immagine si vede De Rossi che dice: ‘Io non devo entrare, deve entrare un attaccante. Che cosa stava succedendo?". Ventura risponde senza problemi: "In realtà è esattamente quello che ho detto, il preparatore che si chiama Alessandro Innocenti che anche lui è in buona salute e basterebbe chiamarlo, e semplicemente a turno faceva alzare i giocatori perché più di 3 o 5 non si potevano scaldare".

Il like di De Rossi al post della Rai su Instagram.
Il like di De Rossi al post della Rai su Instagram.

La versione dunque è totalmente differente da quella ben nota in tutti i questi anni. "Innocenti a turno faceva scaldare i giocatori e in quel caso l’ha chiesto a De Rossi – sottolinea ancora il CT -. Io quella scena non l’ho vista, l’ho vista solo quando poi mi è stata riproposta alcuni giorno dopo quindi questa è una fake che ha dell’incredibile. Questa è la conferma che tutto quello che poteva essere rovesciato di negativo veniva rovesciato". Sotto al post pubblicato dalla Rai sui suoi canali Instagram spunta anche il like di Daniele De Rossi quasi come una conferma della versione spiegata da Ventura.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views