183 CONDIVISIONI

Un rigore e un rigorino per il Napoli, il Var fa infuriare il Bologna: “Ma cosa hai fischiato?”

Due calci di rigore concessi al Napoli dall’arbitro Serra alimentano le proteste del Bologna. Al Var c’è Mariani e, in occasione del primo penalty, segnala al direttore di gara l’errore commesso nella valutazione dell’episodio sul contatto Osimhen-Medel. Secondo rigore: il check dalla cabina di regia conferma la decisione presa subito dall’arbitro. Ma qualcosa non convince.
A cura di Maurizio De Santis
183 CONDIVISIONI
Immagine

Un rigore e un rigorino per il Napoli con il Var protagonista nei due episodi chiave del posticipo di campionato contro il Bologna. Nel primo caso dalla cabina di regia correggono la decisione dell'arbitro Serra, nel secondo la confermano dopo aver effettuato check e valutazione delle immagini. In panchina Sinisa Mihajlovic sorride in maniera beffarda, gli tocca ingoiare l'ennesimo boccone amaro dopo quanto accaduto contro il Milan. In campo la reazione dei calciatori è meno ‘tranquilla'.

"Hai fischiato fallo! Hai fischiato fallo!". Lo stupore e la rabbia di De Silvestri spiega bene lo stato d'animo dei rossoblù che – già sotto di una rete per la bella conclusione di Fabian Ruiz – contestano la decisione del direttore. Mancano pochi minuti alla fine del primo tempo, è un momento cruciale della sfida con i partenopei che vanno a caccia del raddoppio che può regalare una ripresa senza assilli. Insigne serve con un tocco di collo Osimhen: il nigeriano viee affrontato in area da Medel ma nel corpo a copro il cileno commette fallo. L'ex calciatore dell'Inter salta ma viene sovrastato dalla stazza della punta azzurra e tocca la palla con un braccio.

Inizialmente Serra non assegna la massima punizione anzi reputa falloso l'intervento di Osimhen. Dalla cabina di regia (c'è Mariani al Var) lo correggono e lo invitano alla review a bordo campo. L'arbitro rivede la dinamica dell'azione e dà rigore al Napoli​. Cosa è successo? Dall'analisi più accurata dell'azione il Var vede che c'è prima il fallo di mano di Medel poi la spinta di Osimhen. Altro dettaglio: il cileno ha le braccia sopra l’altezza delle spalle, posizione che da regolamento è punibile.

Immagine

Altra situazione che ha fatto discutere i calciatori del Bologna è in occasione della terza rete del Napoli su rigore, ancora una volta realizzato da Insigne. Rigorino, così viene definita in gergo la decisione del direttore di gara per l'intervento di Mbaye su Osimhen. Il calciatore dei rossoblù è alle spalle del nigeriano e allunga la gamba per prendere palla. Il tocco c'è ma appare lieve, Serra concede il penalty. Il Var conferma legittimando la scelta dell'arbitro. Sarebbe intervenuto solo nel caso di chiaro ed evidente errore, nello specifico avrebbe ritenuto la caduta di Osimhen una simulazione.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views