3.630 CONDIVISIONI

Un calciatore prova a fare la stessa dieta di Ronaldo, ma va male: “Ho pensato che stavo per morire”

Il brasiliano del Palmeiras Gabriel Menino ha pensato che per “essere uguale” a Cristiano Ronaldo, bastasse seguire una dieta simile alla sua: gli effetti sono stati disastrosi.
A cura di Paolo Fiorenza
3.630 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo qualche difficoltà iniziale, con annessa critica che era apparsa quasi una lesa maestà, Cristiano Ronaldo si sta prendendo la Saudi Pro League nel modo migliore che conosce, ovvero a suon di gol. Prima quattro reti segnate all'Al-Wahda, poi l'ultima tripletta al Damac, con in mezzo i due assist all'Al-Taawon: tutte vittorie per il suo Al-Nassr, che guida la classifica del campionato arabo.

Del resto, a dispetto di un palcoscenico di livello molto inferiore rispetto a quelli ai quali era abituato, il 38enne portoghese non è intenzionato ad abbassare affatto i suoi standard di rendimento, sostenendoli con l'abituale cura maniacale della sua forma fisica e della sua alimentazione. La dieta di Ronaldo, si sa, è davvero severa, condizione irrinunciabile per avere una percentuale di massa grassa bassissima. "Sempre uguale. Broccoli, pollo e riso. Con litri d'acqua, sicuramente niente Coca-Cola", ha raccontato al riguardo un paio d'anni fa Daouda Peeters, centrocampista belga della Juventus Under 23, che ha avuto modo di incrociare l'ex bianconero a Torino.

Cristiano Ronaldo ha tuttora un fisico scolpito
Cristiano Ronaldo ha tuttora un fisico scolpito

Qualcuno, vedendo i risultati di quel regime alimentare, ha pensato che replicarlo avrebbe consentito di avvicinarsi al Ronaldo calciatore: l'idea è venuta al brasiliano Gabriel Menino, giocatore del Palmeiras, che ha dichiarato di aver voluto provare la dieta di Cristiano per cercare di scalare posizioni nel club paulista. Il 22enne ha raccontato recentemente la vicenda – che risale alla stagione 2020/21 – ai microfoni di ‘Palmeiras Cast', spiegando che voleva "essere uguale" a Cristiano Ronaldo, perché all'epoca "era la terza opzione" per il suo allenatore, il portoghese Abel Ferreira.

Gabriel Menino in maglia Palmeiras
Gabriel Menino in maglia Palmeiras

Così è partito con quella che in base alle sue informazioni era la dieta ferrea di CR7: un uovo e integratori a colazione, ancora integratori prima dell'allenamento, il pomeriggio e prima di andare a dormire, e poi pesce o carne alla griglia e insalata a pranzo e cena. Un regime alimentare ricco di proteine, con una quantità minima di zuccheri e grassi, con assoluto divieto di bere bevande gasate e alcol.Il giorno dopo è stato convocato per la partita e subito ha notato gli effetti di quanto ingerito, ma non nel senso che sperava: "Mi stavo riscaldando e l'unica cosa che ho pensato è stata: ‘Sto per morire'. Cinque minuti dopo l'inizio della partita non potevo più continuare a correre, avevo bisogno di essere sostituito".

Fortunatamente per Menino, che al Palmeiras è nato e cresciuto e vanta presenze nelle nazionali giovanili del Brasile, uno dei suoi compagni di squadra in quel momento aveva bisogno di intervento medico in campo, quindi lui ha approfittato della pausa per bere una bevanda isotonica e applicarsi un gel. Da allora non solo si è ripreso in quella partita, ma è risalito anche nelle scelte tecniche, visto che attualmente è titolare nel Verdão, con il quale ha vinto – tra gli altri trofei – due Libertadores e un campionato brasiliano. Mangiando come tutti quelli che non sono Ronaldo…

3.630 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views