47 CONDIVISIONI

Udinese-Salernitana va rigiocata: cancellato il 3-0 a tavolino e restituito il punto ai granata

Accolto il ricorso della Salernitana: il match contro l’Udinese, che lo scorso 21 dicembre non si era disputato per il focolaio Covid tra i granata, andrà rigiocato. Cancellato dunque il 3-0 a tavolino a favore dei friulani e restituito anche il punto di penalizzazione ai campani. Andrà rigiocata anche Atalanta-Torino: respinto il ricorso degli orobici.
A cura di Paolo Fiorenza
47 CONDIVISIONI
Immagine

Udinese-Salernitana dovrà essere rigiocata: la Corte d'Appello della FIGC ha accolto il ricorso del club granata e ha cancellato il 3-0 a tavolino comminato in prima istanza dal Giudice Sportivo alla società del neoproprietario Iervolino. Restituito anche il punto di penalizzazione alla Salernitana, che dunque sale a 13 punti in classifica, a -8 dal quartultimo posto, mentre l'Udinese scende a 24 perdendo i 3 punti del successo a tavolino.

La decisione è stata resa nota dallo stesso club campano con una nota sul proprio sito ufficiale: "La Corte Sportiva d'Appello, riunitasi oggi in merito al reclamo presentato dall'U.S. Salernitana 1919 contro le sanzioni della perdita della gara Udinese-Salernitana per 0-3 e penalizzazione di 1 punto in classifica, ha accolto il reclamo del club granata e annullato le sanzioni irrogate comunicando alla Lega Nazionale Professionisti Serie A il conseguente svolgimento della gara".

Il match tra Udinese e Salernitana si sarebbe dovuto disputare lo scorso 21 dicembre, ma era saltato a causa della decisione dell'ASL della città campana di mettere in quarantena l'intera rosa della squadra, impedendo dunque che si recasse in Friuli per giocare la partita. Tuttavia secondo la Lega non c'erano gli estremi per il rinvio ufficiale del match, visto che il numero dei giocatori positivi non era ritenuto sufficiente, ed allora l'Udinese si era presentata regolarmente in campo alla Dacia Arena, attendendo i canonici 45 minuti prima di vedere l'arbitro fischiare la fine dei giochi.

Il 18 gennaio il Giudice Sportivo aveva emesso la sentenza sulla gara, stabilendo il 3-0 a tavolino a favore dell'Udinese e dando contestualmente un punto di penalità alla Salernitana. Nel comunicato, si argomentava che il club granata non aveva fatto tutto quanto era in proprio potere – con particolare riferimento al rispetto dei protocolli anti Covid – per cercare di arrivare in condizioni di effettuare la trasferta. Il provvedimento è stato annullato adesso dalla Corte d'Appello federale, che dunque ha dato torto alla Lega di Serie A.

A questo punto, l'Udinese potrebbe fare a sua volta ricorso ed impugnare la decisione della Corte d'Appello. Il club friulano ha 30 giorni di tempo per farlo, ma è improbabile che accada (non essendosi finora costituita) e quindi adesso toccherà alla Lega di Serie A trovare una data per far recuperare la gara.

Anche Atalanta-Torino andrà rigiocata, respinto il ricorso orobico

Giornata di decisioni per la Corte d'Appello della FIGC, che ha respinto il ricorso dell'Atalanta contro la sentenza del Giudice Sportivo che aveva stabilito che il match contro il Torino – non disputato lo scorso 6 gennaio a causa del divieto dell'ASL piemontese di consentire la trasferta ai granata – andasse rigiocato. Anche questa partita, così come Udinese-Salernitana e Bologna-Inter, andrà dunque ricalendarizzata dalla Lega di Serie A. Nessuno 0-3 a tavolino pure in questo caso, come per Udinese-Salernitana, ma stavolta è stata confermata la decisione già presa in prima istanza. Contestualmente la Corte d'Appello federale ha respinto anche il ricorso dell'Udinese, omologando il risultato maturato sul campo lo scorso 9 gennaio contro l'Atalanta: resta dunque confermato il 2-6 esterno a favore degli orobici.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views