77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie A decide: Atalanta-Torino si gioca, Salernitana e Udinese rischiano il 3-0 a tavolino

Il Giudice Sportivo ha preso una decisione differente sulle partite di Serie A che nelle scorse settimane sono saltate a causa dei focolai di Covid e degli interventi delle Asl. Quali sono le motivazioni e cosa può accadere.
A cura di Maurizio De Santis
77 CONDIVISIONI
Il Giudice Sportivo di Serie A si è pronunciato su Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese non disputate per gli stop imposti dalle Asl a causa dei focolai di Covid.
Il Giudice Sportivo di Serie A si è pronunciato su Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese non disputate per gli stop imposti dalle Asl a causa dei focolai di Covid.

AtalantaTorino si gioca e tocca adesso alla Lega Serie A trovare una finestra utile nella quale incastrare il recupero di campionato della partita che era in programma il 6 gennaio scorso e saltata per i casi di positività emersi tra i granata. Un focolaio di Covid aveva costretto la formazione di Juric a rinunciare alla trasferta di Bergamo anche in virtù dello stop imposto dall'Asl che mise l'intera squadra in quarantena per cinque giorni. Il Giudice Sportivo non ha avuto alcun dubbio nel credere alla congruenza delle certificazioni e dei casi conclamati che impedirono lo svolgimento del match in calendario per la prima giornata di ritorno. Resta ancora sospesa BolognaInter – in programma sempre il 6 gennaio – sulla quale ancora non è stata presa una decisione.

Soluzioni differenti sono state adottate riguardo ai casi di SalernitanaVenezia e FiorentinaUdinese. Anche in queste gare non c'era stato alcun fischio d'inizio sempre perché campani e friulani vennero fermati dalle rispettive Asl di competenza. Il Giudice Sportivo, però, nei casi in questione non ha ritenuto ci fosse effettiva "sussistenza di forza maggiore" e ha concesso ai club interessati un'altra settimana di tempo per fornire una documentazione adeguata, "ogni elemento utile a confermare o meno la situazione descritta in parte motiva circa i calciatori disponibili per la gara".

Dopo il 3-0 a tavolino subito per l'assenza alla Dacia Arena, la Salernitana è sub iudice anche per la gara col Venezia.
Dopo il 3-0 a tavolino subito per l'assenza alla Dacia Arena, la Salernitana è sub iudice anche per la gara col Venezia.

Cosa potrebbe accadere qualora non dovesse ritenerla attendibile? Verrebbero inflitti la sconfitta a tavolino (3-0) ed eventuale penalizzazione in classifica. Il ko d'ufficio era stato già inflitto alla Salernitana che a dicembre scorso, in occasione dell'ultimo turno prima della pausa natalizia, aveva saltato la trasferta di Udine sempre i casi di Covid esplosi nella rosa di Colantuono. Ironia della sorte, la stessa Udinese che aveva atteso inutilmente l'arrivo dei campani alla Dacia Arena, adesso si trova sub iudice.

Una posizione che rende più amara la condizione dei friulani: e giorni dopo, il 9 gennaio, sia pure in formazione largamente rimaneggiata, fu costretta a scendere in campo contro l'Atalanta rimediando una sconfitta durissima (6-2). "È stata incomprensibile la decisone di farci giocare con l'Atalanta, per altre squadre è stato deciso di rinviare mentre noi schierammo calciatori in quarantena", tuonò il dirigente, Pierpaolo Marino. Adesso l'Udinese dovrà comprovare la "sussistenza di forza maggiore" per la mancata trasferta al Franchi.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views