356 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Udinese-Salernitana 3-0 a tavolino e -1 in classifica per i granata: è ufficiale

Il Giudice Sportivo ha decretato il 3-0 a tavolino per l’Udinese, che vince così l’incontro con la Salernitana, non disputato lo scorso 21 dicembre. I granata subiscono anche un punto di penalizzazione.
A cura di Alessio Morra
356 CONDIVISIONI
Immagine

Il Giudice Sportivo ha deciso il 3-0 a tavolino per l'Udinese, che vince così il match con la Salernitana, incontro che non si era disputato lo scorso 22 dicembre a causa dei numerosi casi di Covid all'interno del gruppo squadra dei granata. La Salernitana subisce anche un punto di penalizzazione. La decisione è stata presa ufficialmente, ma il club del patron Iervolino farà ricorso.

La comunicazione ufficiale è arrivata con un comunicato della Lega di Serie A. Il Giudice Sportivo Mastrandrea ha stabilito il 3-0 a tavolino per Udinese-Salernitana. Inizialmente, e cioè il 23 dicembre, il Giudice aveva deciso di non intervenire in merito, e l'incontro era stato definito sub iudice. Poi lo scorso 8 gennaio è stato reso noto che entro dieci giorni sarebbe arrivata una decisione ufficiale, ed ora è arrivata la prima sentenza che scontenta e non poco la Salernitana che oltre a incassare il 3-0 perde anche un punto in classifica. La Salernitana dovrebbe ricorrere in appello alla Corte d'Appello federale e poi eventualmente al Coni.

Immagine

La vicenda è nota. Udinese-Salernitana si sarebbe dovuta disputare martedì 21 dicembre, con calcio d'inizio alle ore 18:30. L'incontro era valido per l'ultima giornata del girone di andata. Ma i granata non si sono presentati alla Dacia Arena, perché bloccati dall'Asl a causa di un piccolo focolaio Covid all'interno del gruppo squadra. La Lega non aveva dato l'ok al rinvio di questo incontro, perché secondo le regole attuali non bastano pochi contagiati per portare al rinvio di un match. L'Udinese si è presentata in campo regolarmente e non ha trovato l'avversaria era praticamente scontato che poi il match sarebbe finito 3-0 a tavolino, con conseguente punto di penalità per i campani, che sono ultimi in classifica. Dopo aver atteso, naturalmente, invano, l'arbitro ha fischiato la fine dell'incontro.

La decisione è stata presa perché non è stato rispettato il protocollo in vigore Secondo quanto si legge nel comunicato del giudice sportivo la Salernitana non avrebbe fatto tutto ciò che avrebbe potuto per presentarsi in campo a Udine, nonostante i vincoli della ASL campana: "Non risulta che la società reclamante abbia messo in opera tutte le cautele che, nel rispetto dei Protocolli e secondo i criteri dell'ordinaria diligenza, le avrebbero consentito la trasferta in bolla e in sicurezza del gruppo squadra".

Il caso ricorda da vicino quello di Juventus-Napoli dello scorso campionato, con i partenopei che non si presentarono a Torino, dopo essere stata fermata dall'ASL Napoli 2. Il Giudice Sportivo stabilì il 3-0 a tavolino per la Juventus, con punto di penalizzazione per i partenopei. Ma dopo un secondo ricorso tutto era stato ribaltato. La partita si giocò sei mesi dopo la data stabilita. Non è così scontato che anche il caso di Udinese-Salernitana termini allo stesso modo.

Immagine
356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views