23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutti i voti del The Best FIFA: le scelte di Bonucci e Mancini, Salah e de la Fuente snobbano Messi

La lista completa di tutti i voti di calciatori e allenatori per il The Best FIFA, sorprendenti le scelte di Salah e del ct della Spagna. E il vincitore Messi per chi ha votato?
A cura di Marco Beltrami
23 CONDIVISIONI
Immagine

Leo Messi ha vinto il premio the Best FIFA riservato al miglior giocatore del 2022 collezionando 52 punti e mettendosi alle spalle Kylian Mbappé e Karim Benzema, rispettivamente con un totale di 44 e 34 punti. Poche ore dopo la cerimonia, il sito del massimo organo calcistico internazionale ha messo a disposizione di tutti, rendendoli di dominio pubblico, i voti di allenatori e capitani delle nazionali, fondamentali insieme a quelli di giornalisti e tifosi per l'assegnazione del premio e non mancano le sorprese.

Partiamo innanzitutto dal vincitore. Per chi ha votato Leo Messi? Il capitano dell'Argentina ha dato 5 punti a Neymar e 3 a Mbappé, entrambi compagni di squadra al PSG, e come terza preferenza con sportività ha scelto Benzema al quale è finito un punto. Proprio Mbappé e Benzema invece non hanno potuto votare, in quanto a fare le loro veci è stato il capitano della nazionale francese è Lloris, che ha scelto nell'ordine Kylian, Benzema e Leo Messi.

E per l'Italia chi ha votato? Ad esprimere tre preferenze è stato il capitano della Nazionale Leonardo Bonucci, che ha scelto Messi, Benzema e Luka Modric, mentre il commissario tecnico azzurro Mancini ha optato per Messi, Mbappé e Neymar, escludendo dunque Benzema. A proposito di ct, quello della Francia Deschamps ha dato priorità ai suoi Mbappé e Benzema, puntando poi su Messi, mentre il campione del mondo Scaloni ha dimenticato i francesi scegliendo Messi, Alvarez e Modric.

Non sono mancati come sempre i voti curiosi, quelli di Alaba capitano dell'Austria per esempio hanno sollevato un polverone, visto che i tifosi del Real Madrid lo hanno attaccato per aver preferito Messi a Benzema. Particolare come nella lista dei votanti non ci sia anche Cristiano Ronaldo, con Pepe scelto come capitano del Portogallo. Per chi ha votato il difensore? Per Mbappé, Benzema e Modric con buona pace di Messi e compagni.

Scorrendo la lista non mancano sicuramente le situazioni particolari e per certi versi sui generis, oppure quelle legate a motivi patriottici o territoriali. Il capitano del Benin ha dato come primo nome quello di Mané, così come quelli delle Comore, del Mali, del Kenya e del Niger. Anche l’ex Napoli Kalidou Koulibaly ha anteposto l’attaccante del Bayern a Mbappé e Messi. L’egiziano Salah invece ha scelto un trio d’eccezione formato da Vinicius, De Bruyne e Hakimi. Il capitano del Gabon ha optato per Julian Alvarez, mentre quello della Guyana ha puntato su Bellingham.

Un caso che merita di essere menzionato è quello del commissario tecnico della Spagna Luis de la Fuente, che ha optato per un trio assolutamente sorprendente. L'allenatore che dopo i Mondiali è subentrato a Luis Enrique ha snobbato Lionel Messi, Kylian Mbappé e Karim Benzema,  puntando sull'attaccante del Manchester City Julian Alvarez, la stella inglese del Borussia Dortmund Jude Bellingham e infine Luka Modric. Qui la lista completa dei voti per il the Best FIFA in formato pdf

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views