606 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Tragica morte di un tifoso argentino: strozzato dalla bandiera impigliata nella ruota della moto

I festeggiamenti in Argentina per la vittoria dei Mondiali pagano un tributo in termini di vite umane: due le vittime.
A cura di Paolo Fiorenza
606 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi è stata proclamata una giornata di festa nazionale in Argentina, a due giorni dal trionfo nella finale dei Mondiali in Qatar sulla Francia. Del resto le celebrazioni vanno ormai avanti ininterrotte da ore a Buenos Aires e in ogni altro angolo del Paese sudamericano: l'arrivo nella notte della squadra con la Coppa nella capitale ha dato ulteriore slancio ai festeggiamenti che sono andati avanti fino all'alba. Erano 36 anni che i sostenitori dell'Albiceleste aspettavano questo momento e finalmente Messi e compagni sono riusciti a rinverdire i fasti dell'epopea maradoniana di Messico '86.

Il pullman scoperto con la nazionale argentina dopo l'arrivo a Buenos Aires nella notte
Il pullman scoperto con la nazionale argentina dopo l'arrivo a Buenos Aires nella notte

Purtroppo la gioia si è trasformata in tragedia per due tifosi che hanno perso la vita nel corso della festa, entrambi per eventi fortuiti che non hanno lasciato loro scampo. Uno di loro è morto soffocato quando la bandiera che portava sulle spalle è rimasta impigliata nella sua moto. Il 22enne, di nome Sebastian Oscar Maciel, è morto sul colpo per strozzamento.

L'uomo era su una moto Honda XR al momento dell'incidente: la bandiera dell'Albiceleste si è agganciata alla ruota posteriore del veicolo, che senza più controllo si è schiantato a terra. La tragedia è avvenuta nella città di Bahia Blanca, in provincia di Buenos Aires, circa 400 miglia a sud della capitale. La polizia locale ha confermato le cause del decesso: "L'uomo sembra essere morto quando una bandiera argentina che indossava legata al collo come un mantello è rimasta impigliata in una delle ruote della motocicletta e lo ha soffocato a morte. Diversi testimoni lo hanno visto cadere a terra e si sono accorti che aveva la bandiera al collo. Le indagini sono in corso ma l'ipotesi iniziale è che sia morto per asfissia".

L'altra vittima – sempre in provincia della capitale – è morta mentre si arrampicava su un palo che aveva in cima la bandiera argentina, triste fil rouge di entrambi gli avvenimenti luttuosi. A poco a poco questo palo ha iniziato a inclinarsi da un lato sotto il peso del giovane, fino crollare al suolo trascinando con sé la persona che vi era appesa, che ha perso la vita, mentre intorno a lui si sono contati alcuni feriti.

Il programma di oggi prevede che i festeggiamenti vadano avanti con una parata lungo le strade di Buenos Aires che inizierà a mezzogiorno ora locale (le 16 in Italia), concludendosi all'Obelisco. Con la speranza che il tributo in termini di vite umane sia esaurito.

606 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views