Trabzonspor, dal sogno Champions all’esclusione dalle coppe per violazioni al Fair Play Finanziario

Ripresa del campionato turco amara per il Trabzonspor. Il club turco in vista del ritorno in campo fissato per il 12 giugno, ha ricevuto oggi una pessima notizia: l'Uefa ha infatti ufficialmente sanzionato la società di Trebisonda con l'esclusione di un anno da tutte le competizioni europee. Il motivo è legato al mancato rispetto dei parametri del Fair Play Finanziario da parte della formazione attualmente al primo posto in classifica nel suo campionato, a braccetto con il Basaksehir.
Trabzonspor punito dall'Uefa per la violazione del Fair Play Finanziario con l'esclusione di un anno dalle coppe
È arrivata la temuta stangata dell'Uefa sul Trabzonspor, club che attualmente occupa il primo posto a braccetto con il Basaksehir nel massimo campionato turco. L'organismo che regola il calcio continentale ha sanzionato il club di Trebisonda con l'esclusione di un anno da tutte le competizioni europee per non aver provveduto all'equilibrio finanziario del bilancio del 2019. Il Trabzonspor ha dunque violato le regole del Fair Play Finanziario, venendo meno agli accordi conclusi con l'Uefa nel 2016. Una situazione che spegne i sogni di gloria di una società che alla luce del primato in classifica, e in vista della ripresa del campionato fissata per il 12 giugno, sognava già di riuscire a disputare la Champions nella prossima stagione.
Il Trabzonspor pronto a ricorrere al TAS
Il Trabzonspor però non ha intenzione di arrendersi ed è pronto a dare battaglia. Nella giornata di domani è attesa una conferenza stampa da parte del presidente del club, anche se è già noto che la decisione, pure essendo stata "rispettata" sarà impugnata. Pronto il ricorso entro 10 giorni presso il Tribunale Arbitrale dello Sport, contro la decisione dell'Uefa, con la speranza magari di ottenere uno sconto, o una conversione del provvedimento in una multa. Il Trabzonspor vuole fare il possibile per giocarsi tutte le chance di tornare in Europa nella prossima stagione (dopo averla conquistata sul campo nel finale di stagione)