150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tino Lettieri, l’italiano diventato leggenda in Canada che in campo parlava con i pappagalli

Tino Lettieri è il più forte portiere della storia del calcio canadese: nato a Bari, è vissuto e cresciuto tra USA e Canada fino a diventare un simbolo dei Canucks.
A cura di Vito Lamorte
150 CONDIVISIONI
Immagine

Deve esserci un legame particolare tra Vancouver e l'Italia. L'ultima stagione dei Whitecaps ha visto l'allenatore toscano Vanni Sartini prendere la squadra e portarla dall'ultimo posto a Ovest alla qualificazione ai playoff di Major League Soccer, riannodando un filo con il primo calciatore italiano sbarcato in Canada a cavallo degli anni '80. Il legame tra lo  stato dell'America Settentrionale e il nostro paese è stato sempre molto forte, soprattuto dovuto alle migrazioni dell'inizio del XX secolo, quando oltre 60.000 italiani si trasferirono in Canada dall'Italia meridionale e delle parti agrarie del nord-est. Dopo un stop inseguito al primo conflitto mondiale, una seconda ondata importante è stata registrata dopo la seconda guerra mondiale: dalle regioni del centro-Sud in tanti hanno scelto di raggiungere il Canada, realtà giovane e in forte crescita.

Tra loro c'erano anche Martino Lettieri detto "Tino", il più forte portiere della storia del calcio canadese, e la sua famiglia. Nato a Bari il 27 settembre 1957, Tino si trasferì in Canada ancora bambino e ancora oggi è considerato una leggenda: é lui l'uomo ad aver difeso la porta dei Canucks alle Olimpiadi del 1980 e ai Mondiali del 1986 in Messico, l'unica a cui hanno preso parte i canadesi.

Immagine

Era soprannominato The Bird Man of Minnesota, perché giocò gran parte della sua carriera con i Minnesota Kicks e gli Strikers, con una parentesi ai Vancouver Whitecaps tra i due periodi prima di smettere con gli Hamilton Steelers. Si dedicò anche al football indoor, che potremmo definire una sorta di calcio al coperto giocato con alcune regole prese dall'hockey, e nel 2001 è stato inserito nella Soccer Hall of Fame canadese. 

Oltre ad essere un simbolo del calcio in Canada, Lettieri viene ricordato anche per la sua passione per i pappagalli. Ne aveva due in casa con sé: Lulu, un pappagallo dalle penne rosse, e il suo preferito Ozzie, giallo e blu. Tino si fece realizzare un peluche uguale a quest'ultimo per portarlo con sé in campo e prima di affrontare un calcio di rigore, specialità in cui eccelleva, si rivolgeva al pupazzo con lunghi monologhi per deconcentrare l'avversario.

Il portiere di origini italiane e il suo peluche diventano un marchio, tanto che ai Minnesota Strikers si vendono t-shirt e cappelli con la loro foto. La situazione degenerò in breve tempo: i tifosi avversari si accanirono sul pupazzo e dopo un furto a Pittsburgh e un petardo a Edmonton sulla nuova copia, ecco che a Chicago i supporter degli Sting prendono di mira il portiere lanciandogli dei crackers. Dopo tutti questi eventi la NASL (North American Soccer League) proibì, in maniera definitiva, a Lettieri di portare il pupazzo in porta.

Tino mise a referto 24 presenze con la nazionale canadese e alla Coppa del Mondo del 1986 subì quattro dei cinque gol in del torneo: non giocò contro la Francia all'esordio (1-0, rete di Papin) ma fu titolare contro l'Ungheria nella seconda gara, 2-0 con gol di Esterházy e Détári; e nell'ultimo match contro l'Unione Sovietica, quando raccolse in rete i palloni calciati da Blochin e Zavarov.

Il portiere di origini pugliesi ha sposato Michelle Nanne, figlia dell'ex giocatore di hockey e dirigente sportivo Lou Nanne, e il figlio Vinni ha seguito del nonno materno, visto che è un hockeista professionista e gioca con gli Anaheim Ducks nella National Hockey League. Dopo aver riposto i guantoni nel borsone, Lettieri si è lanciato nell'ambito alimentare e in questo momento gestisce la "Tino's Cafè Pizzeria" a Shorewood, in Minnesota.

Lasciarono il segno in Canada i fratelli Sam e Bob Lenarduzzi, che è stato a più riprese CT della nazionale; passando per Carmine Marcantonio fino ai più noti Roberto Bettega, Bernardo Corradi, Matteo Ferrari, Marco Di Vaio, Alessandro Nesta e Sebastian Giovinco. Il prossimo sarà davvero Lorenzo Insigne

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views