75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Szczesny è un muro, porta la Polonia agli Europei ma fa il modesto: “Abbiamo fatto solo il nostro dovere”

Il portiere della Juventus con una parata straordinaria nei tempi regolamentari e il rigore parato a James è stato decisivo per le sorti della Polonia. Ma Szczesny dopo la partita con il Galles non si è esaltato più di tanto.
A cura di Alessio Morra
75 CONDIVISIONI
Immagine

Ai rigori la Georgia ha conquistato la prima storica qualificazione a Euro 2024, l‘Ucraina sul filo ha battuto 2-1 l'Islanda e sarà in campo in Germania agli Europei. L'ultimo posto se lo sono giocato Galles e Polonia, che dopo una sfida estenuante si è imposta ai calci di rigore, determinante è stato il portiere Szczesny, eroico in patria ma che dopo la partita ha fatto il modesto, e anzi ha cercato di sminuire il suo ruolo.

A Cardiff il Galles voleva sfruttare il fattore campo contro la Polonia, squadra comunque più forte rispetto a quella dei ‘Dragoni'. Gara dura, combattuta, bruttina dal punto di vista tecnico, ma la posta in palio era tanta e un errore poteva costare caro. Hanno occasioni entrambe, la più grossa ce l'ha il Galles, ma Szczesny volando toglie un pallone dall'incrocio dei pali. Si va ai supplementari. Lo 0-0 non si schioda e si va dritti ai rigori, dove i due portieri sorridenti si avviano verso la porta insieme.

Immagine

Danny Ward e il numero uno della Juventus cercano di essere determinanti, ma i tiratori sono perfetti. Un gol dietro l'altro. Il primo a calciare è Lewandowski, poi insacca l'altro capitano Ben Davies e via così, fino al gol di Piatek, che firma il 5-4. L'ultimo a tirare è Daniel James, ex Manchester United, che si è presenta sul dischetto con un peso di responsabilità enorme e con un volto tiratissimo. La sua conclusione non è perfetta, in verità, tiro non angolato, Szczesny si tuffa dalla parte giusta e respinge. La Polonia è agli Europei. C'è un momento in cui si ferma tutto. Perché Orsato dice che bisogna valutare la posizione del portiere. James spera, con tutto il Galles. Tutto è regolare. Partita finita.

James è disperato. I compagni lo consolano. Szczesny è l'eroe. La Polonia per la quinta volta consecutiva giocherà gli Europei e lo farà in un girone durissimo. Dopo la partita tutti gli occhi erano sul portierone, che però è stato criticato verso la sua squadra e soprattutto ha fatto il modesto: "Stasera abbiamo adempiuto al nostro dovere. Sei felice? Certo. Ma sono sempre calmo. Vivo le emozioni dentro e fuori dal campo in modo abbastanza lieve. Sono felice, ma non mi emoziono".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views