5 Settembre 2021
11:00

Svizzera-Italia dove vederla in TV sulla Rai: formazioni, orario e canale

Dopo il pareggio contro la Bulgaria l’Italia torna in campo a Basilea contro la Svizzera questa sera, calcio d’inizio alle ore 20.45. Mancini conferma la formazione di Wembley, dubbio Verratti-Locatelli a centrocampo. La partita dell’Italia contro gli elvetici è importante per conservare il primo posto nel Gruppo C di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Diretta TV sui canali Rai e in streaming su RaiPlay. Mancini ha a disposizione la migliore formazione possibile.
A cura di Maurizio De Santis

La Nazionale di Roberto Mancini torna in campo questa sera al St. Jakob Park di Basilea per affrontare la Svizzera nella quinta giornata del Gruppo C. Si gioca alle ore 20.45 ed è un match molto importante per la classifica del girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Dubbio Locatelli-Verratti per il centrocampo di Mancini, in attacco Chiesa, Insigne e Immobile. È uno scontro diretto che, in caso di risultato positivo, permetterebbe all'Italia di consolidare il primato dopo il mezzo passo falso contro la Bulgaria (1-1 al Franchi) e tenere a bada le velleità di rimonta degli elvetici (che hanno 2 partite in meno). Chiudere in vetta è fondamentale: il primo posto dà accesso diretto alla Coppa del Mondo senza passare attraverso i playoff, una situazione da incubo che evoca agli Azzurri i brutti ricordi della Svezia e di Ventura.

La sfida con la Svizzera che ha cambiato ct dopo gli Europei (Yakin al posto di Petkovic) cade in calendario a distanza di pochi mesi dall'incontro vinto agli Europei per 3-0 e si presenta molto insidioso. Le ultime prestazioni a Euro 2021 (è la selezione crociata ad aver eliminato la Francia ai rigori e fatto tremare la Spagna, passata solo dal dischetto) e la voglia di rivincita, oltre alla posta in palio, aumentano il coefficiente di difficoltà. Quanto alle scelte di formazione, è possibile che il tecnico dell'Italia faccia molti cambi con Zaniolo, Lorenzo Pellegrini, Chiellini, Di Lorenzo e Locatelli che possono partire titolari.

  • Quando si gioca: 5 settembre 2021
  • Dove si gioca: Stadio St. Jakob-Park, Basilea
  • Orario: 20:45
  • Canale TV: RAI
  • Diretta streaming: RaiPlay
  • Competizione: Qualificazioni Mondiali 2022

Partita Svizzera-Italia, dove vederla in TV

Il fischio d'inizio di Svizzera-Italia è per le ore 20.45. Ad arbitrare la partita valida per le qualificazioni a Qatar 2022 sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. Il match verrà trasmesso in diretta TV, in chiaro e in forma del tutto gratuita su Rai 1 che, oltre alla telecronaca, si occuperà della sfida con interventi nel pre-gara, da bordo campo e nel lungo post partita con interviste e commenti dei protagonisti.

La diretta streaming di Svizzera-Italia

Svizzera-Italia sarà visibile anche online. Sfruttando una buona connessione a internet c'è la possibilità di assistere alla gara anche in diretta streaming, sempre in chiaro e in forma del tutto gratuita. Per guardare l'incontro basterà collegarsi al sito della Rai, RaiPlay. Accedendo attraverso l'indirizzo www.raiplay.it tramite pc, smartphone o tablet.

A che ora si gioca Svizzera-Italia oggi

La partita di calcio tra Italia e Svizzera per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar si gioca a Basilea e inizia alle ore 20.45. Ampio prepartita e postpartita sui canali Rai, che detiene i diritti TV dell'evento.

La probabile formazione di Svizzera-Italia: le scelte di Mancini

La Svizzera che affronta l'Italia si presenta in formazione rimaneggiata a causa delle assenze pesanti. Sono sette i calciatori che per vari motivi non potranno essere schierati dal ct, Yakin. Freuler deve scontare la squalifica per l'espulsione contro la Spagna, Xhaka è positivo al Covid, Shaqiri è tornato a Lione. Embolo, Mbabu, Gavranovic e Benito sono infortunati. Mancini non ha problemi di scelte e manderà in campo la migliore formazione possibile. Donnarumma tra i pali, Di Lorenzo ed Emerson sulle corsie laterali e Bonucci-Chiellini al centro della difesa. Centrocampo con Barella, Jorginho e Locatelli (favorito su Verratti) alle spalle del tridente composta da Chiesa, Immobile e Insigne.

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Zakaria, Sow, Zuber; Fassnacht, Vargas; Seferovic. Ct: Yakin.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.

Italia alle qualificazioni Mondiali 2022, classifica e partite del girone

L'Italia è inserita nel Gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. In classifica gli Azzurri sono al primo posto con 10 punti e 4 partite giocate con una differenza reti di +6 (7 gol fatti, 1 subito). La Svizzera, avversario odierno, è seconda a quota 6 ma con 2 partite in più da giocare. Seguono Irlanda del Nord e Bulgaria a 2 punti. Ultima la Lituania a zero punti.

Dopo aver affrontato la Svizzera il calendario prevede che l'Italia torni in campo il 12 novembre per la gara di ritorno contro gli elvetici. È il penultimo incontro del girone, la chiusura per gli Azzurri è per il 15 novembre in Irlanda del Nord.

  • 8 settembre 2021: Italia-Lituania (20.45) – Irlanda del Nord-Svizzera (20.45)
  • 9 ottobre 2021: Lituania-Bulgaria (15.00) – Svizzera-Irlanda del Nord (20.45)
  • 12 ottobre 2021: Bulgaria-Irlanda del Nord (20.45) – Lituania-Svizzera (20.45)
  • 12 novembre 2021: Italia-Svizzera (20.45) – Irlanda del Nord-Lituania (20.45)
  • 15 novembre 2021: Irlanda del Nord-Italia (20.45) – Svizzera-Bulgaria (20.45)
Italia-Spagna Nations League, dove vederla in TV sulla Rai: formazioni della partita, orario e streaming
Italia-Spagna Nations League, dove vederla in TV sulla Rai: formazioni della partita, orario e streaming
Qualificazioni Mondiali in TV di sabato 9 ottobre: Svizzera-Irlanda del Nord in chiaro, dove vederla
Qualificazioni Mondiali in TV di sabato 9 ottobre: Svizzera-Irlanda del Nord in chiaro, dove vederla
Italia-Belgio dove vederla in TV e streaming, orario e formazioni finale terzo posto Nations League
Italia-Belgio dove vederla in TV e streaming, orario e formazioni finale terzo posto Nations League
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni