65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Suarez, Kluivert e il colpo di tacco nella storia di Barça-Maiorca

Lo straordinario gol di tacco di Luis Suarez è stato, giustamente, esaltato in tutti i modi perché si tratta di un grandissimo gesto tecnico ma nella storia della gara tra il Barcellona e il Maiorca non è la prima volta che un calciatore s’inventa un gol di tacco: nella stagione 2002/2003 fu Patrick Kluivert all’Estadio de Son Moix a segnare con una giocata molto diversa da quella dell’uruguagio ma utilizzando la stessa parte del piede. “Corsi e ricorsi storici”.
A cura di Vito Lamorte
65 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono gol e gol. La valenza è sempre la stessa ma alcuni gesti tecnici non sono paragonabili con situazioni di gioco normali e quello che abbiamo visto al Nou Camp sabato sera rientra nella sezione delle reti che potremmo definire “straordinario”. Luis Suarez ha realizzato il goal del 4 a 1 nella gara tra il Barcellona e il Maiorca, chiusasi sul risultato di 5-2, con un meraviglioso colpo di tacco che ha sorpreso tutti: avversari, compagni e spettatori presenti allo stadio e quelli in tv. Un gesto meraviglioso che sintetizza la velocità di pensiero e quella di esecuzione del numero 9 blaugrana oltre alla grande proprietà tecnica dell’attaccante uruguaiano.

La rete numero 8 in Liga dell’attaccante del Barça ha fatto scattare in piedi tutti per gli applausi lasciando sulle facce di tutti quel sentimento di stupore per quanto appena visto ma nella storia della gara tra la squadra catalana e il Maiorca non è la prima volta che un calciatore s’inventa un goal di tacco: nella stagione 2002/2003 fu Patrick Kluivert all’Estadio de Son Moix a battere Franco con un colpo di tacco dopo aver controllato un passaggio filtrante di Mendieta. L’olandese stoppò il pallone e poi riuscì a infilare in uscita il portiere argentino con un colpo dolce: una giocata molto diversa da quella di Suarez ma per la quale venne utilizzata la stessa parte del piede.

Un noto filosofo napoletano parlava di “corsi e ricorsi storici” e sosteneva che alcuni accadimenti si ripetono con le medesime modalità, anche a distanza di tanto tempo; e ciò avviene non per puro caso ma in base ad un preciso disegno stilato della divina provvidenza: tutto potrebbe far pensare subito a Kluivert e Suarez, visto che a distanza di 17 anni un numero 9 del Barcellona ha realizzato un gol simile ad un suo predecessore contro la medesima squadra.

Kluivert ricorda su Instagram il suo gol al Maiorca

L’ex attaccante olandese, che attualmente ricopre il ruolo di responsabile del settore giovanile del Barcellona, ha ricordato il suo gol di tacco al Maiorca attraverso il suo profilo di Instagram scrivendo direttamente a Suarez: "Qualcosa di familiare?".

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views