21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions League: Final Eight, il 10 luglio il tabellone completo

Il Comitato Esecutivo della Uefa ha ufficializzato date e calendario per chiudere la stagione di Champions ed Europa League. Si tornerà in campo ad agosto per gli ottavi di finale ma il 10 luglio i club conosceranno già i nomi dei possibili avversari in caso di qualificazione alla Final Eight di Lisbona. A Nyon verrà effettuato il sorteggio per gli abbinamenti in tabellone.
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il 10 luglio Atalanta, Juventus e Napoli (queste ultime se riusciranno a qualificarsi) conosceranno il nome dell'avversario che si troveranno di fronte nei quarti di finale di Champions League. Il sorteggio avverrà a Nyon a 4 mesi di distanza (metà luglio sembra la data più opinabile) rispetto alla data inizialmente preventivata: lo stop imposto a tutta l'attività agonistica a causa della pandemia di Covid-19 ha di fatto dilazionato nel tempo i momenti salienti della stagione.

Il Comitato Esecutivo della Uefa di mercoledì 17 giugno ha messo nero su bianco per il prosieguo della Coppa che arriverà alla fase clou ad agosto: confermato che gli ottavi in calendario verranno disputati a porte chiuse ma non in campo neutro (a Torino il fischio d'inizio di Juventus-Lione e al Camp Nou quello di Barcellona-Napoli), poi in base alla nuova formula adottata in via straordinaria si passerà alla final eight a Lisbona (in Portogallo).

  • Quando si disputeranno i quarti di finale? Tra il 12 e il 15 agosto. Mentre tre giorni dopo (tra il 18 e il 19) andranno in scena le semifinali. Il big match per l'assegnazione del Trofeo è in programma il 23 agosto.
  • Gli accoppiamenti in tabellone. Nell'urna verranno inseriti i nominativi delle squadre già qualificate (Atalanta, Atletico Madrid, RB Lipsia, Paris Saint-Germain) e una palline per ogni ottavo di finale che resta da giocare (Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea).

Con questo sistema le italiane conosceranno già, in caso di qualificazione, il percorso e le eventuali avversarie da affrontare lungo il cammino in semifinale. C'è ancora un dettaglio da sottolineare: da regolamento, non sono previste teste di serie e non è da escludere che – in base agli abbinamenti toccati in sorte – ci possa essere un derby tutto italiano nei quarti di finale.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views