103 CONDIVISIONI

“Sogno di prendere il posto di Chiellini”: ora la Juventus lo cede all’estero

Due anni fa era diventato il primo giocatore classe 2001 a vestire la maglia della prima squadra della Juventus, oggi Paolo Gozzi viene ceduto dal club bianconero all’estero: il difensore centrale approda in prestito al Fuenlabrada, nella Segunda Division spagnola. “Sogno di prendere il posto di Chiellini”, aveva detto: la Juve non sembra crederci più.
A cura di Paolo Fiorenza
103 CONDIVISIONI
Immagine

Due anni fa Paolo Gozzi Iweru sembrava avviato a scalare la strada verso il successo con la maglia della Juventus. Il giovane difensore nato a Torino da genitori nigeriani era infatti diventato il primo nato nel 2001 a vestire la maglia della prima squadra bianconera, senza neanche passare prima per l'Under 23. Il 13 aprile 2019 – un paio di settimane prima di compiere 18 anni – Massimiliano Allegri lo aveva schierato infatti addirittura titolare nel match contro la SPAL.

Gozzi aveva vissuto giorni di gloria, confidando di ripercorrere le orme di Moise Kean e svelando il suo idolo, Giorgio Chiellini: "Non penso che sia impossibile, basta lavorare e credere in quello che si fa – aveva detto all'epoca il centrale – Chiellini per me è il più forte, prendere il suo posto sarebbe la realizzazione del sogno che ho fin da bambino". Da lì poi il ragazzo era passato prima nella Primavera di Zauli, disputando l'anno scorso una buona stagione con 24 presenze complessive e due reti, e poi nel 2020/21 aveva fatto l'ulteriore salto nell'Under 23 allenata dallo stesso tecnico, nel frattempo promosso alla guida della seconda squadra bianconera. Una stagione che tuttavia non è stata quella della definitiva affermazione per Gozzi, sceso in campo solo in 13 occasioni.

La Juve allora ha deciso di dare al ragazzo l'opportunità di riscattarsi altrove, evidentemente non ritenendolo ancora pronto per dare il contributo richiesto: è ufficiale la cessione di Gozzi in prestito per una stagione al Fuenlabrada, nella Segunda Division spagnola. Un'operazione annunciata con grande hype dal club iberico, che si è garantito il diritto di riscatto sul difensore, il che significa che la Vecchia Signora ha rinunciato a mantenerne il controllo.

"Gozzi è una delle perle del vivaio della Juventus. Nazionale Under 16, Under 17 e Under 19 con l'Italia, è arrivato all'esordio in prima squadra in Serie A con Massimiliano Allegri in una partita contro la SPAL – recita la nota del Fuenlabrada, che poi esalta le caratteristiche del ragazzo – Il giocatore può disimpegnarsi sia al centro della difesa che come terzino sinistro, insuperabile nell'uno contro uno e fisicamente portentoso. Questa è la miglior lettera di presentazione per il nostro nuovo acquisto". Evidentemente non abbastanza per la Juventus: quella del 13 aprile 2019 resta ad ora l'unica presenza di Gozzi in prima squadra, una presenza che peraltro gli consente di mettere in bacheca uno Scudetto. Il futuro del difensore è in Spagna, a 20 anni il tempo lavora per lui.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views