407 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie D, Maicon al Sona: studenti, idraulici e rappresentanti di birra i nuovi compagni di squadra

Comincia l’avventura in Serie D con il Sona per il 39enne Maicon. Il terzino brasiliano protagonista del Triplete dell’Inter pronto a scendere in campo tra i Dilettanti con un allenatore più giovane di lui di tre anni e compagni di squadra che giocano a calcio per passione e che prima degli allenamenti sono studenti o lavoratori dato che nel team veneto c’è chi monta condizionatori e chi invece fa il rappresentante di birra.
A cura di Michele Mazzeo
407 CONDIVISIONI
Immagine

Maicon è ufficialmente un calciatore del Sona, club che milita nel Girone B della Serie D. L'esterno brasiliano che ha vinto tutto con l'Inter di José Mourinho considerato uno dei migliori terzini di questo ventunesimo secolo, oggi 39enne, è tornato in Italia per ripartire dai dilettanti. Maicon infatti è arrivato all'aeroporto di Fiumicino nella mattinata di giovedì 8 gennaio, dove è stato accolto dal direttore sportivo del Sona Claudio Ferrarese (ex calciatore del Torino) e da Thyago de Souza, collaboratore della società veneta. Insieme a lui anche il figlio quindicenne Felipe, che sarà aggregato alle giovanili del club veneto.

La sua nuova avventura in Italia a più di dieci anni dal Triplete conquistato con l'Inter e a più di cinque anni dall'esperienza in maglia Roma parte dunque da una cittadina di 17mila abitanti nell'entroterra della zona del Garda in provincia di Verona. E c'è molta curiosità per vedere come verrà trattato l'asso brasiliano sia dalla società che da allenatore e compagni di certo non abituati a condividere lo spogliatoio con un campione dal passato così glorioso. Paolo Pedrella, il presidente del Sona, infatti è un ferroviere in pensione senza alcuna esperienza nel calcio professionistico, lo stesso vale per l'allenatore Marco Tommasoni che si troverà per la prima volta a dover allenare un campione del calibro di Maicon, per giunta più vecchio di lui di tre anni.

Immagine

Per quanto riguarda i compagni di squadra invece l’unico che ha assaporato il "calcio vero" è il difensore argentino Paolo Dallafiore, ex Parma, Palermo e Torino tra le altre. Tutti gli altri invece sono dei veri calciatori dilettanti che giocano per passione e che al mattino, prima degli allenamenti vanno a scuola o a lavorare: la maggior parte sono giovani studenti, ma c'è chi fa il rappresentante di birre come il regista Torri o monta condizionatori come il terzino Belfanti. Una squadra composta insomma da gente che gioca a calcio per puro diletto spinta dalla passione (non ci sono dei veri e propri stipendi, ma solo qualche rimborso spese e in tanti giocano addirittura gratis) tanto che non è difficile vedere qualcuno di loro passare con il carrello con il gesso per tracciare le linee del campo o con il tosaerba per tagliare il prato. Quella stessa passione che ha convinto Maicon a rimettersi in gioco a 39 anni ripartendo addirittura dai dilettanti dopo aver vinto quasi tutto ciò che si poteva vincere nella sua gloriosa carriera.

Immagine
407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views