video suggerito
video suggerito

Serie A, il migliore goleador della decade è Antonio Di Natale: 125 gol

Nella speciale classifica dei migliori marcatori di sempre dal 2010 ad oggi in Serie A, Di Natale supera tutti con 125 reti. Sul podio ci sono Gonzalo Higuain e Mauro Icardi. Più staccati Immobile e Quagliarella (in tripla cifra). Poi Mertens, Cavani, Palacio, Ilicic e Dybala a completamento della Top Ten.
A cura di Alessio Pediglieri
54 CONDIVISIONI
Immagine

Icardi? Mertens? Higuain? Cavani? No. Non è nessuno di questi campioni del gol ad aver strappato la vetta solitaria della classifica speciale di fine decade che conclama il miglior marcatore dal 2010 ad oggi, in 10 stagioni di campionato. Chi è riuscito a fare meglio di tutti non gioca più da tempo, ha già appeso le fatidiche scarpette al chiodo e non calca più i manti verdi della Serie A. A dare un significato ancora più importante di quanto è riuscito a fare rispetto a chi si sta cimentando ogni domenica con il gol. E' Antonio Di Natale, alfiere dell'Udinese e tra i più grandi di sempre del nostro calcio.

Totò il migliore di tutti

Antonio Di Natale tra il 2010 e il 2016 (anno di chiusura col calcio giocato) ha infilato le porte avversarie per 125 volte in Serie A, tutti con la maglia dell'Udinese.  Sei stagioni da protagonista assoluto in un club di seconda fascia, con cui non ha mai vinto nulla ma per il quale ha dedicato la sua carriera professionale. Con l'Udinese ha fatto di meglio (202 gol in carriera) in tutte le competizioni disputate in bianconero e in totale, ha segnato ben 300 reti in 686 presenze.

Higuain e Icardi sul podio

‘Totò' è il re dei bomber della decade 2010-2019 in Serie A, come lui nessuno mai. Nemmeno Gonzalo Higuain che imperversa sui campi del massimo campionato italiano dal 2013, prima con la maglia del Napoli, poi con quella del Milan e infine con i colori bianconeri (esclusa la parentesi inglese col Chelsea). Per il Pipita i gol attuali con cui chiude la decade sono 121, tanti quanti quelli segnati dall'ex stella e capitano dell'Inter Maurito Icardi. Anche per l'argentino, oramai volato lontano dalla Serie A, per la Ligue1 con la maglia del Psg, le reti complessive sono state 121 (siglate tra il 2012 e il 2019, prima con la maglia della Sampdoria, poi con quella dell'Inter.

Immobile e Quagliarella

Subito giù dal podio, l'attuale capocannoniere del campionato, con i colori della Lazio, Ciro Immobile, in netta ascesa da quando ha trovato il suo nuovo equilibrio in Capitale. Per lui, 116 reti e il quarto posto davanti all'inossidabile Fabio Quagliarella che la scorsa stagione ha mostrato lo scettro di goleador a tutti (109 reti in a tra il 2005 ad oggi). L'ultimo a chiudere in tripla cifra nel decennio attuale di Serie A.

Tutta la Top Ten

Dries Mertens – entrato a suon di gol nella storia del Napoli – di reti ne ha segnate 88 (tutte in azzurro dal 2013 ad oggi) una in più di Edinson Cavani (87 tra Palermo e Napoli). Dietro al Matador ecco il nome di altri due irriducibili, Rodrigo Palacio (85) e Josip Ilicic (79) prima del ‘nuovo' che avanza, la Joya Paulo Dybala (78 gol)

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views