video suggerito
video suggerito

Sergio Campana è morto a 91 anni: è stato lo storico presidente del sindacato calciatori per 43 anni

Sergio Campana è morto oggi a 91 anni nella sua Bassano del Grappa: è stato presidente dell’Associazione Italiana Calciatori per 43 anni.
A cura di Paolo Fiorenza
258 CONDIVISIONI
Immagine

Sergio Campana è morto oggi all'età di 91 anni, nella sua Bassano del Grappa, dove era nato l'1 agosto 1934. Campana è stato una figura di spicco nel mondo del calcio italiano, non solo per la sua carriera come giocatore, ma soprattutto per il suo ruolo di pioniere e leader sindacale: Sergio ha segnato un'epoca per i diritti dei calciatori, guidando l'Assocalciatori per ben 43 anni.

Chi era Sergio Campana: presidente dell'Associazione Italiana Calciatori per 43 anni

Il dirigente sportivo veneto da calciatore era stato un centravanti, vestendo le maglie del Lanerossi Vicenza, dove diventò una bandiera, e del Bologna: giocò in Serie A negli anni '50 e '60. Laureato in giurisprudenza e avvocato di professione, Campana – dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 1967 – divenne il protagonista di una svolta storica per il nostro calcio: nel 1968, insieme a campioni come Gianni Rivera e Sandro Mazzola, fondò l'Associazione Italiana Calciatori, un sindacato che avrebbe rivoluzionato il panorama del pallone italiano.

Sergio Campana è stato presidente dell’Assocalciatori per 43 anni
Sergio Campana è stato presidente dell’Assocalciatori per 43 anni

Per 43 anni, fino al 2011, Sergio Campana è stato il presidente del sindacato calciatori italiano, guidandolo con visione e determinazione. Sotto la sua guida, l'AIC ottenne conquiste fondamentali: dal diritto d'immagine per i calciatori all'abolizione del vincolo, dalla previdenza al fondo di fine carriera, dando voce e tutele soprattutto ai giocatori delle serie minori, spesso trascurati.

Tra i momenti più significativi della sua presidenza, ci sono il primo sciopero dei calciatori nel 1974 e il il riconoscimento dello status di "lavoratore sportivo" grazie alla Legge 91 del 1981, una conquista chiave per la tutela dei diritti contrattuali, previdenziali e professionali dei calciatori. Sergio Campana si è spento in una casa di cura a Bassano del Grappa, dove era ricoverato da alcune settimane a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views