165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Szczesny salva la Juve a Siviglia per una manciata di centimetri: la parata è incredibile

Il portiere polacco decisivo su un colpo di testa velenoso di Ocampos. A strozzare l’urlo in gola agli andalusi è anche la Goal Line Technology che mostra come la palla non sia entrata per un soffio.
A cura di Maurizio De Santis
165 CONDIVISIONI
La parata del portiere polacco che salva il risultato nel primo tempo.
La parata del portiere polacco che salva il risultato nel primo tempo.

Questioni di centimetri, anche meno. Szczesny salva sulla linea di porta un gol (quasi) fatto. Lo stadio del Siviglia è una bolgia, sta per esplodere quando Ocampos di testa riesce a deviare da posizione defilata. Non è molto distante dalla porta, tocca la sfera quel tanto che basta per imprimerle una traiettoria velenosa. La reazione del portiere della Juventus è immediata: scatta in un battito di ciglia, si tuffa sulla sinistra. Un attimo prima lo vedi ancora fermo, un attimo dopo è lì, accartocciato sulla palla, che ghermisce con le mani.

L'intervento dell'estremo difensore visto da un'altra prospettiva.
L'intervento dell'estremo difensore visto da un'altra prospettiva.

Riflesso felino, colpo di reni perfetto, movimento elastico. Lo aiuta anche un pizzico di fortuna, che è quella dalla parte degli audaci. È rete… anzi no. A strozzare l'urlo in gola agli andalusi è anche la Goal Line Technology. L'orologio che ha sul polso il direttore di gara non vibra, il messaggio che compare è chiaro: non è gol. Il replay e la trasposizione delle immagini dal campo reale a quello virtuale mostra attraverso tutte le prospettive come la palla non sia entrata. Le telecamere hanno ripreso tutto, il punteggio resta sullo 0-0 (anche) in virtù di quell'intervento miracoloso.

La Goal Line Techonology mostra come la palla non sia entrata del tutto
La Goal Line Techonology mostra come la palla non sia entrata del tutto

Non è l'unico intervento di un certo spessore che l'estremo difensore farà. La pressione degli spagnoli è tambureggiante, vogliono sfruttare il fattore campo e sbloccare il risultato quanto prima. A spingerli è un inferno biancorosso di cori e bandiere, basta poco perché l'arena s'infiammi. È un'ondata di emozioni che s'alza e s'infrange a ogni tentativo d'attacco dei padroni di casa.

Sicurezza. E allora capita che nel giro di una decina minuti Szczesny, dopo aver compiuto quell'intervento provvidenziale, offra un saggio ulteriore delle sue qualità, tecniche ed emotive. Lo fa prima su un cross sulla destra dell'area che viene servito a Torres. Gira la palla verso il centro ma il portiereanticipa En-Nesyri. Poco dopo c'è un'altra botta di Ocampos da fuori. Altro episodio: Acuña calcia dai 25 metri, defilato sulla sinistra: il tiro è diretto sotto la traversa alla destra ma il portiere si supera di nuovo

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views