36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Saluta il Maracana con un giro di campo in bicicletta: il singolare addio dal calcio di Fred

Fred ha appeso gli scarpini al chiodo a 38 anni e ha salutato il calcio davanti a 63mila spettatori: l’attaccante brasiliano ha vestito per l’ultima volta la maglia del Fluminense e ha salutato i suoi tifosi con un giro di campo in bicicletta.
A cura di Vito Lamorte
36 CONDIVISIONI
Immagine

Frederico Chaves Guedes, più noto a tutti come Fred, ha detto addio al calcio giocato. L'attaccante brasiliano, idolo del Fluminense e vincitore con la Seleçao di una Copa America nel 2007 e della Confederations Cup nel 2013, si è ufficialmente ritirato dal campo lo scorso weekend all'età di 38 anni al Maracana dopo la vittoria per 2-1 del Flu contro il Ceará.

Una festa grandissima a Rio de Janeiro, dove sono stati fatti una serie di omaggi al secondo miglior marcatore nella storia del campionato brasiliano: il suo addio dai campi da gioco è dovuto ad un problema di vista, visto che il classe 1982 soffre di diplopia.

Fred aveva pensato di resistere fino alla fine dell'anno, ma ha anticipato le scadenze a causa delle difficoltà che sta incontrando nel giocare a calcio e fare tutto con la solita facilità. Ci sono stati dei momenti davvero emozionanti, tra i quali c'è stato il momento di lasciare le sue impronte sulla Walk of Fame dello stadio più famoso del Brasile e uno dei più importanti del mondo.

Il calciatore ha vestito per l'ultima volta la maglia del Fluminense entrando in campo al 78′ del match e si è goduto l'ovazione del pubblico, accorso in massa per salutare uno dei massimi idoli del club. Al Maracana per il match contro il Ceará c'erano 63.707 spettatori, la seconda migliore affluenza a partire dal 2013 che è l'anno della sua ristrutturazione in vista dei Mondiali disputati in Brasile.

Fred non è riuscito a salutare il suo pubblico con un gol ma subito dopo il triplice fischio è stato protagonista di un episodio mai visto prima: l'attaccante si è seduto sulla sua bicicletta e ha effettuato un giro di campo per salutare tutti i tifosi accorsi a salutarlo. L'ultimo goal in assoluto rimarrà quello messo a segno lo scorso 3 luglio nel poker rifilato dal Fluminense ai rivali del Corinthians: quale modo migliore per chiudere?

Bisogna sottolineare che non è la prima volta di Fred una bici con la maglia del Flu: nel giugno 2020 percorse i 600 km che separano Belo Horizonte da Rio de Janeiro, per festeggiare il ritorno al Tricolor carioca. 

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views