55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salernitana in Serie A con una nuova società: la cessione del club in via di definizione

La Salernitana è pronta a giocare in Serie A ma con una nuova società. In via di definizione le operazioni per la cessione del club da parte di Lotito e Mezzaroma. La proroga della Figc scadrà il 25 giugno ma la soluzione per un cambio societario è stata trovata. La proposta passerà tra le mani di Gravina che dovrà solo dare il via libera all’iscrizione.
A cura di Fabrizio Rinelli
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro della Salernitana in Serie A è in via di definizione. Il club granata, che ha concluso l'ultimo campionato di Serie B al secondo posto garantendosi l'accesso diretto alla promozione in massima serie, è stato costretto a cambiare il quadro societario precedente. I co-patron, Claudio Lotito e Marco Mezzaroma, sono stati costretti a cedere il club per via delle normative Noif che non consentono a uno stesso proprietario di possedere due club nel medesimo campionato professionistico (Lazio e Salernitana). Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha voluto subito ribadire la sua posizione sottolineando a Lotito di rispettare la legge e attenersi alle normative vigenti sulla questione.

La Salernitana ha ottenuto la proroga di 14 giorni per definire tutto il nuovo quadro societario in vista del prossimo campionato di Serie A: entro il 25 giugno Lotito dovrà cedere il club. Dopo i tanti nomi circolati in questi giorni tra la famiglia Della Valle, interessata alla società granata e alcuni fondi esteri, la Salernitana ora stringe i tempi per arrivare alla definizione della questione societaria. "Abbiamo fatto un passo avanti" scrive il Corriere dello Sport citando fonti vicine alla società granata. Il quadro generale sembra che si stia andando a definire con buona pace dei tifosi e di coloro i quali, squadre appena retrocesse dalla A in primis, chiedevano il reintegro proprio per via di questa situazione.

Gravina avverte: "Tutto dovrà avvenire nel rispetto delle regole"

In questo momento, l’ipotesi che sta prendendo sempre più corpo è quella del trust di scopo finalizzato alla vendita. Sarebbe questa la proposta della società che punta a definire entro questa settimana la proposta da inoltrare alla Federazione. Un'operazione proprio in sinergia con il presidente Gabriele Gravina al quale è già stata illustrata questa possibilità proprio per non incorrere in altri ostacoli quando sarà ufficialmente presentata la cessione del club, con questa soluzione, da parte di Lotito e Mezzaroma.

Il nodo da sciogliere riguarderebbe il trustee, ovvero la figura centrale di tutta questa operazione, pronta a confrontarsi e trovare anche il gradimento di Gravina. Lo stesso presidente della Figc è stato chiaro nella giornata di ieri: "La cessione della Salernitana dovrà avvenire nel rispetto delle regole – ha tuonato – ma senza strane interpretazioni delle norme". Filtra comunque cauto ottimismo e anche lo stesso Angelo Fabiani, ds granata, nel corso di un'intervista al Corriere dello Sport ha tranquillizzato tutti: "Entro 10 giorni si definirà tutto".

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views