202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La rivincita silenziosa della Roma di Fonseca, unica italiana in corsa nelle coppe europee

Ultimo baluardo della Serie A nelle coppe europee è la Roma, che dopo aver eliminato lo Shakhtar Donetsk si è qualificata per i quarti di finale. I giallorossi rappresentano l’Italia nel calcio che conta. Sono nove le nazioni con almeno una squadra ancora in corsa in Europa. L’Italia ne ha una sola come Repubblica Ceca, Olanda, Croazia, Francia e Portogallo (che presentano però Psg e Porto in Champions).
A cura di Alessio Morra
202 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie Roma è il titolo di una meravigliosa canzone di Antonello Venditti, ma è una frase azzeccata in questo momento per il club giallorosso, che rappresenta l'ultimo baluardo di calcio italiano nelle coppe europee. Fuori tutte le altre, prima l'Inter, poi il Napoli e successivamente nell'arco di nove giorni Juventus, Atalanta, Lazio e Milan. Un'ecatombe. La Roma invece c'è, si è qualificata e giocherà i quarti di finale di Europa League l'8 e il 15 aprile e rappresenterà tutto il movimento. Niente male soprattutto per l'allenatore Paulo Fonseca che era stato molto criticato nei mesi scorsi e che invece continua la sua scorsa e può sognare in grande.

Roma unica rappresentante della Serie A in Europa

Sedici squadre sono ancora in gara tra Champions ed Europa League. Il rush finale inizierà nel mese di aprile con i quarti e poi proseguirà con semifinali e finale. In corsa ci sono squadre di nove nazioni diverse e l'Italia ha solo una rappresentante, la Roma. Una come l'Olanda, la Repubblica Ceca e la Croazia. Una anche per Francia e Portogallo, che presentano però entrambe una squadra in Champions. Due le ha la Germania, tre la Spagna, cinque addirittura l'Inghilterra, che per strada ha perso solo il Leicester e incredibilmente il Tottenham.

Immagine

La continuità della Roma in Europa

Per la Roma è un bel traguardo quello dei quarti di finale. Innanzitutto perché i giallorossi si presentano tra le favorite, poi perché la Roma ha avuto in Europa quest'anno un percorso quasi netto: otto vittorie, un pari e un ko (ininfluente perché a qualificazione già ottenuta nell'ultima giornata) in dieci partite, e va messo a verbale che lo Shakhtar aveva sconfitto il Real Madrid a domicilio in Champions e pareggiato due volte con l'Inter. E soprattutto la squadra della Capitale si conferma a alti livelli in Europa, dopo la semifinale di Champions del 2018.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views