7 CONDIVISIONI

Robert Herbin, ex allenatore e giocatore del Saint-Etienne, ricoverato in gravi condizioni

Robert Herbin lotta per la vita. L’ex centrocampista ed ex allenatore del Saint-Etienne è stato ricoverato a causa di problemi cardiaci e polmonari. Herbin è un mito per il Saint-Etienne, con cui ha vinto cinque campionati da giocatore e quattro da allenatore e condusse il club fino alla finale di Coppa dei Campioni.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex centrocampista ed ex allenatore del Saint-Etienne Robert Herbin è stato ricoverato in terapia intensiva nel dipartimento di cardiologia di Cécile Romeyer-Bouchard nella città della Loira. Lo stato di salute di Herbin è molto preoccupante, ma le sue condizioni non sono riconducibili al Covid-19. L'ex nazionale francese ha problemi cardiaci e polmonari.

La leggenda del Saint-Etienne

Robert Herbin, classe 1939, è un mito per il Saint-Etienne, che in patria è conosciuto anche come ‘ASSE', e ora sta lottando per la vita in un ospedale. Herbin, che qualche anno fa subì un'operazione all'anca è ricoverato ed è in serie condizioni, ma non per problemi di salute riconducibili alla pandemia che da un paio di mesi sta flaggellando il mondo. Herbin ha problemi sia cardiaci che polmonari. Tutta gli appassionati francesi, in particolar modo quelli del Saint-Etienne fanno il tifo per un grande uomo di calcio come Robert Herbin.

La carriera ricca di successi di Robert Herbin

Per i tifosi del Saint-Etienne è un mito, perché con la squadra che per anni è stata la più vincente di Francia ha vinto cinque campionati, tre coppe di Francia e cinque Supercoppe francesi. Poi si è seduto in panchina e ha continuato a vincere: quattro successi in Ligue 1 e tre vittorie in Coppa di Francia. Nella sua storia il Saint-Etienne ha vinto 10 campionati e 6 coppe di Francia (e quindici trofei su sedici li ha vinti Herbin, tra campo e panchina). Da allenatore lanciò tanti giovani che hanno fatto poi una grande carriera  e soprattutto ha raggiunto la finale di Coppa dei Campioni nel 1976, disputata e persa contro il Bayern Monaco (1-0). Ha vestito anche la maglia della nazionale con cui ha disputato i Mondiali del 1966, quelli disputati in Inghilterra, e la prima edizione dei Campionati Europei, quelli del 1960.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views