163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzo Ulivieri ricoverato in ospedale: ha avuto un malore prima di Italia-Macedonia

Il presidente dell’Assoallenatori non si è sentito bene pochi minuti prima del match di Qualificazione a Euro 2024 tra Italia e Macedonia del Nord.
A cura di Alessio Morra
163 CONDIVISIONI
Immagine

Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori è finito in ospedale. L'ex tecnico del Bologna era allo Stadio Olimpico di Roma per la partita tra Italia e Macedonia del Nord quando ha accusato un malore. Ulivieri è stato prontamente portato in ospedale, al Pronto Soccorso del Santo Spirito, è ancora ricoverato, le sue condizioni non sono considerate serie.

Classe 1941, Ulivieri ha lasciato l'attività di calciatore quando era ancora molto giovane e già a metà degli anni '60 ha iniziato a fare l'allenatore. Ha sempre praticato un calcio moderno, un precursore della zona ha allenato con successo decine di squadre. Negli anni '80 ha portato in Serie A la Sampdoria, che ha mantenuto la categoria con due ottimi settimi posti. Poi ha vinto il campionato di Serie C con il Modena e il Vicenza e soprattutto ha riportato in auge il Bologna: dalla C alla A, fino alla qualificazione all'Intertoto in un'annata (1997-1998) in cui Roberto Baggio tornò ad essere fenomenale.

Immagine

Poi ha avuto una parabola la sua carriera con le negative esperienze di Napoli e Cagliari, prima di un quarto posto con il Parma, con cui guadagnò il posto per i preliminari di Champions. Ha guidato poi Torino, Padova, ancora il Bologna e la Reggina, prima di lasciare la panchina e diventare il presidente dell'Associazione Allenatori, carica che copre dal 2006. Ulivieri è anche il direttore del Centro Tecnico della FIGC. Noto anche per la sua vis polemica, qualche mese fa ha attaccato l'ex c.t. Roberto Mancini: "Non mi sono garbati né i tempi né i modi". Ovviamente il riferimento era all'addio di Mancini alla Nazionale che arrivò letteralmente sotto l'ombrellone.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views